Viaggi avventure nel mondo: i nostri consigli

Viaggi avventure: dal Trentino alla Croazia passando per l'Amazzonia e il Perù. Ecco qualche meta per le tue vacanze avventurose!

viaggi avventure nel mondo

Tempo di vacanze e tempo di viaggi avventure. Abituati come siamo a vivere tra casa, ufficio e traffico è naturale sentire il bisogno di un viaggio avventuroso per aggiungere un po’ di emozione alle nostre vite. È qui che non arrivano (non ancora almeno) i viaggi organizzati e i pacchetti all inclusive: ci pensa il web a suggerire nuove mete interessanti, magari raccontate da chi le ha vissute prima di noi.

Viaggi avventure: mete cinematografiche in Italia

Parlare oggi di viaggi avventure non significa parlare per forza di deserti e foreste. In Italia, ad esempio, va di moda il turismo cinematografico, legato ai luoghi delle fiction più seguite dai telespettatori. Questo significa che puoi rivivere le stesse avventure dei tuoi protagonisti preferiti nelle location che ti hanno fatto innamorare di questa o quella serie.

Città come Gubbio e Spoleto stanno rivivendo un periodo d’oro grazie ai seguaci della fiction “Don Matteo”. Stesso discorso vale per tutto il sud-est siciliano, in cui è ambientato “Il commissario Montalbano”. Città come Modica e Scicli, spiagge incontaminate come Marmamemi e Scoglitti, sono diventati metà turistica delle vacanze di molti italiani (mente gli stranieri continuano a visitarle da tempi non sospetti).

assicurazione viaggi

Vacanza a contatto con la natura: il Trentino

Volendo rimanere in Italia e volendo fare un’esperienza immersi nella natura, la regione che senza dubbio offre i migliori percorsi, adatti a tutte le età e per tutte le tasche, è il Trentino.

È possibile percorrerlo a piedi o in bicicletta, percorrendo il territorio in lungo e in largo, godendosi le pause tra cantine e musei – per gli adulti – e nelle aree attrezzate – per i bambini. Un’ottima occasione per ossigenarsi e reimparare (anche se solo per qualche giorno) a vivere seguendo il ritmo naturale.

Viaggi avventure di confine: la Croazia

Se invece ci si vuole avventurare nell’acqua, la Croazia è la destinazione di confine più adatta: con i fiumi che si snodano tra le montagne, le esperienze di rafting e kayak sono diverse e di varia difficoltà.

In alternativa, ci si può immergere nel mar Adriatico per ammirare il cimitero dei relitti o navigare tra le mille e più isole e isolette del circondario. E se ci si stanca dell’acqua, si possono scalare le scogliere e respirare aria pulita a pieni polmoni e mente aperta.

Viaggi avventure nel mondo: i nostri consigliViaggi avventure nel mondo: i nostri consigli http://bit.ly/29XeHgl via @6sicuro

Viaggi avventure oltre confine: Brasile, Bali e gli Inca

Se si è riusciti a mettere da parte un gruzzolo e lo si vuole investire in viaggi avventure, si può optare per il Brasile. L’Amazzonia con la sua fauna e la sua flora di inenarrabile bellezza si lasciano ammirare dai battelli che popolano le acque dei fiumi. Una terra ancora selvaggia in cui è possibile ammirare coloratissimi tucani e scimmie urlatrici, mentre si sfidano le rapide.

Se si vuole soddisfare il bisogno di sport estremi invece, Bali potrebbe essere la metà ideale: con le esperienze di rafting e le passeggiate sulle pareti vulcaniche o la cavalcata delle onde giganti con il surf è davvero la terra ideale per vivere in modo avventuroso!

Se invece si ha voglia di respirare storia e allenare corpo e mente a sforzi a lungo termine, un’esperienza in Perù è quello che ci vuole. Salire oltre i 2000 metri per ammirare i resti della Città Perduta degli Inca facendo trekking, attraversando le gole delle Ande fino a raggiungere la cima del Machu Pichu è di certo uno sforzo notevole, ma entusiasmante ed arricchente come poche altre destinazioni al mondo.

Viaggi avventure on the road

Per i più coraggiosi e curiosi c’è anche la possibilità di vivere una vera e propria vacanza “on the road”. La lunga traversata dal Sudafrica allo Zambia, fino alla Tanzania, con gli storici treni e mezzi di trasporto vari (dalle 4×4 ai cammelli… Ma di tappeti volanti nemmeno l’ombra!) e con la possibilità di conoscere da vicino le tribù primitive. Una vacanza a base di tradizione, spiritualità e sopravvivenza. Ti sei mai chiesto quante stelle brillano nel cielo di un territorio incontaminato? Questo viaggio può rispondere a questo interrogativo.

E se vuoi trasformarti in un vero esploratore, puoi anche seguire le orme di Marco Polo e percorrere le “vie della seta” da Pechino fino alla Grecia, attraverso 7 paesi, con mezzi locali.

E tu, hai già programmato il tuo viaggio avventuroso?

Cinzia Di Martino

Blogger e Web Developer, si occupa di web e comunicazione online per professionisti e imprese. Stanca di tradurre in codice binario il linguaggio degli uomini, ha preferito invertire la rotta e deciso di occuparsi di dinamiche umane sui social.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*