È arrivato il momento di accendere l'aria condizionata auto? E allora è opportuno adottare alcuni comportamenti corretti per la sicurezza, il comfort, l'ambiente ed evitare il rischio di multe.

come usare condizionatore auto multe

Come usare al meglio l’aria condizionata in auto

Per utilizzare al meglio l'impianto di aria condizionata in auto, esistono alcuni accorgimenti che ti permettono di ottenere il massimo delle prestazioni, preservando l'integrità  del climatizzatore.

Il primo passo per raffreddare l’ambiente in maniera più veloce è aprire i finestrini per far circolare l’aria e accendere al massimo l’aria condizionata. Una volta abbassata la temperatura dell’auto, puoi richiudere i finestrini e diminuire la potenza del climatizzatore. In questo modo, l’interno dell’auto si rinfrescherà prima e non sarà necessario sfruttare eccessivamente la potenza dell’impianto di aria condizionata.

Il posizionamento delle bocchette dell'aria è fondamentale per distribuire in modo uniforme l'aria condizionata all'interno dell'auto. Assicurati di regolarle correttamente per indirizzare il flusso d'aria verso le zone desiderate, ma evita di puntarle verso il viso per non rischiare contratture o raffreddamenti.

Quando parcheggi l'auto sotto il sole per lunghi periodi, gli interni possono surriscaldarsi notevolmente. Per evitare che ciò accada, cerca di parcheggiare in zone ombreggiate o utilizza coperture parasole per proteggere i sedili, il cruscotto e il volante dalla luce solare diretta. Questa semplice precauzione può aiutare a mantenere una temperatura interna più fresca e ridurre al minimo il tempo necessario per raffreddare l'abitacolo con l'aria condizionata.

Evita di impostare la temperatura del climatizzatore a livelli estremi. Temperature troppo basse rispetto all’ambiente esterno possono causare dei disagi fisici e compromettere la funzionalità del climatizzatore. Cerca di mantenere la temperatura dell’auto più bassa dell’esterno di 6 gradi al massimo.

Anche mantenere l’efficienza dell'impianto aiuta a sfruttare al meglio l’aria condizionata. Assicurati di pulire regolarmente i filtri dell'aria e di far controllare il sistema da un professionista qualificato. I filtri sporchi possono ridurre la circolazione dell'aria fresca e compromettere la qualità dell'aria all'interno dell'auto. Inoltre, se noti rumori strani o una ridotta efficacia dell'aria condizionata, è consigliabile far controllare il sistema il prima possibile per evitare problemi maggiori.

Manutenzione climatizzatore auto

Per preservare il corretto funzionamento del climatizzatore dell’auto, è necessario provvedere a eseguire degli interventi di manutenzione. Sottovalutare l’importanza di queste operazioni può comportare la fuoriuscita di cattivi odori e compromettere l’efficienza dell’impianto.

Per mantenere un impianto di climatizzazione dell’auto efficiente è necessario pulirlo con regolarità. Nelle prese d’aria poste nelle vetture possono accumularsi polvere, funghi e batteri che, oltre a danneggiare il climatizzatore, possono essere molto dannosi per la salute. Puoi iniziare la pulizia utilizzando dei prodotti per eliminare la polvere, per poi passare a quelli che uccidono batteri e funghi ene contrastano la ricomparsa. È molto importante prestare attenzione al cambio dei filtri, di norma, andrebbero sostituiti ogni 15-20 mila chilometri. Tuttavia, se l’aria condizionata viene utilizzata più di frequente, i filtri dovrebbero essere cambiati più spesso.

Inoltre, è molto importante tenere in funzione l’impianto di aria condizionata tutto l’anno, in modo da assicurare una corretta lubrificazione del compressore e delle guarnizioni e impedire la perdita di liquido refrigerante.

Nel caso di automobili con motori elettrici, un buon funzionamento del climatizzatore è ancora più importante poiché questo regola la temperatura di componenti fondamentali per l’avvio dell’auto. La pulizia del filtro è un’operazione imprescindibile per il funzionamento dell’automobile. Generalmente, il filtro si trova in una posizione facilmente localizzabile e per provvedere alla sua pulizia può bastare l’utilizzo di un’aspirapolvere. Se necessario può anche essere lavato con acqua, ma bisognerà farlo asciugare completamente prima di poterlo rimontare.

Un corretto funzionamento del climatizzatore in un’auto elettrica è importante anche per non gravare sull’autonomia della vettura. L’ideale è utilizzare l’aria condizionata a un massimo di 22 gradi, in modo da evitare un eccessivo consumo di batteria.

Quanto costa una ricarica aria condizionata auto?

Di seguito un paio di campanelli d'allarme per capire se è giunto il momento di fare una ricarica all'aria condizionata auto:

  • l'aria interna all'abitacolo fatica a raggiungere la temperatura impostata;
  • noti che i tempi di raffreddamento dell'abitacolo si fanno sempre più lunghi.

In questi casi puoi renderti conto direttamente tu che, in assenza di perdite dell'impianto, il problema è la mancanza di gas. Ricordando nuovamente che almeno ogni due anni l'impianto andrebbe controllato e il filtro polline sostituito.

Ma veniamo ai costi, che per una ricarica possono andare dagli 80 ai 100 euro circa. Potrebbero poi presentarsi delle spese aggiuntive legate alla manutenzione dell'impianto, in particolare:

  • filtro abitacolo intasato, per la pulizia devi considerare una spesa di circa 30 euro;
  • compressore guasto, per la cui sostituzione devi considerare una spesa che può andare dai 350 euro, per un prodotto rigenerato, a 600 euro circa per uno nuovo;
  • perdite nel circuito, il cui costo deve essere misurato sulla base dell'entità del danno su cui intervenire.

Sosta in auto con l’aria condizionata accesa: attenzione alle multe

Fermarsi con l'auto e l'aria condizionata accesa è vietato dal Codice della Strada e sanzionato, dal momento che per tenere il climatizzatore attivo bisogna che l'auto resti accesa consumando carburante sul posto.

Il comma 7-bis dell’art. 157 recita infatti:

È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo.

E la multa va da 223 a 444 euro, un po' cara per il comfort di qualche minuto di fresco in auto.

Dunque il nostro ultimo consiglio è quello, in caso di sosta, di cercare un parcheggio in ombra per abbassare naturalmente la temperatura dell'abitacolo, o in mancanza d'ombra di spegnere l'auto, uscire e cercare un luogo ombreggiato in cui sostare al bisogno.