WhatsApp per PC: come funziona l’app per Windows e Mac

L’applicazione di messaggistica per dispositivi mobili approda finalmente anche sui computer: ecco come installare subito WhatsApp per PC, sia per Windows che per Mac.

whatsapp per pc

Sono anni che gli utenti del colosso nel mondo della messaggistica istantanea, ormai inglobato dall’onnipresente Facebook, stanno aspettando un client decente per poter scambiare messaggi con i propri contatti della rubrica direttamente dal PC.
Questa sembra finalmente la volta buona!

Teniamo a freno l’entusiasmo, però, dal momento che si tratta sì di un grosso passo incontro alle esigenze degli utenti affetti dalla WhatsAppite, ma ancora limitato da un unico grande neo: è necessaria la contemporanea connessione dello smartphone online.

WhatsApp per PC

È vero, WhatsApp ha rilasciato un’applicazione disponibile sia per PC Windows che per Mac – mentre gli utenti Linux per il momento restano a bocca asciutta –, ma non è proprio come ce l’aspettavamo: non un software autonomo, quindi, ma funzionante solo con l’ausilio dello smartphone come accade per la versione web.

L’applicazione di WhatsApp per PC, infatti, non è in grado di funzionare senza lo smartphone con connessione attiva, con tutte le conseguenze del caso (come il volume dati generato, e la necessaria autonomia residua sufficiente per l’utilizzo).

WhatsApp per PC è quindi per il momento ancora una chimera se paragonato all’ormai popolarissimo client del competitor Telegram, che recupera sempre più terreno grazie alle sue più che apprezzate caratteristiche, e incalza il leader del settore che intanto cerca di correre ai ripari.

Per contro, però, WhatsApp per PC rappresenta comunque un buon tentativo di calmare gli animi degli utenti stuzzicati sempre di più dalle brame nemiche di Telegram, con un software che rivela ad ogni modo dei vantaggi rispetto alla semplice chat da smartphone.

Chattare dal computer, infatti, permette di risparmiare un po’ di batteria, dal momento che il display non dovrà essere svegliato ogni volta che vogliamo rispondere in una conversazione o leggerne i messaggi, ma anche di approfittare di una comodità indiscutibilmente superiore, grazie alla presenza di monitor più grande e tastiera fisica – che, diciamocelo, è tutta un’altra storia.

E se fino ad oggi questa comodità era riservata solo ed esclusivamente a chi ricorreva a uno dei browser web compatibili con WhatsApp Web, da adesso potrai messaggiare con tutti i tuoi amici solo aprendo l’applicazione dedicata sul tuo PC o Mac.

I vantaggi WhatsApp per PC

È il momento di svelarti il grande segreto che si nasconde dietro l’applicazione di WhatsApp per PC: hai presente WhatsApp Web? Il software che porta WhatsApp su PC non è nient’altro di diverso dalla web app, questa volta trasformata in veste di applicazione per essere installata direttamente nel PC e restarci. Avrai quindi la possibilità di richiamarla in qualsiasi momento tu voglia sentire i tuoi amici, e senza bisogno di tenere il browser web aperto.

Anche se sembrano pochi, i vantaggi di questa soluzione rispetto a WhatsApp Web possono essere riassunti in:

  1. Libertà dall’utilizzo del browser;
  2. Notifiche desktop come da applicazione installata sul PC;
  3. Scorciatoie della tastiera;
  4. Funzionamento continuo in background.
WhatsApp per PC: come funziona l'app per Windows e MacWhatsApp per PC: come funziona l’app per Windows e Mac http://bit.ly/1Xzl3rJ via @6sicuro

Come installare WhatsApp per PC

Prima di tutto devi sapere che puoi scaricare e utilizzare l’applicazione di WhatsApp per PC solo se sei in possesso di un dispositivo con sistema operativo firmato Microsoft, e in particolare un Windows 8 o superiore, oppure un Mac di Apple (c’era bisogno di specificarlo?) dalla versione OS X 10.9 in su.

Provvedi a scaricare WhatsApp gratis dal sito proprietario, e dalla sezione dedicata al download ora potrai trovare un pulsante dedicato all’applicazione per PC e Mac.

Dopo aver scaricato il file potrai passare all’installazione vera e propria come faresti per un qualsiasi programma e, al termine dell’operazione, ecco sistemato in modo definitivo il caro WhatsApp per PC.

Come usare WhatsApp per PC

Quando si apre per la prima volta l’applicazione di WhatsApp per PC, si nota da subito l’ambiente familiare della web app, questa volta raccolto in una finestra che appartiene a un programma regolarmente installato sul PC.

Non solo accentuati richiami a WhatsApp Web, ma similitudini in tutto e per tutto, che differiscono soltanto per la presenza della barra dei menu in alto, grazie alla quale potrai interagire in vari modi con l’applicazione di WhatsApp. La prima grande somiglianza potrai notarla già dalla presentazione di un codice QR da far leggere al tuo smartphone per autenticarti anche su computer, necessario per accedere a WhatsApp con tutte le tue conversazioni sincronizzate.

A questo punto, se hai già usato WhatsApp Web altre volte, saprai già cosa fare:

  1. Prendi lo smartphone;
  2. Assicurati di avere la connessione attiva;
  3. Apri WhatsApp;
  4. Dal menu dell’applicazione seleziona WhatsApp web.

Una volta aperta la schermata della fotocamera, dirigi l’obiettivo verso il QR code e in meno di un secondo eccoti sincronizzato sul tuo account WhatsApp. Ebbene sì, per utilizzare l’applicazione di WhatsApp per PC è necessario avere già un account attivo su smartphone, quindi se avevi pensato di cogliere l’occasione per iniziare finalmente a usare WhatsApp pur non avendo un cellulare di ultima generazione, mi dispiace deluderti.

Installando WhatsApp per PC potrai avviare in qualsiasi momento una chat con i tuoi contatti, ma avrai ancora bisogno della connessione dello smartphone attiva. Del resto, considerato il largo uso di internet degli ultimi anni attraverso questa tipologia di device che è stata progettata a tale scopo, non avrai di certo di questi problemi, vero?

Dall’applicazione di WhatsApp per PCpotrai comunque svolgere tutte le operazioni che sei solito fare anche dallo smartphone come:

  • Inviare e ricevere messaggi;
  • Usare emoji;
  • Inviare allegati;
  • Inviare documenti PDF, ma anche Office;
  • Mandare messaggi vocali;
  • Iniziare nuove chat con un contatto singolo o di gruppo;
  • Modificare la foto profilo;
  • Gestire i tuoi contatti.

In molti hanno palesato la delusione derivante dal limite di questa applicazione ufficiale che lega comunque il suo uso allo smartphone, ma questo palliativo potrebbe celare la volontà del team di WhatsApp di soddisfare in parte i desideri della clientela – senza però farsi guerra in casa con il noto Messenger di Facebook.

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

3 Commenti

  1. Avatar
    olgica settembre 05, 2016

    Io cercavo un’ applicazione per chi non ha smartphone,allora se ho capito bene ciò non è possibile.
    Aspetto risposta,grazie.

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro settembre 06, 2016

      Ciao,
      WhatsApp per PC funziona solo se possiedi uno smartphone con installata l’applicazione.

      Rispondi
  2. Avatar
    jeison maggio 22, 2017

    whatsapp per pc funziona

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*