Bonus famiglie numerose 2016: in arrivo 500 euro

Finalmente alla cassa il bonus famiglie numerose. Un contributo una tantum erogato direttamente dall'INPS per le famiglie con 4 o più figli minori e determinati requisiti reddituali.

bonus famiglie numerose

Bonus famiglie numerose: 500 euro in più con lo stipendio di luglio

Arriverà direttamente dall’INPS con lo stipendio di luglio, il bonus famiglie numerose 2016: un contributo una tantum dedicato ai nuclei famigliari numerosi e con una situazione reddituale che necessita di iniziative di sostegno.
Gli aventi diritto all’assegno devono infatti:

  • avere 4 o più figli minorenni all’interno del nucleo famigliare;
  • produrre un reddito ISEE inferiore ad 8.500 euro.

Per ottenere questo particolare bonus, non è necessario aver fatto nessuna domanda. Basta, infatti la domanda, relativa all’anno 2015, per gli assegni famigliari dei Comuni spettanti alle famiglie con 3 o più figli minori a carico. Nel caso in cui vi sia un nuovo nato oppure uno dei figli abbia raggiunto la maggiore età in corso d’anno, il bonus verrà riproporzionato ai mesi di presenza dei 4 o più figli minori.

Bonus famiglie numerose: in cosa consiste

Le famiglie aventi diritto sono circa 72mila e i fondi stanziati per il bonus sono pari a 45 milioni di euro. Il contributo, previsto dall’articolo 1, comma 130 della legge 190/2014, viene erogato sotto forma di buoni acquisto da spendere per comprare beni o servizi dedicati al sostentamento dei minori presenti in famiglia. Ricordiamo che l’anno di riferimento è il 2015, dunque non riguarda i nuclei famigliari in cui il quarto figlio è nato nel 2016.

Attenzione! L’erogazione del bonus potrebbe essere rinviata a dicembre 2016 nel caso i cui i Comuni di residenza non abbiano trasmesso entro il 31 maggio scorso, tutti i dati relativi alle domande per l’assegno famigliare per famiglie con tre figli minori. L’INPS in questi casi non ha ricevuto i dati in tempo utile per predisporre l’invio del bonus famiglie numerose.

Bonus famiglie numerose: in arrivo 500 euroBonus famiglie numerose: in arrivo 500 euro http://bit.ly/2ab3iNk via @6sicuro

Bonus famiglia: importo e domanda

Come detto sopra, non è necessario fare alcuna domanda per ottenere il bonus. L’INPS si baserà infatti sulla domanda fatta nel 2015 per la concessione dell’assegno per i tre figli minori. Tale domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro il termine inderogabile del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno al nucleo familiare.

E se il quarto figlio è nato dopo il 2015? In questo caso l’INPS incrocerà i dati della domanda per i tre figli minori con la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) aggiornata, ricordiamo che le DSU del 2015 sono tutte scadute il 15 gennaio 2016, che il soggetto interessato al beneficio avrà prodotto alla nascita del quarto figlio. Per l’erogazione del bonus famiglia, il Governo ha stanziato 45 milioni di euro.

Carta Famiglia

Vi è anche una card, chiamata Carta Famiglia, che va richiesta al proprio Comune di residenza pagando gli oneri per le pratiche di rilascio e ha validità due anni. Possono richiederla anche i cittadini stranieri residenti sul territorio italiano.

La carta include sconti e agevolazioni su servizi pubblici e privati che aderiscono all’iniziativa. Tra questi ad esempio abbonamento ai trasporti pubblici ma anche iniziative culturali, turistiche etc. La carta famiglia può essere usata per creare gruppi di acquisto familiare (Gaf) o solidale (Gas) a livello nazionale.

Michela Calculli

Dagli studi professionali tra Milano e Torino al blog personale, passando per un'esperienza televisiva che ha segnato la svolta. Tre grandi passioni: la scrittura, il fisco, la semplicità. Sempre in equilibrio tra famiglia e professione tra comunicazione e aggiornamento fiscale.

Commenti Facebook

24 Commenti

  1. Avatar
    Rafik Rezig febbraio 29, 2016

    la domanda come si compila?

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro marzo 01, 2016

      Ciao,
      La domanda di accesso al bonus è la stessa che va presentata quando richiedi l’assegno al nucleo familiare con tre figli minori.
      È sufficiente presentare un’unica domanda per ottenere entrambi i sostegni.

      Rispondi
  2. Avatar
    Cinzia marzo 30, 2016

    Io sono stata al comune e mi hanno detto che il bonus tre figli devo presenterla a giugno solo chi la presenta x la prima volta e a gennaio speriamo che e vero

    Rispondi
  3. Avatar
    Cipolletta aprile 07, 2016

    Cinzia ..ti posso assicurare che questa domanda viene presentata a gennaio …e inoltrata a marzo …dai caf territoriali..dovevi rivolgerti al caf per presentare domanda non al comune

    Rispondi
  4. Avatar
    salvatore luglio 15, 2016

    Salve,io ho 5 figli minori,ho tutti i requisiti per avere il bonus di 500 euro,ma a luglio ho preso solo quello dei 3 figli,nel 2015 pure lì ho preso,quindi stando alla normativa io nn dovevo presentare nessuna domanda,sono andato pure in comune ma nn mi hanno saputo dire niente.sono tre giorni che chiamo all’Inps ma nemmeno loro sanno rispondermi.mi potete dire come posso fare per risolvere sto problema è il perché nn li ho presi?eppure ripeto ho tutti i requisiti,cioè isee sotto gli 8500,5 figli e nn riesco a capire il perché.potete aiutarmi?grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Giuseppe luglio 26, 2016

      Ciao Salvatore anche io ho i requisiti per ottenere il bonus da te prima citato ne ho 4 di figli però. ..ho ricevuto ai primi di luglio solo per quello dei tre figli .anche l’anno scorso l’ho ricevuto. In comune mi hanno detto che sei top euro non hanno nessuna circolare ! l’Inps mi ha detto che è il comune di residenza che trasmette i dati all’ente. Conclusione :niente bonus ! tante parole….pochi fatti !

      Rispondi
    • Avatar
      Giuseppe luglio 26, 2016

      Ciao Salvatore stesso tuo problema. Ho ricevuto quello tre figli ai primi di luglio.ho chiamato l’Inps e mi hanno detto che è il comune che trasmette i dati all’ente. Il comune mi dice invece che non ha ricevuto nessuna circolare ! conclusione :niente bonus 500 euro (4 figli con reddito isee 8500)….solo chiacchiere !

      Rispondi
    • Avatar
      francesco luglio 28, 2016

      salve io ho lo stesso problema 5 figli isse di 5100 euro e nessuno mi sadire niente, addirittura l inps di competenza non ne sapeva niente

      Rispondi
    • Avatar
      Caterina agosto 04, 2016

      Se avete preso il bonus di 3 figli a luglio ,quello di 4 lo prendete a dicembre ,io personalmente ho presentato anno scorso la domanda di 3 figli e mi stato pagato a marzo a il bonus di 4 figlio a luglio ,comunque viene tutto in automatico senza nessuna altra domanda .Tutto dipende del comune ,quando riferiscono le domande al INPS.

      Rispondi
    • Avatar
      Francesco agosto 05, 2016

      Ad agosto arrivano i 500 euri

      Rispondi
    • Avatar
      raffaella agosto 13, 2016

      anche io o 4 fgli, io o preso quello del terzo figlio. Ora ad agosto o trovato anche

      Rispondi
    • Avatar
      fabrizio agosto 16, 2016

      buon giorno a tutti io ho fatto domanda al mio comune nel mese di maggio 2016 e ho 4 figli, il bonus di 500 euro mi e stato versato i primi di agosto 2016…!

      Rispondi
    • Avatar
      laura agosto 30, 2016

      Io sono nella stessa condizione a quanto pare se il comune ha inoltrato le domande dopo il 31 maggio dobbiamo aspettare a dicembre

      Rispondi
    • Avatar
      Michela Calculli settembre 22, 2016

      Ciao Salvatore,
      purtroppo posso soltanto consigliarti di insistere con l’INPS, magari andando di persona presso gli uffici.

      Rispondi
  5. Avatar
    mimma agosto 04, 2016

    anche io stesso problema il comune non né sa niente l INPS neanche e noi sti soldi li perdiamo? speriamo di no io dico porca paletta ma non potevano fare un modulo da compilare come la domanda del terzo figlio o il bonus bebè ma che significa agganciarla a quella di domanda ????

    Rispondi
  6. Avatar
    Mary agosto 24, 2016

    Io ho 4 figli e isee di 7milae500. Fatto io stesso iter e mi hanno dato le stesse risposte. Però ad agosto ho avuto 350 euro potrebbe essere questo bonus in forma ridotta? Non ci capisco più nulla

    Rispondi
  7. Avatar
    Mary agosto 24, 2016

    Ad agosto ho ricevuto 350 euro potrebbe essere questo bonus in forma ridotta? Grazie

    Rispondi
    • Avatar
      Caterina settembre 11, 2016

      Sapete dirmi se il secondo pagamento del bonus 4 figlio e gia in pagamento

      Rispondi
  8. Avatar
    Chaminda Janaka Ratnayake settembre 09, 2016

    Salve,
    Siamo una famiglia dello Sri lanka. Abbiamo una bimba di quasi due anni. La moglie non lavoro adesso aspettando altro bimbo. Nasciare novembre 2016.nostro isse bassissimo. Volevo chiederti ce associazione aiutare per noi o chiedere come bonus famiglia?faccia mi sapere. Grazie mille

    Rispondi
  9. Avatar
    valeria settembre 20, 2016

    Infatti volevo sapere quando sarà il secondo pagamento delle 500 euro

    Rispondi
  10. Avatar
    Michela Calculli settembre 22, 2016

    Ciao e grazie a tutti per i commenti.
    Mi par di capire che ci sono problemi nella trasmissione dei dati tra i Comuni e l’INPS. Ma anche, leggendo alcuni di voi, che il bonus non andrà perso, arriverà soltanto con qualche mese di ritardo una volta che l’INPS riceverà tutti i dati utili.

    Rispondi
    • Avatar
      Katarzyna Skubisz settembre 22, 2016

      Grazie sig.Michela

      Rispondi
  11. Avatar
    Aymen ottobre 15, 2016

    Salve 500 euro di 4 figlio a l’anno?? Grazie a tutti

    Rispondi
  12. Avatar
    antonella novembre 23, 2016

    io ho ricevuto 40 euro ad agosto come mai’

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*