Stai vedendo una serie TV in streaming e il video si blocca in continuazione oppure qualsiasi sito internet ci mette una vita a caricarsi nonostante tu abbia una connessione veloce, almeno sulla carta.
Avere Internet lento è davvero frustrante, ma il più delle volte è semplice rimediare e tornare a navigare senza interruzioni. Tutto sta a capire qual è l’origine del problema e trovare la soluzione più adatta.
Internet lento: le cause comuni
La prima cosa da fare in caso di rallentamenti continui nella linea ADSL e di una connessione che funziona a tratti è capire cosa può aver dato origine al problema. Una linea ADSL lenta può essere dovuta a due ordini di motivi:
- problemi tecnici propri della linea e imputabili all’operatore telefonico;
- problemi dovuti all’hardware che si usa o alla configurazione della propria linea domestica.
Capire se si tratta di un problema del gestore che ti fornisce la linea oppure se si tratta di un problema del tuo computer o del tuo router ADSL è il primo passo per arrivare a una soluzione.
Se il problema è dovuto a un guasto o a un malfunzionamento del servizio fornito dal tuo operatore telefonico rivolgiti al servizio di assistenza e richiedi un controllo della tua linea. Se dal controllo risulta tutto a posto è probabile che il problema sia dovuto a una configurazione errata della linea o magari a qualche malware che rallenta il computer.
Internet lento: cosa fare per risolvere il problema
Rallentamenti frequenti nella linea ADSL sono il sintomo che c’è qualcosa che non va. Ci sono diverse cose che puoi fare per cercare di risolvere il problema: si va dal controllo della velocità effettiva di connessione alla verifica delle impostazioni del router, passando per un controllo antivirus e antimalware del computer.
Controllare la velocità della linea ADSL
Per prima cosa, prova a fare qualche test ADSL per verificare l’effettiva velocità di connessione. Fai più controlli, in momenti diversi della giornata e magari da più dispositivi. In questo modo puoi farti un’idea della velocità con cui navighi e controllare se c’è una forte differenza tra la velocità nominale dell’ADSL e quella della tua linea.
Fai inizialmente alcuni test usando dei programmi di speedtest gratuiti e, se noti una velocità molto bassa, scarica il programma Misurainternet fornito dall’AGCOM. Così potrai controllare se il servizio fornito dal tuo operatore telefonico rispetta la velocità minima garantita oppure se il gestore non sta tenendo fede al contratto. Se il problema di Interne lento è dovuto a un disservizio dell’operatore puoi fare reclamo e richiedere un intervento tecnico per ristabilire il pieno funzionamento della linea.
Cambiare i DNS
Una connessione lenta potrebbe anche essere dovuta a un malfunzionamento del server DNS. Si tratta del sistema che traduce il nome di dominio nell’indirizzo IP numerico del sito al quale stai cercando di connetterti. Se il server DNS non funziona al meglio impiegherà più tempo del solito a caricare le pagine internet.
Provare a cambiare i DNS usati sul tuo dispositivo può aiutarti a risolvere i fastidi dovuti a una linea lenta. Spesso sostituire i DNS forniti automaticamente dal tuo operatore con DNS pubblici aumenta la velocità della connessione. Prova quindi a modificare i DNS usati impostando i valori del DNS di Google o i valori di OpenDNS.
Controllare la presenza di virus o malware sul dispositivo
A causare un rallentamento nella connessione potrebbero anche essere virus e malware che si sono installati sul tuo dispositivo. Controlla se ci sono programmi dannosi facendo una scansione con un programma antivirus o antimalware e, se così fosse, rimuovi i programmi e i file danneggiati.
Pulire e aggiornare il browser
Probabilmente avrai già un browser aggiornato, ma sappi che a volte la causa di un’ADSL lenta e di pagine internet che caricano all’infinito risiede proprio nel programma usato per navigare. Prova a cambiare browser, prediligendo quelli più veloci, come Chrome, Firefox o Opera e installa la versione più recente del programma. Rimuovi anche i file temporanei dal computer, le estensioni che non usi e disattiva l’esecuzione automatica dei plugin. Con un browser più leggero anche la navigazione dovrebbe risultare più fluida.
Controllare le impostazioni del router ADSL
Anche la posizione e le impostazioni del router ADSL possono influire sulle prestazioni della linea di casa. Problemi di connessione possono essere dovuti, ad esempio, a una ricezione non ottimale del segnale wireless.
Se noti che il WiFi è lento, prova a collegarti al router tramite cavo di rete. In questo modo puoi capire se il problema è il segnale senza fili debole oppure se c’è qualche altro problema. Quando il problema è un segnale wireless debole prova a spostare il router in un luogo in cui non incontra ostacoli fisici come muri spessi o mobili di grande dimensione oppure prova a installare un casa un amplificatore di segnale wireless.
In altri casi è sufficiente intervenire nelle impostazioni del router ADSL e cambiare il canale radio usato per la trasmissione del segnale internet. Questa soluzione è indicata in particolare quando noti interferenze o instabilità nel segnale.
Quando tutte queste operazioni non portano a nulla la causa del problema potrebbe essere proprio nel router ADSL utilizzato. Le caratteristiche del dispositivo potrebbero essere inadeguate rispetto alla linea internet che hai sottoscritto e potrebbero causare un collegamento molto lento. In questo caso la soluzione consiste nello scegliere un diverso modello di modem router:
Lascia un commento