Autostrade: arrivano gli sconti per i pendolari

autostrade sconti pendolari

Autostrade Sconti ai Pendolari

Finalmente gli sconti per i pendolari sulle tariffe autostradali diventano realtà. Dal 25 febbraio è possibile godere di uno sconto fino al 20% sul pedaggio autostradale, attraverso la registrazione al portale telepass.it o su quello delle concessionarie autostradali.

Pendolari: tra definizione e sconti retroattivi

Le agevolazioni saranno garantite solo ai pendolari ovvero, come precisato sul sito del Ministero, tutti i possessori di Telepass (family, business e ricaricabili) abbinati a persone fisiche che guidano i veicoli di categoria A. Effettuata la registrazione online - dove vanno specificate le due stazioni autostradali maggiormente utilizzate nell’arco del mese e che non distino l’una dall’altra più di 50km - gli utenti dovranno effettuare tra andate e ritorno almeno venti passaggi per vedersi accreditare lo sconto. Oltre il 46esimo transito l’automobilista dovrà pagare la tariffa piena. Inoltre, gli automobilisti che effettueranno la registrazione entro il 28 febbraio potranno godere di uno sconto retroattivo, dal momento che il sistema sarebbe dovuto entrare in vigore già dal primo febbraio. Registrandosi in tempo, tutti i viaggi percorsi nel mese saranno soggetti allo sconto.

Due grandi escluse dagli sconti per i pendolari

Le critiche al provvedimento non sono mancate. Le agevolazioni previste garantiranno un cospicuo risparmio ad una grossa fetta di utilizzatori, ma molti altri saranno tagliati fuori. C’è chi per solo due km non soddisfa le specifiche per richiedere lo sconto (ad esempio i pendolari tra Vicenza e Mestre) e chi guiderà su tratte completamente escluse dall’accordo come l’A3 Napoli-Pompei-Salerno e la tangenziale di Napoli. Lamentele anche dalle associazioni dei consumatori che ritengono gli sconti insufficienti, criticata anche la limitazione dei 50Km, in modo particolare per quegli automobilisti che dall’inizio dell’anno hanno visto incrementato il prezzo del pedaggio anche del 15%.