App per viaggiare: non potrai più partire senza!

La tecnologia può essere un valido ausilio in molti campi, ma hai mai pensato di sfruttare al massimo lo smartphone anche per i tuoi viaggi? In questo post troverai 10 app per viaggiare ed organizzare tutti i tuoi spostamenti.

app per viaggiare

La valigia sul letto è quella di un lungo viaggio… Sì, ma che stress!
Hai desiderato questo viaggio per mesi, ma ora che è necessario organizzare tutto nei minimi dettagli ti senti avvilito dal traffico, dall’idea di trovare un alloggio, assicurarti dei pasti, senza parlare di parcheggi o coincidenze tra treni e aerei…

Al solo pensiero rabbrividisci, pensi che del resto può essere il naturale prezzo da pagare per le agognate vacanze o per quel viaggio che stai progettando da così tanto tempo.
Ma perché stressarsi?

Dai un’occhiata al tuo smartphone e vai al digital store delle applicazioni: troverai un mondo di app dedicate agli spostamenti, ideate e utilizzate quotidianamente da persone che come te vivono il viaggio come un incubo.

9 app per viaggiare

In questo post troverai le app per viaggiare più utili quando devi affrontare uno spostamento, sia perché pianificarlo a volte può essere davvero snervante, ma anche per aiutarti ad organizzare ogni aspetto del viaggio – così niente potrà coglierti impreparato!

Se riesci a curare ogni dettaglio fondamentale riuscirai a goderne meglio, e senza dover affrontare imprevisti di sorta sarai finalmente più tranquillo e rilassato. In particolare, troverai due tipologie di applicazioni:

  1. Le app per gli spostamenti veri e propri;
  2. Le applicazioni dedicate ad alloggio e cibo.

Come viaggi?

Tra le app per viaggaire possiamo distinguere quelle appartenenti a tre categorie, ovvero riguardanti i viaggi on the road, quelli a bordo di un treno, oppure tra le nuvole con un aereo: insomma, ce n’è per tutti i gusti.

App per viaggiare in auto

Se ami viaggiare in auto sai anche che dovrai affrontare una preparazione enorme e dettagliata: controllare tutti i documenti, fare le eventuali revisioni del caso, aver pagato l’assicurazione, essere sicuri che acqua e olio siano a posto, che gli pneumatici siano in ottime condizioni, e comunque che tutto sia in regola.
Sali in auto, chiudi lo sportello, agganci la cintura, e sei pronto per partire per il lungo viaggio!

Ma non prima di aver avviato l’applicazione adatta al viaggio.

assicurazione viaggi

Google Maps

google maps

fonte: play.google.com

Prima immancabile applicazione per chi viaggia in auto è Google Maps, l’app di Big G che oltre a farti da navigatore per strade sconosciute e permetterti di orientarti facilmente, ti svela le condizioni del traffico in real time, indicandoti quale sarà il ritardo sulla tabella di marcia in caso di rallentamenti, e proponendo punti d’interesse nelle vicinanze.

E non dovrai nemmeno preoccuparti di recarti in luoghi dove non c’è molto campo: scarica la porzione di luogo interessato sul tuo dispositivo e goditi la mappa offline!

Autovelox!

Autovelox! app

fonte: androidworld.it

Quando devi guidare per strade sconosciute e in città in cui non sei mai stato, niente è meglio di Autovelox!, l’applicazione che ti rivela dove sono situati i controlli elettronici della velocit, e ti aiuta non solo ad evitare sgradevoli multe, ma anche a tenere una velocità adeguata, segnalandoti la presenza di autovelox, ma anche di tutor e semafori controllati.

Waze

waze

fonte: play.google.com

Ancora un interessante navigatore ormai di proprietà di Google, ma che a differenza di Google Maps porta un tocco social al tuo viaggio. Waze di permette di scoprire in tempo reale se ci sono ostacoli sul percorso, pioggia, lavori in corso, incidenti o posti di blocco, e tutto grazie alle segnalazioni della community.

Potrai condividere gli spostamenti con i tuoi amici, per tenervi in contatto durante i viaggi insieme e conoscere sempre l’uno la posizione dell’altro.

Prezzi Benzina

prezzi benzina

fonte: play.google.com

Hai viaggiato molto e stai per rimanere a secco? Dai un’occhiata a Prezzi Benzina per scoprire il distributore di carburante più conveniente nelle vicinanze, grazie agli aggiornamenti inseriti dagli utenti segnalati di volta in volta in base alla variazione di prezzo presso una precisa stazione.

Parkopedia Parcheggi

parkopedia

fonte: play.google.com

Infine, per non vivere più l’incubo di trovare un parcheggio dove lasciare l’auto, ecco Parkopedia: una sorta di enciclopedia che sa rivelarti la posizione di preziosi parcheggi in zona.

Tramite l’app potrai conoscere in anticipo posizione, prezzo e distanza che ti separa dal parcheggio in questione, nonché dare un’occhiata alle eventuali recensioni rilasciate da altri utenti.

Trenìt per passeggeri del trasporto ferroviario

trenit

fonte: itunes.apple.com

E se invece dovessi viaggiare in treno? Conoscere l’orario di partenza e arrivo dei treni, eventuali ritardi in tempo reale, e il costo dei biglietti sarebbe il massimo per organizzare il tuo viaggio in treno.

Esiste un’applicazione che fa tutto questo: si chiama Trenìt e mostra le informazioni sui convogli di Trenitalia, Trenord e Italo.

Aerei di linea? Skyscanner!

skyscanner

fonte: play.google.com

Per organizzare un viaggio in aereo, invece, puoi ricorrere ad un’utile applicazione che in un solo colpo ti permette di prenotare voli, alberghi, e auto a noleggio.

Si chiama Skyscanner, è semplice da utilizzare ed offre un pratico match tra i diversi voli per una data destinazione, permettendoti di comparare tempi di volo e prezzi più convenienti tra le varie compagnie proposte.

App per viaggiare: non potrai più partire senza!App per viaggiare: non potrai più partire senza! http://bit.ly/2w0hkxQ via @6sicuro

App per prenotare hotel

Hai organizzato i tuoi spostamenti, sai già dove prendere l’auto a noleggio e addirittura dove parcheggiare: ma dove si dorme?
A questo dilemma risponde Booking, che mostra le camere di alberghi, bed & breakfast o agriturismi, per permetterti di riposare approfittando delle offerte più vantaggiose nell’area di interesse.

Si tratta di una delle più amate app per trovare offerte di viaggi, poiché ti aiuta a trovare molte offerte a scadenza, ma anche perché consente di selezionare l’opzione “cancellazione gratuita”: grazie a quest’ultima, è possibile annullare il pernottamento in caso di imprevisti senza dover pagare alcuna penale.

Booking è un app per viaggiare davvero molto interessante, non solo per gli sconti vantaggiosi e le diverse offerte, ma anche perché ti permette di ottenere sconti per te o i tuoi amici che prenotano un viaggio attraverso il tuo link personalizzato, dandoti la possibilità di ottenere dei piccoli premi in denaro.

booking

fonte: play.google.com

App per trovare ristoranti

Ma non stiamo forse dimenticando qualcosa?
Tra le app per viaggiare più utili non possiamo non menzionare Tripadvisor, la più gettonata app per trovare ristoranti. Tripadvisor è un servizio che ti aiuta a trovare ristoranti, osterie, agriturismi ma anche B&B e alberghi: ti basterà selezionare l’area desiderata per scoprire recensioni e punteggi della struttura in cui hai deciso di pranzare.

Molto utile il riferimento alla fascia di prezzo per il servizio offerto, e per i più scettici che accusano Tripadvisor di truccare i punteggi, basterà cercare una locanda sulla piattaforma e verificare la stessa dalle recensioni di Google. Semplice!

tripadvisor

fonte: play.google.com

E tu di quali app per viaggiare non riesci proprio a fare a meno?

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

1 Commento

  1. Avatar
    Luca settembre 13, 2017

    Molto meglio Prezzi Carburanti di Prezzi Benzina. Prezzi inseriti dai gestori, e funziona anche in Francia e Spagna. Ottimo per chi viaggia anche all’estero.

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*