Navigatore satellitare: 10 modelli a confronto

Il navigatore per auto è indispensabile: i ritardi sono fastidiosi e il tempo è troppo prezioso per sbagliare strada alla guida. Scopri con noi i 10 migliori modelli delle marche più accreditate.

navigatore

Il navigatore satellitare è un dispositivo che accompagna in viaggio l’automobilista, dando istruzioni precise e dettagliate sulla strada da percorrere. Il suo scopo è aiutare le persone a trovare la destinazione, senza dover ricorrere a mappe e cartine, nel pieno rispetto degli orari prefissati.

Come scegliere il navigatore

La scelta di un navigatore dipende anche dall’uso e dal tipo di viaggio che si è soliti effettuare; se devi muoverti all’interno della stessa città, da una città a un’altra, o persino da una nazione all’altra.

In base alle necessità di ogni utente, i navigatori possono essere di vario genere e, grazie allo sviluppo tecnologico, questi dispositivi vengono oggi integrati con numerose funzionalità. Sono proprio questi optional che incidono sul prezzo finale.

Le caratteristiche aggiuntive possono essere infatti distinte in due macro categorie: software o hardware. Le prime interessano le funzioni di base di navigazione, con la visualizzazione delle mappe e degli itinerari.

Gli optional hardware, al contrario, racchiudono tutti quei servizi aggiunti per migliorare la funzionalità del dispositivo. Tra queste migliorie, possiamo trovare:

  • Un assistente di marcia e velocità;
  • Funzione di zoom per i punti più difficili, così da considerare un’eventuale manovra;
  • Funzione autovelox, che ti consente di sapere la posizione e la vicinanza dei rilevatori di velocità;
  • Visualizzazione 3D, per un’immagine più realistica del percorso;
  • Anticipazione della segnaletica presente nel percorso;
  • Lane Assistance, che ti aiuta a scegliere la corsia giusta per l’itinerario che stai percorrendo;
  • Speed Information, per sapere quando stai per superare il limite di velocità;
  • Lettore mp3/mp4, per ascoltare musica e visualizzare video;
  • Sensore Bluetooth e Wi-Fi per essere connessi al mondo dei social o avere pieno accesso alle funzionalità dello smartphone;
  • Lettore di schede microSD, che servono a integrare il navigatore con una quantità maggiore di contenuti (musica, video o foto).

Schermo e connettività

La dimensione del display è una delle prime caratteristiche da valutare prima dell’acquisto di un navigatore. Di norma, la grandezza media accettabile è di circa 4,3 pollici che offrono un ottimo compromesso anche a livelli di ingombro. Se poi desideri avere una maggiore ampiezza delle immagini, puoi scegliere gli schermi da 5 pollici, che comunque non sono troppo ingombranti.

I 3,5 pollici si adattano molto bene e occupano pochissimo spazio. Dal lato opposto, ci sono i navigatori da 7 pollici che garantiscono una consultazione chiara e nitida ma richiedono più spazio.

È possibile infatti rimanere connessi al mondo dei social o utilizzare il dispositivo come interfaccia del cellulare. In questo modo potrai effettuare chiamate, grazie ai comandi vocali, o ascoltare i brani musicali presenti sul cellulare.

Soprattutto potrai accedere a tutte quelle funzionalità rese possibili dalla connessione: avvisi relativi alla presenza di Autovelox, la Reality View per essere informati in relazione a rallentamenti e code sul proprio tragitto, la segnalazione dei punti d’interesse (come parcheggi, stazioni, aeroporti ecc.), il text-to-speech che consente al navigatore di “pronunciare” i nomi delle strade e i vari assistenti per le corsie di selezione, la segnaletica e i limiti di velocità.

Mappe

La dotazione delle mappe è un elemento imprescindibile del tuo futuro navigatore, su cui si base la sua utilità. Gran parte dei navigatori di media fascia disponibili in commercio è provvista delle mappe dei principali paesi europei.

Esistono poi dei modelli più avanzati che includono tutte le nazioni del vecchio continente, corrispondenti a circa 45 mappe. Le mappe, per garantire la funzionalità del navigatore, devono essere aggiornate costantemente.

Per tale ragione, esistono dei modelli che consentono di scaricare gli aggiornamenti delle mappe gratuitamente a vita, mentre altri prevedono il pagamento annuale di un canone. Prima di procedere all’acquisto di un navigatore, valuta ben questo aspetto, è molto importante.

Informazioni traffico

Il traffico e le code sono degli inconvenienti che ogni automobilista deve prevedere prima di mettersi in viaggio. I navigatori con le funzioni più avanzate offrono anche la possibilità di scoprire in anticipo eventuali ingorghi, cantieri in corso o incidenti le tempistiche per superarlo.

In questi casi, il navigatore è in grado di studiare un percorso alternativo che ti permetterà di effettuare una deviazione e arrivare a destinazione evitando l’ingorgo. Questa funzione è utilissima soprattutto a chi si muove spesso per lavoro e ha un’agenda scandita da diversi appuntamenti.

I migliori navigatori satellitari

Le case produttrici di navigatori per auto sono diverse: alcune specializzate dalla nascita di questi dispositivi, altre entrate su questo mercato con l’esperienza in altri settori dell’elettronica.

Noi ti presentiamo 10 modelli delle due case più esperte nel settore dei navigatori per auto.

TomTom

TomTom International BV è una società olandese che produce sistemi di navigazione satellitare per ogni tipo di veicolo, auto comprese. Conosciuta come una delle prime aziende pionieristiche del settore, TomTom ha creato anche delle pratiche App da usare su smartphone e altri dispositivi mobili per il massimo di funzionalità e praticità.

Vediamo quali sono i modelli migliori che TomTom mette a disposizione degli utenti.

TomTom Start 62 Europa 48 GPS per Auto

I navigatori START offrono la navigazione indispensabile e gli aggiornamenti mappe a vita gratuiti. Disponibile con touchscreen da 4,3, da 5 o 6 pollici che ti permetterà di visualizzare in modo chiaro la corsia da percorrere. Inoltre offrono Mappe scaricabili gratuitamente per tutta la durata del dispositivo e la funzione Tutor&Autovelox gratis per 3 mesi.

35%
TomTom Start 62 Europa 48 GPS per Auto, Display da 6", Mappe a Vita, Indicatore di Corsia Avanzato,......
  • Mappe a vita: Guida sempre con le mappe più recenti. Scarica gli aggiornamenti gratuiti delle mappe con i più recenti cambiamenti delle strade, per tutta la vita del dispositivo.
  • 3 mesi di Tutor&Autovelox: Ricevi avvisi aggiornati sulla posizione di Tutor & Autovelox
  • Indicatore di corsia avanzato: Non rimanere bloccato nella corsia sbagliata. il tuo TomTom START evidenzia chiaramente la corretta corsia di guida quando ti serve.

TomTom Start 20 M Navigatore

Dispositivo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, che permette il massimo della sicurezza durante la guida. il navigatore, integrato con comandi vocali, consente l’immissione di indirizzi e la pianificazione di percorsi, senza distogliere le mani dal volante.

29%
TomTom Start 20 M Europa Completa 45 Paesi GPS per Auto, Mappe Gratis a Vita, IQ Routes, Autovelox......
  • Mappe di alta qualità - affidati alle sue indicazioni e supera in sicurezza anche gli svincoli più complessi
  • Schermo di 4.3 pollici
  • Avvisi Autovelox
  • Riproduzione vocale
  • Mappa dell'Europa inclusa (45 paesi) e gratis a vita

TomTom GO 520 Navigatore GPS per Auto

Questo navigatore rappresenta l’innovazione in termini di funzionalità e tecnologia integrata. La connettività Wi-Fi ti permette di aggiornarlo senza bisogno di un computer. Chiamate in vivavoce e messaggi smartphone vocali offrono una connettività in sicurezza.

Aggiornamenti mappe a vita gratuiti, traffico e funzione Tutor&Autovelox inclusi nel servizio. Disponibile con schermo da 5 o 6 pollici.

17%
TomTom GO 520 Navigatore GPS per Auto, Display da 5", con Aggiornamenti Tramite Wi-Fi, Chiamate in......
  • Aggiornamenti via Wi-Fi: ottieni le ultime mappe e software per il tuo TomTom GO attraverso il Wi-Fi integrato
  • Messaggi smartphone e compatibilità con Siri e Google Now: il tuo TomTom GO può leggere i messaggi dal telefono, senza l'utilizzo della mani
  • inoltre puoi attivare e parlare con Siri o Google Now
  • Previsione delle destinazioni: TomTom GO impara le tue abitudini e prevede quando è probabile che vorrai andare in una destinazione salvata in My Places
  • Chiamate in vivavoce: il tuo TomTom GO è progettato per permetterti di gestire le chiamate in vivavoce con un'alta qualità in auto

TomTom GO 6200 Navigatore GPS per Auto

Navigatore integrato con le mappe di ben 152 paesi diversi, garantisce il download gratuito a vita degli aggiornamenti, di ogni tipo. Grazie al sensore wireless, potrai aggiornare il dispositivo tramite dove utilizzare necessariamente le mani.

6%
TomTom GO 6200 Navigatore GPS per Auto, Display da 6", Scheda SIM Integrata, Aggiornamenti Tramite......
  • Aggiornamenti via Wi-Fi: ottieni le ultime mappe e software per il tuo TomTom GO attraverso il Wi-Fi integrato
  • Messaggi smartphone e compatibilità con Siri e Google Now: il tuo TomTom GO può leggere i messaggi dal telefono, senza l'utilizzo della mani
  • inoltre puoi attivare e parlare con Siri o Google Now
  • Previsione delle destinazioni: TomTom GO impara le tue abitudini e prevede quando è probabile che vorrai andare in una destinazione salvata in My Places
  • Chiamate in vivavoce: il tuo TomTom GO è progettato per permetterti di gestire le chiamate in vivavoce con un'alta qualità in auto

TomTom Via 52 Europa 48 GPS per Auto

Appartenente alla serie “Via”, questo navigatore propone percorsi intelligenti che aiutano a evitare il traffico in tempo reale. Finalmente chiamate in viva voce, grazie al sensore integrato Bluetooth. Aggiornamenti mappe e TomTom Traffic sono gratuiti per tutta la durata del dispositivo. Disponibile con touchscreen da 5 o da 6 pollici.

28%
TomTom Via 52 Europa 48 GPS per Auto, Display da 5", Mappe a Vita, Chiamate in Vivavoce,......
  • Chiamate in Vivavoce
  • Mappe gratis a vita Europa 48 paesi
  • Traffico via Smartphone
Navigatore satellitare: 10 modelli a confrontoNavigatore satellitare: 10 modelli a confronto http://bit.ly/2upfrWG via @6sicuro

Garmin

Questa società statunitense ha la struttura più grande di produzione primaria in Taiwan. Garmin è conosciuta per essere una delle aziende mondiali che non si occupano soltanto di dispositivi per navigazione satellitare, anche di antenne Radar, ecoscandagli, stazioni meteo, ecc.

Passiamo quindi in rassegna 5 modelli che Garmin offre sul mercato.

Garmin Drive 60

Navigatore da 6 pollici a doppio orientamento, caricato con le mappe di 46 paesi diversi e aggiornamenti gratuiti a vita. Avvisa direttamente il conducente in caso di traffico o presenza di rilevatori di velocità. La batteria al litio garantisce lunghe prestazioni ottima resistenza.

40%
Garmin Drive 60 Navigatore Satellitare, Nero...
  • Dimensioni schermo: 6.1 pollici
  • Risoluzione schermo: 800 x 480 pixel
  • Batteria agli Ioni di Litio
  • Mappe di 46 paesi
  • Codice prodotto: 010-01533-12

Garmin nüvi 58LM

Dispositivo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, con luminoso display da 5 pollici con mappe stradali già caricate. Supporta la tecnologia Bluetooth, grazie alla quale puoi impostare le chiamate in vivavoce e la lettura dei messaggi.

Garmin nüvi 58LM Fisso 5" Nero...
  • Luminoso schermo touch screen da 5 pollici con mappe stradali precaricate
  • Ricerca facilmente indirizzi o visualizza milioni di punti di interesse
  • Lane assist e visualizzazione di incroci per aiutarti nella guida
  • Visualizzazione di limiti di velocità, autovelox e dell'orario di arrivo

Garmin Drive Smart 60 LMT-D EU

Grazie all’innovativa funzione Drive Alerts l’utente potrà essere avvisato dell’approssimarsi di curve particolarmente strette, di passaggi a livello, di edifici scolastici e di postazioni autovelox.

Ma la novità di questo dispositivo è il servizio di Smart Notification, che consente di leggere sul navigatore i messaggi di testo ricevuti sul proprio smartphone, le e-mail, le novità dai social network e molto altro ancora. Tutti i modelli includono l’aggiornamento delle mappe a vita e il servizio sul traffico.

26%
Garmin Drive Smart 60 LMT-D EU Navigatore da 6.0" con Funzioni Smart Live, Mappa Italia e Europa,......
  • Avvisi di viaggio "Drive Alerts" e funzione "Route Shaping", per personalizzare la tua rotta
  • Motore di ricerca intelligente di indirizzi e punti di interesse
  • Notifiche Smartphone e riconoscimento vocale
  • Navigatore, Cavo di alimentazione accendisigari con ricevitore infotraffico premium digitale incorporato, Supporto a ventosa per veicoli, Cavo USB, Manuale di avvio rapido

Garmin Drivesmart 61 EU LMT-S

Versione avanzata rispetto alla precedente che vede l’aggiunta di altre funzionalità come il Wi-Fi per aggiornamenti più veloci, gli autovelox gratuiti a vita, i punti di interesse di TriPadvisor con recensioni e commenti, le esclusive funzioni LiveTrack, Live Parking e la sincronizzazione con gli smartwatch Garmin.

17%
Garmin Drivesmart 61 EU LMT-S - Navigatore 6.95" Edge-To-Edge Smart, Mappa Europa Completa,......
  • Mappa precaricata Europa Completa 46 paesi con aggiornamenti gratis a vita
  • Infotraffico gratis a vita e tramite Smartphone Link
  • Wi-Fi per aggiornamenti più veloci, senza l'uso di cavi
  • Smart notification per mostrale le notifiche del tuo smartphone

Garmin Drive Assist Navigatore per Auto

Il massimo della tecnologia e della funzionalità di navigazione sono concentrate in questo dispositivo di ultimissima generazione. Alla solita mappa che indica il percorso da seguire, questo navigatore è integrato con fotocamera esterna che ti permette di fare un confronto immediato della strada che stai percorrendo.

Con le due mappe a confronto sul display saprai subito se stai percorrendo la strada giusta o quella sbagliata.

Garmin Drive Assist Navigatore per Auto Bluetooth, GPS 5.0, Comandi Vocali, Mappe 45 Paesi Europei,......
  • Monitor da 5"
  • Navigatore con CAM integrata
  • Aggiornamenti a vita gratis
  • Mappe Europa, 45 paesi
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*