disdetta telepass

Come si fa la disdetta Telepass? Come sempre, per affrontare al meglio ogni disdetta, ci siamo noi con una bella guida passo per passo, facile e veloce, questa volta per eliminare il Telepass dai tuoi pensieri. Scopriamo assieme come procedere.

Che cos’è Telepass e cosa offre il servizi

Sei stufo di stare in coda in tangenziale o in autostrada? Bene, fortunatamente esiste il servizio Telepass in abbonamento.

Che cos’è Telepass? Telepass è un servizio in abbonamento che offre ai conducenti di ogni tipo di veicolo su due e quattro ruote la possibilità di utilizzare un accesso prioritario ai caselli di tangenziali ed autostrade. La coda al casello sarà solo un brutto ricordo con Telepass: le code ed i ritardi vengono sostituiti da un piacevolissimo bip che significherà pagato e via, verso la libertà!

L’abbonamento Telepass può essere di varie tipologie: Telepass Family e Telepass Viacard. Cosa offrono di differente tra di loro queste due opzioni? Scopriamolo:

  • Telepass con Viacard consiste in una carta senza scadenza sulla quale viene addebitato il pedaggio autostradale o della tangenziale ad ogni passaggio del veicolo su carta di credito o conto corrente. Il vantaggio di Telepass con Viacard è quello di poter usufruire di tutti i self service Viacard. Il costo di questo servizio è annuale e si aggira intorno ai 15,00 euro (soltanto per il noleggio del prodotto e per usufruire dei vantaggi Viacard).
  • Telepass Family permette di pagare il pedaggio autostradale e della tangenziale senza doversi fermare al casello. Il pedaggio è pagato al momento del passaggio con addebito su conto corrente bancario o postale senza costi aggiuntivi. Ogni abbonamento può essere sottoscritto dal titolare del conto corrente bancario per un massimo di due veicoli. Non dimenticare di comunicare le targhe a Telepass!

Come si effettua la disdetta Telepass

La disdetta del Telepass può essere comodamente effettuata in ogni Punto Blu del territorio nazionale. I Punti Blu puoi trovarli su tangenziali ed autostrade.

Una volta comunicato al Punto Blu più vicino di voler effettuare la disdetta Telepass dovrai inviare una comunicazione formale con raccomandata a/r alla società erogatrice del servizio. Ecco l’indirizzo a cui inviare la disdetta Telepass;

Telepass S.p.A. Customare Care - Casella Postale 2310 Succursale 39 - 50123 Firenze.

Puoi effettuare la disdetta anche via telematica, basta essere in possesso di un’email. Invia una mail a telepass@pec.telepass.it menzionando il fatto che hai deciso di disdire il tuo abbonamento a Telepass ed allegando la lettera di disdetta contrattuale.

Nella lettera di disdetta Telepass basta indicare le tue generalità (o quelle del titolare del contratto Telepass) e spiegare che, per motivazioni personali, non vuoi più mantenere il contratto Telepass attivo.

Disdetta Telepass: tempi e costi

Passiamo ad un altro nodo della questione disdetta Telepass: quali sono i tempi e, soprattutto, i costi di questa operazione?

Dopo l’invio della lettera di disdetta Telepass la scissione dell’abbonamento prevede tempi non brevissimi ma, comunque, non superiori ad un anno massimo.

Per quanto riguarda i costi della disdetta Telepass, invece, c’è una buona notizia: è gratis. L’unico eventuale addebito (o meglio, sanzione nel caso di mancata restituzione) a carico del consumatore è di 25, 82 euro per l’apparecchio Telepass. La riconsegna dell’apparecchio deve essere effettuata entro e non oltre i 20 giorni dalla disdetta Telepass in uno dei Punti Blu indicati dalla società fornitrice.

Ora sai come fare la disdetta Telepass: hai domande o dubbi su questa procedura? Contattaci lasciando un commento con la tua opinione o la tua perplessità. Cercheremo di aiutarti!