Segui i nostri consigli per la tua disdetta Tiscali: cambiare operatore o far cessare il tuo contratto ADSL e telefono non è difficile! Ti aiutiamo noi ad evitare sprechi di tempo e denaro.
Disdetta Tiscali: cosa fare?
Se hai deciso di dare disdetta a Tiscali, ecco cosa fare. Per prima cosa dobbiamo capire perché disdire. Le cause potrebbero essere:
- cambio di residenza, mancato utilizzo del numero fisso: disdetta per cessazione linea;
- l’offerta non è più conveniente, ci sono stati troppi disservizi, non ti trovi più bene: disdetta per passaggio ad altro operatore.
Attenzione! Entrambe le procedure di disdetta contratto Tiscali non sono gratuite: ti verrà richiesto di provvedere al versamento dei costi di disattivazione secondo i tempi e i termini previsti. In caso contrario dovrai pagare una penale che varia a seconda dei servizi di cui hai usufruito.
Altra cosa importante da tenere presente è che, in entrambi i casi, le spese di restituzione delle apparecchiature che hai ricevuto in comodato d’uso sono a tuo carico e il reso dovrà essere effettuato tramite corriere.
Disdetta Tiscali: costi e tempi
La disdetta Tiscalli viene evasa, solitamente quando non ci sono intralci, in circa 30 giorni lavorativi dalla richiesta di cessione del contratto.
Per quanto riguarda, invece, i costi per la disdetta Tiscali due informazioni veloci: la prima è che, se hai sottoscritto il contratto da meno di 14 giorni lavorativi (e non hai firmato nei loro uffici commerciali) hai la possibilità di disdire subito per il diritto di recesso del consumatore.
La seconda informazione, invece, è che c’è una comodissima tabella tutta da consultare dove puoi trovare esattamente la cifra che ti potrebbe essere richiesta per la disdetta Tiscalli. Eccola di seguito:
Ora hai tutte le informazioni pratiche per quanto riguarda la procedura di disdetta Tiscali, comprensiva di tempi e costi per disdire il tuo abbonamento telefonico con l’azienda.
Disdetta Tiscali per passaggio ad altro operatore
Per disdire il contratto di abbonamento Tiscali e stipularne uno di nuovo, così da ridurre i tempi di transizione da un’utenza all’altra.
Chiama il tuo nuovo operatore per avvisarlo della disdetta Tiscali senza dimenticare di avere il contratto tra le mani. Ti verrà chiesto il codice di migrazione, che si trova nell’ultima pagina della bolletta (se dovessi aver problemi ti consiglio di contattare il servizio My Tiscali).
Da quel momento, passeranno circa 30 giorni per il passaggio dell’utenza.
Pur se in atto la procedura di disdetta, Tiscali continuerà a mantenere i servizi e tu dovrai continuare a pagare la bolletta.
Attenzione! La disdetta prevede da contratto il versamento dei costi di disattivazione e la restituzione delle apparecchiature in comodato d’uso.
Disdetta Tiscali per cessazione linea
Qualora decidessi di interrompere definitivamente il servizio ti verrà richiesto di procedere in via formale: dovrai inviare una disdetta cartacea al servizio clienti Tiscali che ne prenderà atto e procederà con la semplice cessazione della tua linea ADSL/telefono.
Segui questi semplici passaggi:
- scarica il modulo in formato pdf dal sito dell’operatore;
- compilalo inserendo i dati relativi all’abbonato e al contratto che desideri disdire;
- allega una fotocopia di un tuo documento di identità;
- spedisci tutto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo sottostante:
Tiscali Italia S.p.A.
Servizio Clienti
Località Sa Illetta S. S. 195 km 2,300
09123 – Cagliari
Dalla data di invio della raccomandata ci vorranno circa 30 giorni per completare la cessazione della tua linea Tiscali.
Scegliere questa procedura significherà rinunciare alla portabilità del numero e implica una chiusura definitiva della linea che non potrà più essere ripristinata.
Attenzione! Anche in questo caso dovrai versare i costi di disattivazione come previsto da contratto e restituire le apparecchiature ricevute in comodato d’uso.
Disdetta Tiscali entro 14 giorni con legge Bersani
Nel caso in cui la necessità di richiedere disdetta a Tiscali sopraggiunga entro 14 giorni dalla stipula del contratto potrai usufruire delle agevolazioni legate alla Legge Bersani che regola i rapporti con le compagnie telefoniche.
In buona sostanza effettuare il recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’abbonamento Tiscali sarà gratuito, le uniche spese che dovrai sostenere saranno quelle relative alla restituzione delle apparecchiature in comodato d’uso.
Ti riportiamo il contenuto della legge:
Gli artt. 64 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, conosciuti anche come Codice del Consumo, stabiliscono che, nel caso di contratti conclusi tramite telefono, Internet e altri sistemi di vendita a distanza, sia possibile effettuare il recesso entro quattordici giorni dalla sottoscrizione, senza penalità e senza bisogno di specificare il motivo.
Ti basterà compilare il modulo di recesso inserendo i dati dell’abbonato e i dettagli relativi al contratto da disdire. Anche in questo caso è preferibile allegare una fotocopia di un documento di identità prima di spedire tutto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo del servizio clienti riportato sopra.
Disdetta Tiscali: restituzione modem
Con la cessazione del servizio telefonico, la disdetta Tiscalli ti obbliga ovviamente anche alla restituzione del modem (che magari hai preso a noleggio o in comodato d’uso con la sottoscrizione del contratto). I dispositivi a noleggio o in comodato d’uso che ci sono stati forniti all’atto della firma del contratto vanno restituiti nel seguente modo:
- i dispositivi devono essere funzionanti ed in buone condizioni all’atto della riconsegna
- spediti (a proprio carico) all’indirizzo Tiscali Italia S.p.A. – ℅ filiale magazzino SDA – Cagliari, Via Betti s.n.c. – Zona Industriale CASIC Est – 09030 Elmas Cagliari.
Ovviamente, per la mancata restituzione dei dispositivi a noleggio o in comodato uso dopo la disdetta Tiscali c’è una penale da pagare. Ecco una tabella riassuntiva dell’importo delle penali in cui potresti incorrere se non restituisci modem ed affini all’azienda:
- 60,00 euro per gli apparati posseduti da meno di un anno;
- 40,00 euro per gli apparati posseduti da meno di 2 anni;
- 20,00 euro per gli apparati posseduti da oltre 2 anni.
Se, per caso poi, all’interno del contratto che hai sottoscritto con l’azienda era attivo il servizio 4G+ all’atto della disdetta Tiscalli dovrai restituire l’apparato indoor. Dovrai effettuare una spedizione, a tue spese, del materiale elettronico all’indirizzo Tiscali Italia S.p.A – C/O CR&C S.r.l. – Via Thomas Edison, 2 – 20875 Burago di Molgora (MB).
Se non restituirai in tempo utile o non restituirai per niente gli apparati indoor del servizio 4G+ di Tiscali dopo la disdetta, la mancata restituzione ti costerà una penale di 100,00 euro. L’apparato outdoor verrà “smontato” dal team di installazione Tiscali al costo – a carico tuo – di 90,00 euro. Nel caso in cui ci fosse impossibile procedere con lo smontaggio dell’apparecchiatura per un qualunque impedimento che porterà quindi alla mancata restituzione, la penale sarà ovviamente da corrispondere nella somma di 100,00 euro sonanti!
Per la disattivazione della tecnologia a seguito della disdetta Tiscalli, hai bisogno di una tabella che ti illustri costi e codice tecnologia che hai sottoscritto. Eccola di seguito:
Quando procedi con la disattivazione Tiscali e, di conseguenza, hai bisogno di restituire la tecnologia in comodato d’uso o a noleggio. Questa operazione ha un costo che varia in base alla tecnologia utilizzata e la tipologia di servizio offerto.
Disdetta Tiscali: serve assistenza?
Come avrai capito la procedura di disdetta Tiscali è molto semplice e veloce, ti basterà seguire i nostri consigli per non imbatterti in inutili sprechi di tempo e denaro.
Il sito ufficiale mette a disposizione dei clienti Tiscali un’area riservata (My Tiscali) alla quale è possibile accedere con le credenziali per richiedere informazioni specifiche. Puoi trovare, inoltre, una pagina interamente dedicata all’assistenza che raggruppa una lista di domande a risposte frequenti attraverso le quali potrai chiarirti le idee.
Se dovessi riscontrare problemi tecnici o burocratici ti invitiamo a contattare il servizio clienti Tiscali. Digita il 130 e chiedi di parlare con un operatore del reparto amministrazione che saprà trovare una soluzione al tuo problema.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21.30 in forma gratuita da rete fissa e mobile Tiscali.
Se necessiti di ulteriori approfondimenti non esitare a scriverci!
Lascia un commento