Come recuperare PIN INPS

Se hai perso il tuo PIN INPS non disperare, ecco la procedure per richiederne uno nuovo o recuperare quello vecchio.

recuperare pin inps

Se hai bisogno di recuperare il PIN con cui ti sei iscritto all’INPS per osservare la tua situazione contributiva o inoltrare altre domande previdenziali, è necessario connettersi al sito istituzionale dell’ente. Una volta entrati, ci sarà una procedura guidata che ci consente di recuperare il PIN INPS smarrito.

Procedura per recuperare il PIN INPS

Una volta nel sito, clicca sul tasto “Il Pin Online”. All’interno di questa sezione è presente un’ulteriore dicitura: “Ripristina PIN, seguendo le istruzioni a video, ti sarà richiesto di inserire almeno due recapiti tra il numero di cellulare, l’indirizzo email o l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

In questo modo, recuperato il codice, verrà concessa l’opportunità per poter rientrare nella propria area privata. Se la procedura sarà stata completata correttamente, verrà inviato un nuovo codice diviso in due messaggi (per ragioni di privacy): la prima parte in un SMS e la seconda per email. Solo in questo modo, ricollegando i due codici precedentemente spezzettati, è possibile recuperare il proprio PIN INPS.

Come recuperare PIN INPSCome recuperare PIN INPS http://bit.ly/2y34Zdk via @6sicuro

Cosa fare se non si ricordano i recapiti?

Qualora tu non sia in grado di ricordare i recapiti utilizzati per l’iscrizione, puoi recuperare il PIN andando personalmente presso una sede INPS per ricevere un nuovo PIN oppure revocarlo e domandarne uno nuovo nella sezione Richiesta PIN On Line.

Presso l’INPS della tua città, dovrai chiedere il modulo di “Richiesta assegnazione codice PIN dispositivo per il cittadino”(MV35) e fare una crocetta nella sezione CHIEDO sull’opzione “la sostituzione del PIN precedentemente assegnatomi con un nuovo PIN dispositivo”. Infine è possibile telefonare al Contact Center per ricevere assistenza diretta.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

5 Commenti

  1. Avatar
    marina catalano aprile 29, 2016

    come chiedere un pin nuovo

    Rispondi
  2. Avatar
    Maria Agnese aprile 04, 2017

    Come richiedere il pin smarrito

    Rispondi
  3. Avatar
    luigi maggio 30, 2017

    come richiedere il pin smarrito

    Rispondi
  4. Avatar
    luigi maggio 30, 2017

    vorrei recuperare il mio pin

    Rispondi
  5. Avatar
    Cocco Alfio ottobre 25, 2017

    Vorrei recuperare il mio Pin. Come potrei fare

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*