Deodorante donna: i migliori prodotti sul mercato

I prodotti per la cura della persona sono moltissimi ma, di certo, l’uso quotidiano del deodorante per una donna, ne fa un articolo indispensabile. Abbiamo scelto i migliori prodotti sul mercato.

deodorante donna

Nel beauty case di tutte le donne, dalle ragazzine adolescenti  alle signore di una certa età, troviamo il deodorante. E questo sia che si abbiano o meno dei problemi di sudorazione, perché un buon deodorante può anche essere usato come un profumo, da tante sono le fragranze che possiamo trovare.

Come scegliere il miglior deodorante donna

Scegliere quello che fa per noi, tra le migliaia di offerte nel campo dei prodotti per l’igiene, la cura e la bellezza del proprio corpo, può non essere così semplice ed immediato, e questo vale anche per l’acquisto di un deodorante donna. Tra l’altro, in questo caso, la varietà di prezzi e prodotti è spropositata: dalla sempre nota ed attuale Nivea a tutte le grandi firme di prodotti di bellezza.

Può quindi aiutare una sorta di vademecum sulle tipologie e le caratteristiche dei deodoranti in commercio, se non altro per chiarirsi un po’ le idee.  Fondamentalmente i deodoranti possono suddividersi in quattro tipi.

Deodorante donna antitraspirante

La funzione principale di un deodorante è quella di trattenere o quanto meno di ridurre la sudorazione. Nel nostro corpo le ghiandole eccrine sono le responsabili del sudore che produciamo. I deodoranti antitraspiranti, in un certo senso, fermano il lavoro di queste ghiandole. Grazie ai loro componenti (sali minerali e zinco) chiudono, almeno parzialmente, i pori della pelle, impedendo quindi un’eccessiva sudorazione.

Sono deodoranti abbastanza forti e utili nei casi di problematiche importanti, che possono creare situazioni disagevoli a chi soffre di ipersudorazione. Questi deodoranti non hanno delle profumazioni particolari, proprio in virtù della funzione che svolgono.

Deodoranti coprenti

Molto diversi dai prodotti antitraspiranti sono i deodoranti coprenti. Questi non bloccano il sudore, ma, appunto lo mascherano, lo velano, lo coprono. Nei deodoranti coprenti la profumazione è importante: può essere neutra, agli agrumi, più speziata, più dolce.

La scelta sarà individuale ed anche all’odore che si creerà a contatto con la pelle. Un deodorante coprente può essere anche il proprio profumo quotidiano. Bisogna però tenere conto che l’effetto non riesce a durare tutta la giornata ma, all’incirca, 6/7 ore.

Deodoranti adsorbenti

Assorbono il sudore tutti quei deodoranti definiti adsorbenti. Preparati con calcio, magnesio, ossido di zinco e/o zinco glicinato sono prodotti che, grazie alla validità e composizione degli ingredienti, riescono proprio ad assorbire i cattivi odori creati dalla sudorazione della pelle.

Meno forti dei deodoranti antitraspiranti, sono dei prodotti utili anche in caso di forte sudorazione, soprattutto nei mesi più caldi oppure quando si pratica attività sportiva.

Deodoranti antimicotici

I deodoranti antimicrobici sono prodotti che non lavorano solo sulla sudorazione, ma anche sui batteri, impedendo di diffondersi. Si tratta di prodotti specifici ed essendo preparati con sostanze anche chimiche è bene vengano usati solo laddove sia strettamente necessario. Ad esempio per chi soffre di problematiche dell’epidermide che tende ad arrosarsi o infettarsi.

Deodoranti antienzimatici

Infine, sempre per coloro che hanno problemi di pelli estremamente delicate, può essere valido un deodorante antienzimatico che vada a contrastare batteri e simili mescolati al sudore. Questi prodotti non hanno profumazioni e rispettano il ph naturale della pelle evitando eccessivi arrossamenti o screpolature.

Dopo questa carrellata, i deodoranti possono essere scelti anche in base alla profumazione e qui ci si può sbizzarrire con i propri gusti e il proprio olfatto. Oppure si può semplicemente distinguere tra deodoranti più o meno biologici, andando a vedere i componenti del prodotto e, se lo si preferisce, scegliere un marchio bio.

Deodorante donna spray

Tra i banconi di supermercati per i prodotti per la cura del corpo, ma anche tra gli scaffali delle profumerie, salta subito all’occhio un’altra grande distinzione tra deodoranti.

Cosa scelgo? Lo spray o il roll-on? In realtà, per tutti i gusti e le necessità, esistono sempre le due versioni. Il deodorante donna spray può essere più facile e più rapido da utilizzare, soprattutto quando si è in giro. Tuttavia lo spray non si applica direttamente sulla pelle e quindi, essendoci meno contatto, non riesce ad idratare o ad agire molto in profondità.

Deodorante donna roll-on

I deodoranti antitraspiranti, così come tutti quei deodoranti antimicrobici e simili, è preferibile siano in formato roll-on. Questo fa sì che il prodotto venga a contatto con la pelle e quindi agisca in maniera più corposa su di essa.

Anche nei roll on sono disponibili diverse fragranze tuttavia sono, per lo più, deodoranti inodore e che quindi non infastidiscono l’epidermide, anche quella più sensibile, come per i bambini/ragazzini.

Deodorante donna dai 2 ai 10 euro

Nivea Pure&Natural

Nivea Pure&Natural Deodorante Spray per Donna - 150 ml...
  • Marca Nivea
  • Deodorante&Natural Spray
  • Confezione da 150 ml

Deodorante donna spray con lo 0% di sali d’alluminio venduto in confezione di 150 ml. Se applicato regolarmente, riesce a coprire il sudore per quasi 48 ore.

Vichy Deodorante Freschezza Fruttata

43%
Deodorante freschezza fruttata di Vichy, Deodorante Donna - Spray 100 ml...
  • Deodorante da Vichy
  • Deodorante da Unisex
  • Prodotto originale ed esclusivo da Vichy

In boccetta di 100 ml, è un deodorante unisex con una piacevole e leggera  profumazione alla frutta. Spray e con una durata massima di 24 ore.

Collistar corpo perfetto Multi Active Deo

34%
Collistar Corpo Perfetto Multi Active Deo Vapo 24H Pelli Ipersensibili 100 Ml...
  • deodorante spray multi attivo
  • Freschissimo e delicatamente profumato
  • Ideale per pelli molto sensibili

Se si vuole un deodorante più corposo, che abbia un effetto più intensivo sulla pelle, si potrà scegliere questo prodotto studiato per pelli ipersensibili, privo di alcol e con latte di aloe, dal potere idratante.

Dove Palla deodorante

Dove Palla Deodorante Talco Morbido Donna - Lotto 1 x 50 ml...
  • Marca DOVE
  • Dove Palla Deodorante Talco Morbido Donna
  • Confezione da 0.16 kilogrammi

In una piccola e comoda confezione, questo deodorante roll on è una sorta di talco che da un valido aiuto anche in casi di iper sudorazione. Buono per l’uso quotidiano.

Deodorante donna: i migliori prodotti sul mercatoDeodorante donna: i migliori prodotti sul mercato http://bit.ly/2wii93D via @6sicuro

Deodorante donna dai 10 ai 20 euro

Biotherm Pure Invisible

In formato roll on, questo deodorante naturale con complesso d’acqua termale è venduto nella pratica confezione di 75 ml.

Clinique Anti-Perspirant

Inodore e incolore, è uno dei migliori deodoranti sul mercato. Esiste solo la confezione di 75 ml e solo nel formato roll on. Ne basta però davvero poco per avere una garanzia contro il sudore per tutta la giornata.

Elizabeth Arden Green Tea

Un deodorante esclusivo da donna. Molto buono, ma molto profumato; fragranza intensa alle foglie del tè verde, può essere abbinato anche ad altri prodotti del corpo sempre Arden, come il bagno schiuma e la crema idratante.

Deodorante donna dai 20 ai 30 euro

Sweat off antitraspirante

Sweat-off antitraspirante deodorante Roll-on, 50ml...
  • SWEAT OFF è il deodorante perfetto contro la forte sudorazione. Il deodorante antitraspirante impedisce sgradevoli macchie di sudore sulle camicie e su altri capi d'abbigliamento. Vi darà una sensazione di freschezza, regalandovi una piacevole giornata.
  • L'antitraspirante è stato sviluppato dal Prof. Dr. med. Raulin per consentire a chi lo usa di stare freschi tutto il giorno ed è stato testato per una perfetta compatibilità cutanea. Grazie al pratico roller, SWEAT OFF si applica facilmente sui punti critici del corpo.
  • Lo stick SWEAT OFF è ideale per evitare in modo durevole il sudore ascellare e la sensazione di bagnato sotto le ascelle in uomini e donne. Come deo roll-on, l'antitraspirante è estremamente conveniente; dura infatti fino ad un anno se utilizzato nel modo giusto.
  • L'antitraspirante impedisce la formazione di quell'odore sgradevole del corpo quando suda ed è completamente privo di alcol, profumo, coloranti o conservanti che servono solo a sollecitare inutilmente la pelle. SWEAT OFF è invece il deodorante ideale contro l'odore di sudore.
  • Una sudorazione forte e sgradevole implica una qualità di vita minore. Grazie all'utilizzo corretto del deoroller antitraspirante SWEAT OFF riprenderete in mano la vostra vita a poco a poco.

Una vera e propria barriera contro il sudore. Un ottimo roll on che assicura protezione e non macchia gli indumenti. È stato studiato apposta per quanti soffrono a causa del sudore ed è privo di alcol, profumo, coloranti e qualsiasi conservante.

Fan di Fendi

Il deodorante di Fendi è un buon prodotto e dalla profumazione intensa, che quindi può sostituire il profumo.

Gucci Flora Deodorante Spray

Nel formato spray, il deodorante Gucci si presenta bene fin dalla sua elegante confezione a firma Gucci. Esiste anche l’eau de toilette con lo stesso profumo, da abbinare eventualmente su tutto il corpo.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*