Telefono cordless: guida all’acquisto dei migliori modelli

Il telefono cordless può essere uno strumento utile sia in casa che suol luogo di lavoro. Ecco i migliori modelli e i relativi prezzi.

telefono cordless

Il mercato della telefonia, così come le invenzioni ed innovazioni di tutta l’industria telefonica, nell’ultimo secolo hanno fatto davvero dei passi da gigante. Mai più si sarebbe pensato che il classico telefono con i grossi numeri composti a manovella si sarebbe trasformato negli odierni cellulari multifunzione.

Ma anche il telefono di casa o degli uffici è cambiato. Anni fa era impensabile spostarsi nelle varie stanze, pur continuando a parlare al telefono e questo perché i fili lo impedivano.

Ora, con il telefono cordless, non è più così. Questi telefoni sono “virtualmente” collegati ad una base, dotata di fili connessi alla linea telefonica, ma essere serve solo a caricare il telefono che è invece privo di cavi.

Come scegliere il telefono cordless

Anzitutto sarà bene capire le esigenze: chi deve usare il telefono e dove deve essere utilizzato.

Ad esempio, vi sono specifici telefoni cordless ad uso domestico. Funzioni base, con una tastiera piuttosto grande e con i numeri ben evidenziati, sono ottimi strumenti e facili da utilizzare anche dalle persone anziane.

Oppure si può optare per un telefono cordless con funzioni e caratteristiche più specifiche, come il dispaly a colori, la possibilità di mandare messaggi di testo e persino l’accesso a Skype.

Ma i cordless sono molto utilizzati anche in ambito aziendale. In questo caso i migliori da prendere in considerazione sono i Cordless Duo o Trio, che consentono un multicollegamento tra gli utenti utilizzatori.

Discriminante nella scelta ottimale del telefono senza fili è anche la qualità del suono. Sono tutti ottimi apparecchi quelli che presentano la dicitura HSP (high sound performance), ma i telefoni HDSP (high definition sound performance) risultano avere una qualità del suono due volte superiore.

Da valutare è da chi e dove verrà prevalentemente usato il telefono. Pensate ai saloni di bellezza o a grandi spazi industriali; in questi contesti, il telefono verrà appoggiato anche in zone poco sicure e allora perché non pensare ad uno strumento che abbia anche un grado di protezione e sia meno soggetto a rompersi in caso di accidentali cadute?

Altro parametro riguarda gli standard di telefonia. Un cordless dovrebbe essere DECT, acronimo per Digital Enhanced Cordless Telecommunication, sistema adottato in tutto il mondo.

Tuttavia il progresso ha portato anche a cordless ECO DECT, in grado di minimizzare l’emissione di onde radio ed elettromagnetiche di tutte queste apparecchiature.

Oltre a questo, come sempre, va valutato il prezzo, sebbene si tratti di strumenti non molto costosi  e adatti a tutte le fasce di mercato.

Telfono cordless Duo

Come lo dice la stessa parola, si tratta di un telefono cordless duplice: due telefoni collegati tra loro. Questo consente anzitutto la comunicazione tra più di due persone contemporaneamente usando la stessa linea telefonica.

Tutte le funzioni dei cordless normali le ritroviamo anche nei Duo. È però consigliabile scegliere cordless Duo in HDSP perché si evitano interferenze e rumori di sottofondo che possono disturbare la conversazione.

Telefono cordless Trio

Modelli più avanzati di Duo, sono tutti i telefoni cordless Trio. In questo caso è come se vi fossero tre apparecchi tra loro connessi. Più persone, con una sola linea telefonica, possono essere in contatto.

Utilissimo in contesti aziendali ed organizzativi più complessi. Bisognerà optare per apparecchi dalle buone qualità in termini di suono e frequenze: solo così le comunicazioni saranno lineari.

Telefono cordless: guida all'acquisto dei migliori modelliTelefono cordless: guida all’acquisto dei migliori modelli http://bit.ly/2u3yfuc via @6sicuro

Telefono cordless: i modelli da 15 ai 35 euro

Panasonic KX-TG6811JTB

Panasonic KX-TG6811JTB Cordless DECT Telefono, Schermo LCD, Nero...
  • Ampio display LCD bianco da 1.8 pollici
  • 2 ID chiamante con 50 voci
  • Sistema audio personalizzato per 100 voci
  • Rubrica da 120 voci, nomi e numeri
  • Modalità One Touch

Facile da utilizzare, suoni estremamente nitidi e ampio display. C’è la possibilità di registrare una propria rubrica con sistema audio personalizzato in grado di memorizzare fino a 100 voci ed inserire fino a 120 nominativi.

Gigaset AS 405

33%
Gigaset AS 405 Telefono Cordless, Vivavoce, Numeri Grandi sul Display, Tastiera Illuminata,......
  • Ampio display illuminato da 1.8" ad alto contrasto
  • Vivavoce
  • Qualità audio brillante

Ha la funzione di poter sospendere la suoneria in determinati orari ed è un telefono cordless valido in ambito domestico, soprattutto se per persone anziane. Ha un display molto chiaro, è semplice da usare, la tastiera ed il display possono anche essere illuminati ed è dotato di vivavoce.

Philips D4501

9%
Philips D4501 Telefono Cordless, Bianco...
  • Funzionalità elenco ricomposizione: 20 ultimi numeri. Compatibilità GAP.
  • Display grafico da 4,6 cm (1,8") a contrasto elevato
  • Fino a 16 ore di autonomia in conversazione con una sola ricarica
  • ID chiamante per sapere sempre chi sta chiamando
  • Preferenze audio con i profili MySound

Disponibile in bianco o nero è tra i più economici ed è ottimo in termini di qualità/prezzo. È un telefono cordless con funzioni base: 16 ore di autonomia e memorizza sempre gli ultimi 20 numeri composti. Ha il riconoscimento (ID) del chiamante che resta poi in memoria.

Motorola D511

14%
Motorola D511 Telefono Cordless Digitale con Segreteria Telefonica, Vivavoce, Bianco...
  • 2 messaggi in uscita preregistrati, Intercettazione delle chiamate, filtro delle chiamate
  • 100 nomi e numeri in rubrica, vivavoce
  • Elenco identificativo del chiamante con 40 nomi e numeri

Motorola presenta questo modell, con ampia rubrica (sino a 100 contatti), facile da usare, buona durata complessiva, pile incorporate e disponibile sia bianco che nero.

Telefono cordless: i modelli da 35 ai 50 euro

Gigaset C530

30%
Gigaset C 530 Telefono Cordless, Rubrica Vcard, Esclusione Suoneria per Fasce Orarie e Numeri......
  • Display a colori TFT da 1,8" con due colori di sfondo tra cui scegliere
  • Modalità giorno/notte per disattivare la suoneria del portatile in determinate fasce orarie
  • Fino a 14/300 ore di autonomia in conversazione/standby
  • Tastiera ergonomica e sensibile al tocco, in materiali di alta qualità

Nella versione Duo è un telefono cordless con un ottimo prezzo, vista la multifunzionalità. Può collegare più utenti e supporta fino a tre telefonate contemporaneamente. Ha un’interfaccia molto intuitiva e si adatta pertanto a diversi contesti. La qualità del suono può dirsi davvero in alta risoluzione.

Gigaset C620

17%
Gigaset C 620 Telefono Cordless, Funzioni non Disturbare, Esclusione Suonerie per le Chiamate......
  • Rubrica telefonica da 250 voci, ciascuna con 3 numeri, un indirizzo e-mail e ricorrenze
  • Tasto illuminato per accedere facilmente agli SMS o ai messaggi vocali sulla segreteria telefonica
  • Screensaver con orologio digitale e analogico o slide-show d'immagini a colori
  • Funzione "non disturbare" per semplificare la vita in famiglia

Particolare di questo telefono cordless è che può essere usato anche come Baby Monitor, segnalando i rumori presenti nella stanza.

Motorola C403E

Motorola C403E Trio Telefono Cordless, Nero...
  • 5 diverse suonerie
  • Identificativo chiamante
  • Memoria: 50 numeri

Multiricevitore e con sveglia incorporata,il Motorola C403E è un telefono Trio, consente quindi la comunicazione contemporanea di più chiamate. Di ottima tecnologia, si presta ad usi anche abbastanza complessi. Più adatto negli uffici che come telefono di casa.

iCreation G700

iCreation G-700 Cordless + Docking station Bluetooth 2.1 per Samsung Galaxy, colore: Bianco...
  • Compatibile con tutti i telefoni cellulari con attacco micro usb (Samsung s7/s6/s5, Note 7/6/5,Huawei p9/p9lite/p9plus ecc) )

Se ci si vuole discostare dai marchi più sentiti, il telefono cordless proposto dall’iCreation è un valido prodotto. Elegante anche nel design, può essere compatibile con tutti i telefoni cellulari grazie alla docking station altamente funzionante.

Aeg Prism 15

AEG Prism 15 Telefono Cordless, Bianco...
  • 1.6'' Display LCD con retroilluminazione blu
  • Portatile con funzione vivavoce
  • GAP compatibile: espandibile fino a 4 portatili
  • Bloccante chiamata fastidio
  • Segreteria telefonica digitale integrata. Tempo di registrazione: 15 minuti

Un cordless particolarissimo dal design ultrapiatto e dalle forme inconsuete, è un prodotto dalla valida tecnologia e che si presta bene in ambito domestico, anche come accessorio d’arredamento. Ha comunque tutte le funzioni principali dei cordless.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*