Truffe telefoniche: i numeri che ti esauriscono il credito

Individuati alcuni numeri utilizzati per truffe telefoniche che scalano l'intero credito residuo: ecco come si svolge il tutto e cosa fare per evitare di farsi imbrogliare.

truffe telefoniche

Risale a diversi mesi fa l’inizio della truffa che permette ai malintenzionati di prosciugare la disponibilità residua del credito dei malcapitati, ma le autorità competenti hanno deciso di aprire un’istruttoria per risalire a coloro che hanno orchestrato il meccanismo.

Le dinamiche delle truffe telefoniche

Il metodo è sempre lo stesso: arriva una telefonata sul cellulare da un numero sconosciuto che non è mai stato salvato in rubrica, ma non appena si risponde alla chiamata bastano pochi secondi per far cadere la linea.

A questo punto, il povero sventurato di turno – ingannato anche dal prefisso familiare identificabile con quello di Milano (02) –, prova a richiamare per scoprire chi sta tentando di stabilire il contatto, e a quel punto l’amara sorpresa: non si tratta di un’utenza classica ma di un numero a pagamento che, a seconda del tempo trascorso in linea, prosciuga pian piano tutto il credito residuo disponibile.

A differenza di quanto sostengono in molti, dunque, non è la semplice azione di rispondere alla chiamata a far esaurire il credito disponibile, ma è comunque necessario richiamare la suddetta numerazione.

Truffe telefoniche: i numeri individuati finora

La Polizia è riuscita a identificare, fino ad oggi, cinque numeri certi che reindirizzano al meccanismo truffaldino, tutti con prefisso (falso) di Milano:

  • +39 02 692927527;
  • +39 02 22198700;
  • +39 02 80887028;
  • +39 02 80887589;
  • +39 02 80886927

Naturalmente il +39 che precede lo 02 è il prefisso internazionale italiano, che potrebbe essere visualizzato per le chiamate in arrivo su cellulare.

Truffe telefoniche: i numeri che ti esauriscono il creditoTruffe telefoniche: i numeri che ti esauriscono il credito http://bit.ly/2gP9ZZI via @6sicuro

Come evitare queste truffe telefoniche?

Il suggerimento è quello di salvare i suddetti numeri in rubrica per permettere il facile riconoscimento in caso di chiamata in arrivo, ed evitare di richiamare ed incorrere nella truffa. In linea generale, è consigliabile:

  • Non richiamare mai numeri che non si conoscono senza prima averne verificato l’appartenenza;
  • Provare a cercare il numero su elenchi telefonici online per risalire all’intestatario;
  • In caso di esito negativo, provare a cercare il numero su Google: se si tratta di un numero truffaldino ed è capitato ad altre persone, quasi sicuramente il problema sarà già stato esposto da qualche parte nel web;
  • Inserire i numeri elencati poco sopra nella black list dello smartphone, per evitare di essere contattati dagli stessi.

L’Autorità garante delle comunicazioni è già all’opera per smascherare gli autori delle truffe, ma nel frattempo è necessario prestare sempre la massima attenzione anche quando si ricevono telefonate da un numero apparentemente tradizionale.

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*