Assicurazioni online 6sicuro
Menu
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Feed RSS
  • Assicurazione Auto
  • Assicurazione Moto
  • Assicurazioni
    Assicurazione Autocarro
    Assicurazione Vita
    Assicurazione Viaggi
    Assicurazione Casa
    Assicurazione Mutuo
  • Prezzi RC Auto
  • Compagnie
  • Blog
    Auto e Moto
    Il tuo Garage
    Come fare ...
    RC Auto
    RC Moto
  • LOGIN
  • Area Utenti
    Lista Preventivi
    Logout
chiudi

Effettua il login per accedere alla tua area personale

Inserisci i tuoi dati di accesso:

Password dimentica?
login
chiudi

Recupera la password del tuo account

Inserisci il tuo indirizzo email:

login

6sicuro » Blog » Il tuo Garage » Rinnovo patente

Rinnovo patente

Ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2021

Tag: #Patente

Sommario

  • Rinnovo della Patente
  • Regola del compleanno
  • Spariscono i tagliandi adesivi
  • Rinnovo per gli over 80
  • Costi per il rinnovo
  • Circolare con la patente scaduta

Rinnovo patente

Rinnovo della Patente

Il rinnovo della patente, per semplicità parliamo della sola patente B, è un’operazione che dobbiamo compiere ad intervalli di tempo piuttosto lunghi:

  • ogni 10 anni fino ai 50 anni di età;
  • ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni; 
  • ogni 3 anni dopo i 70 anni.

Nel corso di quest’ultimo anno sono state introdotte alcune novità che vanno ad impattare sulle nostre abitudini e che è opportuno conoscere in modo da non trovarci impreparati in un momento in cui vogliamo assolutamente evitare le perdite di tempo.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul rinnovo della patente.

Regola del compleanno

Per il rinnovo della patente è stata introdotta la “regola del compleanno”: la scadenza dei documenti di identità deve coincidere con il compleanno del possessore. Ma niente paura, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiarito che bisogna rinnovare la patente rispettando la scadenza segnata sul documento e che la “regola del compleanno” varrà a partire dal rinnovo successivo. Dunque vedrete la vostra data di compleanno nel campo relativo alla scadenza.

Facciamo un esempio: la mia patente scade il 15 marzo 2014, il mio compleanno invece è il 5 giugno. Questo significa che dovrò presentarmi per il rinnovo entro il 15 marzo, come indicato sulla patente, e sul nuovo documento la scadenza sarà il 5 giugno 2024, la data di compleanno immediatamente successiva al compimento dei 10 anni dall’ultimo rinnovo.

 

Spariscono i tagliandi adesivi

Il 2 novembre 2013 entrerà in vigore la nuova procedura per ottenere il rinnovo della patente.
La nuova normativa prevede l’eliminazione dei tagliandi adesivi poiché la vecchia patente verrà sostituita da un nuovo documento dotato di maggiori standard di sicurezza e nuova foto del titolare.
Una buona notizia, visto che i tagliandi nel corso degli anni si potevano deteriorare diventando addirittura illeggibili.
Per questa operazione si stima che ogni anno verranno così stampate ben sette milioni di tessere e la stampa delle patenti avverrà a Roma, a livello centralizzato.
Le nuove modalità di rinnovo non sono definitive, si attendono ulteriori provvedimenti da parte del Ministero dei trasporti d’intesa con il Ministero della salute.

Modalità di rinnovo

Le modalità di rinnovo della patente non cambiano, almeno dal punto di vista del cittadino (cambierà, come abbiamo già visto, la procedura di rilascio e la certificazione medica). Si dovrà seguire lo stesso iter a cui si era obbligati prima che entrasse in vigore la riforma.
Per rinnovare la patente è necessario fare una visita medica, le possibilità sono molteplici, dal medico della ASL a quello dei Vigili del Fuoco, dal medico delle Ferrovie all’ispettore medico del ministero del Lavoro.
Bisogna inoltre essere in possesso di alcuni documenti utili al rinnovo:

  • documento d’identità valido;
  • marca da bollo da 16 euro (che equivale alla vecchia marca da14,62 a cui eravamo abituati);
  • per i soggetti affetti da limitazioni visive correggibili con lenti: occhiali e/o lenti a contatto;
  • ricevuta del pagamento dei diritti sanitari;
  • l’attestazione del versamento di 9 euro su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti (il c/c 9001 è disponibile precompilato presso gli uffici postali);
  • una fototessera recente (come già detto le nuove modalità di rilascio entreranno in vigore il 2 novembre, salvo modifiche dei ministeri della salute e del lavoro).

Il medico, dopo aver accertato il possesso di tutti i requisiti psico-fisici per una guida sicura, compilerà un modulo online, completo di firma e foto aggiornata del conducente, che verrà spedito alla motorizzazione civile.
Il dottore rilascerà, cosi, al titolare, una ricevuta completa di tutti gli estremi anagrafici e le informazioni del conducente, nella quale verrà riportata anche la nuova data di scadenza della licenza di guida. La ricevuta rimpiazzerà, in via provvisoria, la patente di guida nell’attesa che quest’ultima venga recapitata direttamente a casa del titolare.

Rinnovo per gli over 80

C’è una particolare categoria di automobilisti che è tenuta a presentarsi ogni due anni per il rinnovo della patente: gli ultraottantenni. Una schiera di automobilisti sempre più consistente, vista la speranza di vita nel nostro Paese.

Ma gli over 80 sono tenuti ad ulteriori e particolari adempimenti in sede di rinnovo della patente, oltre a dover intensificare la frequenza delle visite mediche?

Il Ministero dei Trasporti dice di no. Gli ultraottantenni devono effettuare, ogni due anni, l’accertamento dei requisiti psico fisici presso i consueti sanitari abilitati previsti dall’articolo 119 del Codice della strada, come, ad esempio, i medici delle sezioni di medicina legale delle ASL, gli ispettori medici delle Ferrovie dello Stato o i medici militari.

I dubbi di molti dipendono dal fatto che per un breve periodo la norma aveva inasprito la procedura di rinnovo per le persone molto anziane, obbligandole ad effettuare la visita medica presso una Commissione medica locale. Ma dal febbraio 2012 tale norma è stata abolita.

Costi per il rinnovo

Dicevamo che è possibile rinnovare la patente abbiamo diverse opzioni che si differenziano anche per tempi e costi.

ASL. E’ possibile rivolgendosi al più vicino ambulatorio della ASL previo appuntamento e se l’esito sarà positivo verrà rilasciato un documento sostitutivo che attesta il rinnovo in attesa del tagliando del Ministero dei Trasporti che viene inviato direttamente a casa. I costi sono quelli relativi alla documentazione elencata nel precedente paragrafo, quindi 25 euro, a cui è necessario aggiungere il pagamento dei diritti sanitari (tra i 20 e i 50 euro a seconda della struttura sanitaria, ad esempio a Milano l’importo è pari a 39 euro, a Torino scende a 18,59 euro).

ACI e scuola guida. Si tratta di due alternative molto convenienti in termini di tempo (gli appuntamenti vengono fissati velocemente e in molti casi è sufficiente presentarsi in giornate ed orari prestabiliti), ma sono invece le più care se il nostro obiettivo è risparmiare denaro. Ai costi elencati in caso di visita presso l’ambulatorio ASL vanno infatti aggiunte le spese per il servizio ottenuto e la cifra può anche raddoppiare. Purtroppo parliamo di cifre variabili e possiamo dirvi che in alcuni casi il costo totale si aggira attorno ai 130 euro, sebbene un nostro lettore ci abbia segnalato una spesa pari a circa 80 euro per il suo rinnovo presso una scuola guida. Ne deduciamo che si tratta di una spesa che varia di caso in caso.

Ferrovie. Il rinnovo presso le Ferrovie è sicuramente il metodo più veloce ed economico insieme, se si vive in una grande città. Bisogna informarsi sull’ubicazione dell’Unità Sanitaria Territoriale e sugli orari delle visite. Il costo della visita è pari a 35 euro (quindi è opportuno confrontarlo con quello della propria ASL di appartenenza) che, sommati alla marca da bollo e al versamento al Ministero dei Trasporti, comportano una spesa totale di 60 euro. Non è necessario prenotare, bisogna attendere con pazienza il proprio turno, ma si torna a casa con il rinnovo in tasca.

Circolare con la patente scaduta

Una volta scaduta la patente, mettersi alla guida può comportare due rischi: il ritiro della patente e una multa da 148 euro a 594 euro, in base a quanto disposto dall’articolo 126 del Codice della Strada.
E’ fondamentale ricordare, soprattutto per chi trascorre lunghi periodi senza guidare, che chi non rinnova la patente entro 3 anni dalla scadenza deve sostenere nuovamente gli esami teorico e pratico.

 

 

WhatsApp
Tweet
Share
Share
Pin
WhatsApp
Tweet
Share
Share
Pin
avatar

Autore: Michela Calculli

Dagli studi professionali tra Milano e Torino al blog personale, passando per un'esperienza televisiva che ha segnato la svolta. Tre grandi passioni: la scrittura, il fisco, la semplicità. Sempre in equilibrio tra famiglia e professione tra comunicazione e aggiornamento fiscale.

Interazioni Lettore

Commenti

    Lascia il tuo commento Annulla risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. avatarsara

    21 Dicembre 2013 a 10:13 pm

    Allora, siccome non si capisce niente, c’é qualcuno che sa dirmi io che sono nata il 9 marzi e la patente mi scade a settembre 2014, se posso presentarmi a giugno o a marzo, e dove? E quanto si paga in tutto per avere la stessa patente?

    Rispondi
  2. avatarFederica

    2 Gennaio 2014 a 1:31 pm

    Ciao Sara,
    per questo rinnovo dovrai presentarti alla scadenza, quindi a settembre 2014.
    Tra 10 anni la data di scadenza coinciderà con la data del tuo compleanno.
    Per i costi variano da città a città, comunque credo entro i 50€ compresa visita, marca da bollo e versamento..

    Rispondi
  3. avatarLuigi Gargiulo

    8 Gennaio 2014 a 6:47 pm

    Ciao Michela
    Oggi 08.01.13 ho fatto il rinnovo della mia patente A/B presso l’Asl di S.Agnello. Da quanto capito entro due mesi mi invieranno a casa il tagliando con la nuova scadenza da applicare sulla patente. Ho fatto un versamento di 28.50 all’Asl Na3 Sud uno di 9.00 alla Motorizzazione, una marca da bollo da 16 euro ed in più mi è stato chiesto di esibire carta d’identità e codice fiscale. Le domande sono queste: Visto che da domani 09.01.13 sembra entri in vigore una nuova procedura andrà comunque bene il tagliando con la proroga della scadenza? Non dovrò mica fare altro? Poi la nuova scadenza sarà gennaio 2024 o quella del mio compleanno marzo 2024? Per quanto tempo potrò circolare con il certificato rilasciato dall’Asl? Grazie tante

    Rispondi
  4. avatargiorgio

    9 Gennaio 2014 a 1:33 pm

    Per il rinnovo della patente di guida cat. B ho recuperato i moduli per i pagamenti all’ASL e al dip. trasporti terresti – diritti L 14-67 c/c 9001;
    su quest’ultimo bollettino mi viene chiesto di inserire nelle apposite caselle in basso a sinistra (attestazione e ricevuta di versamento) il COD. CAUSALE che non conosco e non so dove trovarlo.
    Qualcuno sa indicarmelo?
    grazie

    Rispondi
  5. avatarGrazia

    23 Gennaio 2014 a 10:29 am

    La causale è RPA (rinnovo patente auto)

    Rispondi
    • avatarSalvatore Russo

      23 Gennaio 2014 a 10:42 am

      Ciao Grazia,
      grazie del tuo intervento, lo aggiungiamo nell’articolo

      Rispondi
  6. avatarLuigi

    28 Gennaio 2014 a 7:31 pm

    In data 08.01.13 ho fatto il rinnovo della mia patente A/B presso l’Asl di S.Agnello. Da quanto capito entro due mesi mi invieranno a casa il tagliando con la nuova scadenza da applicare sulla patente. Ho fatto un versamento di 28.50 all’Asl Na3 Sud uno di 9.00 alla Motorizzazione, una marca da bollo da 16 euro ed in più mi è stato chiesto di esibire carta d’identità e codice fiscale. Le domande sono queste: Visto che dal 09.01.13 sembra entri in vigore una nuova procedura andrà comunque bene l’adesivo che riporta la nuova scadenza della patente?
    Non dovrò mica fare altro? Poi la nuova scadenza sarà gennaio 2024 o quella del mio compleanno marzo 2024? Per quanto tempo potrò circolare con il certificato rilasciato dall’Asl? Grazie tante e spero che qualcuno mi dia qualche risposta visto che a tutt’oggi non ho ancora ricevuto nemmeno il tagliando dalla motorizzazione….

    Rispondi
  7. avatarMicaela F.

    30 Gennaio 2014 a 3:23 pm

    Salve, stamattina mi sono recata ad una sede ACI per rinnovare la patente in scadenza il 02/02/2014. Premetto che quando sono mi sono presentata due giorni fa per prendere l’appuntamento per la visita medica, mi hanno detto di portarmi dietro una foto perché mi avrebbero fatto la nuova patente plastificata. Stamattina, invece, al momento di compilare i fogli, mi hanno comunicato che non era possibile fare la nuova procedura, in quanto non gli funzionava il collegamento per la nuova procedura. Quindi mi hanno detto che mi rinnovavano la mia vecchia patente e che mi sarebbe arrivato a casa il bollino da applicare. Vi chiedo se questo è regolare o se erano tenuti a farmi ritornare quando fossero riusciti ad attivare la nuova procedura.
    Grazie anticipate per la risposta!

    Rispondi
  8. avatarSalvatore Ragonesi

    6 Marzo 2014 a 2:36 pm

    La mia esperienza di rinnovo della patente è stata traumatica per diverse ragioni e in particolare perché ho dovuto apprendere sulla mia pelle che in questo campo le disuguaglianze territoriali sono di casa nell’applicazione dell’articolo 119 del Codice della Strada,e sono davvero sconcertanti.Cambiano le procedure e le modalità applicative della normativa in questione anche nell’ambito della medesima regione,e mutano quindi le opportunità,i requisiti ed i diritti (o doveri)di rinnovo della patente di guida(mi riferisco alla categoria “B”).Bisognerebbe richiedere,prima della revisione costituzionale del Titolo V,una normativa chiara e trasparente,che sia vincolante per tutti i soggetti e che stabilisca in modo perentorio per tutto il territorio nazionale uguaglianza di procedure e di trattamento,e che evitì la grave,iniqua e poco dignitosa “disparità” tipica di una società feudale.Povera Italia rifeudalizzata e spappolata!(S.R.)

    Rispondi
  9. avatarAnna S.

    6 Marzo 2014 a 7:05 pm

    salve a tutti,
    a me è capitata una cosa abbastanza complicata nel rinnovare patente
    (scaduta da 2 anni)mi sono recata in agenzia,ho fatto la visita
    (che mi avevano detto una visita semplicemente oculistica)
    ero sotto sforzo quel giorno,oltre ad un brutto periodo in generale
    sono in lutto di mio padre,che ho assistito fino agli ultimi giorni
    quando sembrava tutto ok e la visita dichiarata finita
    dopo aver firmato,mi è stato detto di dover presentare un certificato
    anamnestico,che informandomi su internet,ho scoperto non è obbligatorio
    per la patente B,ora io dico,se lo sapevo non andavo stanca e stressata
    sembra invece che questa situazione è “prescritta” come obbligo anche
    per i prossimi rinnovi….ora io non trovo giusto portarmi appresso
    per tutta la vita questa specie di “marchio” visto che si tratta di un
    momento transitorio,non di una malattia,lo vedo anche irriverente come
    principio,ma non so cosa fare,vorrei cambiare agenzia,o ripetere esame,
    premetto che ora è rimasto tutto in sospeso nell’attesa che il medico
    faccia il suddetto certificato
    grazie spero in un aiuto
    di nuovo grazie

    Rispondi
  10. avatarAntonioREGINA

    25 Giugno 2014 a 9:57 am

    La Segretaria della Commissione Medica Locale-ASP di Catania impone-per il rinnovo della patente di guida-di effettuare presso la Banca UNICREDIT
    (non presso altre banche o Uffici postali,si noti…….)il versamento dell’importo di 16 euro, in luogo della marca da bollo acquistabile dal tabaccaio. Bene,anzi,male!Infatti,non riesco a capire perché mai abbia dovuto poi corrispondere al’UNICREDIT anche la somma di euro 1,65 per spese(?)E ciò per un servizio impostomi,per un assolvere ad un obbligo
    che avrei potuto soddisfare con l’acquisto della
    vecchia,cara(si fà per dire……)marca da bollo.Ma Garibaldi non poteva starsene a casa sua quando gli venne l’inferlice idea ?………..

    Rispondi
  11. avatarMariano

    2 Dicembre 2014 a 11:44 am

    Sono nato il 30 marzo e la mia patente (C) scade il 03/12/2014, ho rinnovato il 28/11/2014, quindi secondo la regola del compleanno la nuova scadenza dovrebbe essere il 30/03/2019… Invece mi è arrivata la nuova patente con scadenza 28/11/2019, perché?

    Rispondi
  12. avatarFederica

    23 Ottobre 2015 a 5:25 pm

    Ciao a tutti,
    devo dire che questo sito sia abbastanza buono per quanto riguarda il rinnovo della patente peró non trovo molto giusta una cosa su questo sito: costi del rinnovo della patente! Perchè su questo sito ti dicono che spentderesti 30€ per la visita medica ma io ho speso molto di più circa un mese fa cioè ho speso ben 105€.
    Comunque tutto sommato è un buon sito questo.
    Posso fare una domanda…?
    Una volta rinnovata la patente, che mi arriva per posta la copia della nuova patente; che cosa devo fare della vecchia patente scaduta? Devo buttarla via nel cestino della spazzatura? Restituirla alla motorizzazione o alla scuola guida? Cosa devo fare di essa insomma?

    Rispondi
  13. avatarBROVIA GIANBEPPE

    26 Ottobre 2015 a 6:00 pm

    IO DEVO RINNOVARE LA PATENTE, CHE PER RAGIONI DI SALUTE MI E’ STATA DATA SOLO PER UN ANNO, PRECISO CHE HO 68 ANN E CHE ORMAI HO SUPERATO LE MIE PROBLEMTICHE DI SALUTE, COME DA CERTIFICATI RILASCIATEMI DAI PRIMARI DI OSPEDALI .ADESSO AL 7/11/2015 MI SCADE E IO HO GIA’ FATTO RICHIESTA AL ASL DEL MIO PAESE CANELLI E MI HANNO FISSATO LE VISITE PER IL 30/11/2015 FIN QUI NESSUN PROBLEMA, MA COME FACCIO IO AD USARE LA MACCHINA SE LA PATENTE SCADE AL 7/11, E LA MOTORIZZAZIONE NON MI HA FISSATO ANCORA LA DATA EFFETTIVA DELLA VISITA CHE SARA’ CERTAMENTE A DICEMBRE. MI POTRESTE SUGGERIRE IL DA FARSI VISTO CHE IO HO BISOGNO DI POTER USARE LA MACCHINA

    Rispondi
    • avatarfabio

      29 Ottobre 2015 a 12:11 pm

      vai alla motorizzazione e ti fanno una proroga fino al giorno della visita

      Rispondi
  14. avatarAngela

    17 Marzo 2016 a 10:53 pm

    Volevo saxere se ho fatto il rinnovo del patente presentando come documento di identità la mia patente scaduta e avendo fatto anke già la visita c saranno problemi?

    Rispondi
    • avatarMichela Calculli

      4 Aprile 2016 a 12:19 pm

      Ciao Angela,
      purtroppo ci vuole un documento di identità valido, come carta di identità o passaporto.

      Rispondi
  15. avatardaniela

    24 Aprile 2016 a 5:30 pm

    La mia patente e’ scaduta a febbraio 2016. Per rinnovarla devo sostenere di nuovo gli esami o posso semplicemente chiedere il rinnovo?

    Rispondi
    • avatarMichela Calculli

      3 Agosto 2016 a 8:28 am

      Ciao Daniela,
      puoi tranquillamente richiedere il rinnovo, non essendo trascorsi 3 anni dalla scadenza.

      Rispondi
  16. avataralessandra

    18 Settembre 2016 a 11:41 pm

    Salve, la mia patente è scaduta a gennaio, da che dipende l’importo da pagare per la multa?
    Da 148 a 594 in base a che ?
    Grazie

    Rispondi
  17. avatarFrancesco Lodi

    4 Ottobre 2016 a 8:33 am

    Domani mi scade la patente, il medico c è solo lunedì prossimo.. quanti giorni ho per rinnovare la patente?

    Rispondi
    • avatarGiovanni Bizzaro

      5 Ottobre 2016 a 4:11 pm

      Ciao Francesco,
      Devi rinnovare la tua patente quanto prima e non circolare se è scaduta. Qui puoi trovare le sanzioni in cui incorri: https://www.6sicuro.it/blog-assicurazioni/rinnovo-patente#Circolare_con_la_patente_scaduta

      Rispondi
  18. avatarStefano Carlin

    26 Maggio 2017 a 10:05 pm

    Ciao sono stefano ,a belluno il ciclo intero comprende l’ esame del capello da 205 euro e 8 urine da 45 euro, con marca da bollo,fototessere e visita medica da piu o meno 50 euro x un totale di quasi 700 euro….. e poi dicono che la legge e’ uguale x tutti……

    Rispondi
  19. Fai clic qui per annullare la risposta.

Barra laterale primaria

Categorie

  • Assicurazioni
  • Auto e Moto
  • Il tuo Garage
  • RC Auto
  • RC Moto
  • Approfondimenti e FAQ

Cerca nel sito

assicurazione auto moto preventivi online

Tags

Accessori auto Case Automobilistiche Garanzie Accessorie Incidente stradale Patente Sicurezza Tuning Viaggio
  • Privacy
  • Impostazioni cookie
  • Informativa precontrattuale
  • Condizioni generali
  • Scopri come calcoliamo il Risparmio

Footer

6sicuro.it

  • Chi Siamo
  • Perchè scegliere 6sicuro
  • I Nostri Contatti

Assicurazioni

  • Assicurazioni Auto
  • Assicurazioni Moto
  • Assicurazione Autocarro
  • Assicurazione Casa
  • Assicurazione Infortuni
  • Assicurazione Mutuo
  • Assicurazione Vita
  • Assicurazione Viaggi
  • Osservatorio RCA
  • Approfondimenti e FAQ
  • Glossario assicurativo
  • Compagnie Assicurative

Comparatori

  • Assicurazione Auto
  • Assicurazione Moto

Blog

  • Auto e Moto
  • Assicurazioni
  • Come fare …
  • RC Auto
  • RC Moto

Iscrizione R.U.I. sez. B. n. B000320357 c/o IVASS (dal 23/10/2009) > Capitale Sociale € 598.560,00 > P.I. e C.F. 06758350968 > REA MI1912943

©6sicuro SpA - Sede: Via Gozzi, 1 – 20129 Milano - Sede Secondaria: Via Peretti, 5 - 09047 Selargius (CA)