Con la classe di merito si misura la sinistrosità degli automobilisti e in parte si determina un costo più elevato o più basso dell'assicurazione auto. classe di merito come funziona

Cos'è la classe di merito?

La classe di merito universale (CU), è uno dei dati in base ai quali si determina il prezzo dell'assicurazione auto. Si tratta di una scala di valori che indica la sinistrosità dell'automobilista con un criterio oggettivo comune a tutte le compagnie assicurative. Le classi sono 18, e se la prima riguarda gli automobilisti più virtuosi, la 18esima risulterà essere quella più onerosa perché come vedremo significa che l'assicurato ha causato diversi incidenti.

Come calcolare la classe di merito?

Per calcolarla, occorre prendere in considerazione il numero di incidenti che potresti aver causato. Alla prima assicurazione viene assegnata di default la 14esima classe, dopodiché:
  • ogni volta che l'assicurato si rende responsabile di un incidente sale di due classi peggiorando la propria posizione (ad esempio dalla 14 alla 16), e vedendo salire il premio da pagare;
  • se invece nel corso dell'anno non ci sono sinistri, la classe scenderà (nel nostro esempio da 14 a 13).
Quello appena descritto è il meccanismo bonus-malus. La classe di merito riguarda la RC auto ed incide sul costo di base, mentre non influisce sugli importo che paghi per aggiungere le garanzie accessorie, come furto e incendio o atti vandalici.

Come conservare la classe di merito

Se vendi la tua auto comprandone un'altra, hai il diritto a mantenere la tua classe di merito. Ma attenzione! L'importo della tua RC auto non sarebbe comunque identico a quello pagato per l'auto che hai venduto. Questo perché il costo dell'assicurazione auto dipende solo in parte dalla classe di merito e si prendono in considerazione anche altri fattori come tipo di auto, luogo di residenza ed età dell'assicurato e data di immatricolazione del veicolo. Cosa succede alla se l'assicurazione è scaduta? In questo caso puoi mantenere la stessa classe per 5 anni dalla data di scadenza indicata sull’attestato di rischio, anche in caso di rottamazione del mezzo ma ricorda di conservare tutti i documenti rilasciati dallo sfasciacarrozze autorizzato. Puoi conservare la classe anche in caso di esportazione all’estero del veicolo oppure di sospensione della polizza per scadenza del contratto o mancato rinnovo. Tuttavia ha una durata massima di 5 anni, dopodiché riparti dalla 14esima.

Classe di merito per i neopatentati

Se hai preso la patente da poco, è probabile che tu stia stipulando la tua prima polizza RC auto, dunque partirai dalla 14° classe di merito, dal momento che la tua inesperienza è considerata come un fattore di rischio. Se poi hai un'età inferiore ai 25 anni, il costo della tua polizza potrebbe risultare più elevato, poiché in generale il premio assicurativo è più alto sia per le persone giovani, che siano neopatentate o meno. Poiché anche la giovane età è un fattore di rischio. Ma come vedremo, ci sono comunque delle possibilità di risparmio.

RC auto familiare

Nel 2020 è stata introdotta una novità che in materia di classi di merito va ad ampliare il raggio d'azione della Legge Bersani. Parliamo della RC auto familiare che consente di stipulare la polizza RC auto utilizzando la classe di merito più vantaggiosa presente nel nucleo familiare. Con l'estensione della Bersani questa operazione è possibile anche:
  • nel passaggio da una tipologia di un veicolo ad un altro (dunque da auto a moto e viceversa);
  • per i rinnovi, cioè per la sottoscrizione di polizze anche successive alla prima dopo l'acquisto del veicolo.
C'è tuttavia un limite alla fruizione di questo beneficio: il soggetto che chiede l'applicazione della RC auto non deve essersi reso responsabile di sinistri nei 5 anni precedenti a quello della stipula della polizza. Leggi anche il nostro approfondimento RC Auto familiare: come funziona?