Offerte telefonia mobile: tariffe per abbonamenti e ricaricabili

Per risparmiare sui costi dello smartphone, basta scegliere le migliori offerte telefonia mobile: confronta i piani dati, voce e tutto compreso per ricaricabili e abbonamento.

offerte telefonia mobile

Sei più tipo da tariffa flat, che preferisce pagare un costo mensile fisso per telefonare, navigare e inviare SMS oppure non potresti rinunciare a un piano a consumo, spendendo solo in base all’uso effettivo che fai del tuo cellulare? E ancora, preferisci la convenienza di una ricaricabile o la flessibilità di un abbonamento? Qualunque sia la tua risposta, puoi scegliere tra tante offerte. Ecco una panoramica delle principali tariffe per cellulari, con piani per tutti.

Offerte telefonia mobile per abbonamenti e ricaricabili

La prima distinzione da fare è tra le offerte per i contratti in abbonamento e per le SIM ricaricabili. Mentre gli abbonamenti sono più indicati per i contratti aziendali e per i professionisti, le SIM ricaricabili vengono scelte di solito da chi usa il cellulare per motivi personali.

Con i contratti di abbonamento non si rischia mai di ritrovarsi senza credito: il traffico effettuato non viene pagato in anticipo come nel caso delle ricaricabili, ma viene addebitato a posteriori sul conto corrente. Spesso gli operatori danno la possibilità di abbinare alle tariffe in abbonamento l’acquisto di uno smartphone o di un tablet. Le rate del dispositivo vengono conteggiate assieme al traffico e, in alcuni casi, il cliente può decidere di sostituire il dispositivo con un nuovo modello dopo un certo numero di mesi. Prima di firmare il contratto, controlla anche il vincolo di durata imposto dall’operatore.

Chi sceglie una SIM ricaricabile non ha bisogno di indicare una carta di credito o un conto corrente al quale agganciare i costi. Il credito telefonico viene ricaricato di volta in volta in tabaccheria, nei punti vendita dell’operatore, presso gli sportelli bancomat o online. I tagli di ricarica disponibili sono diversi e permettono a tutti di scegliere la quantità di denaro più adatta all’uso che si fa del telefono. Rispetto agli abbonamenti, le ricaricabili offrono anche un altro importante vantaggio: non avendo alcun vincolo di durata, i clienti possono cambiare operatore in ogni momento, per approfittare di tariffe e di offerte più convenienti.

Come accade anche per le tariffe ADSL, per trovare la soluzione migliore in termini di prezzi e servizi offerti la cosa migliore da fare è confrontare le offerte dei diversi operatori e individuare il piano tariffario più giusto per le proprie necessità.

Offerte telefonia mobile: solo voce, voce + internet, solo dati

Le offerte per la telefonia mobile coprono ogni necessità. Negli ultimi anni le abitudini degli utenti sono cambiate e di conseguenza si sono evolute le tariffe proposte dagli operatori. Lo spazio dedicato al traffico dati è sempre più rilevante, tanto che alcuni gestori permettono di sottoscrivere un piano solo dati, per le SIM da usare per navigare con le chiavette internet e con i tablet.

A seconda dei servizi inclusi, possiamo distinguere le tariffe di telefonia mobile in tre tipi:

  • le offerte telefonia mobile solo voce, che permettono di fare telefonate e inviare SMS ma non includono un pacchetto dati per navigare;
  • le offerte telefonia mobile tariffe voce e internet, che permettono di chiamare, inviare SMS e navigare;
  • le offerte telefonia mobile tariffe solo dati, pensate per chi usa la SIM solo come mezzo per connettersi a internet tramite internet key o tablet.

Sul piano dei costi, invece, le tariffe possono essere distinte tra tariffe a consumo e tariffe tutto compreso. Nelle tariffe a consumo si paga per ogni servizio utilizzato (scatto alla risposta, traffico voce conteggiato in base ai minuti di conversazione, SMS inviati e MB di traffico dati), nelle tariffe tutto compreso o a pacchetto, invece, viene di solito addebitato un costo mensile fisso che comprende un insieme di servizi (minuti di conversazione, SMS e un pacchetto di traffico dati).

Offerte telefonia mobile Vodafone

Logo

Vodafone ha un’offerta variegata, con tariffe specifiche per i più giovani, per chi viaggia spesso all’estero e per chi preferisce tenere sotto controllo i costi abbinando il traffico mobile a quello della linea fissa.

Offerte Vodafone mobile: le tariffe base

Chi non ha la necessità di andare su internet e vuole pagare solo quando usa la propria ricaricabile senza costi fissi mensili può scegliere una tariffa base. Queste tariffe sono anche quelle a cui fare riferimento per il traffico non incluso nei pacchetti attivati o che supera le soglie massime previste dal pacchetto.

Le tariffe base Vodafone sono due:

  • Vodafone 19: 20 centesimi di scatto alla risposta e 19,9 centesimi al minuto per le chiamate; 29 centesimi per ciascun SMS inviato; 6 euro al giorno per connettersi a internet per un massimo di 1GB di traffico;
  • Vodafone Tutto Facile Basic. 12,5 centesimi al minuto per le chiamate; 19,9 centesimi per ciascun SMS inviato; 6 euro al giorno per navigare fino a una soglia di 1GB di traffico. La tariffa prevede anche il pagamento della tassa di concessione governativa a uso privato di 5,16 euro.

Offerte Vodafone ricaricabile

L’attuale offerta Vodafone ti propone cinque diverse tariffe per ricaricabili. Oltre alle tariffe dedicate a tutta la clientela, ce n’è una pensata per gli under 30 e una per bambini e adolescenti.

Le offerte Vodafone per ricaricabile che puoi sottoscrivere sono:

  • Vodafone Start: a 10 euro ogni 4 settimane include 400 minuti verso tutti i numeri nazionali, 100 SMS e 100 MB di traffico internet;
  • Vodafone Digital: a 15 euro ogni 4 settimane include 400 minuti verso i numeri di rete fissa e cellulari nazionali, 100 SMS e 2 GB di traffico internet;
  • Vodafone Super: a 18 euro ogni 4 settimane include 400 minuti di chiamate verso i numeri nazionali, 100 SMS e 3 GB di traffico internet e traffico illimitato per l’ascolto di musica sui principali servizi di streaming;
  • Vodafone Shake, per gli under 30: costa 12 euro ogni 4 settimane e include 300 minuti di chiamate verso tutti i numeri nazionali, 100 SMS e 5 GB di internet. Con l’app MyVodafone si possono ottenere GB e minuti aggiuntivi;
  • Vodafone Junior, per i genitori di bambini e ragazzi: costa 9 euro ogni 4 settimane e include 50 SMS, 100 minuti di conversazione verso tutti i numeri nazionali, chiamate illimitate verso due numeri Vodafone e 500 MB di internet. Con il servizio Protezione Bambino si possono anche impostare degli orari di navigazione e impostare restrizioni verso siti e contenuti inappropriati.

Abbonamenti Vodafone

Chi preferisce una maggiore libertà e soglie di traffico più alte può attivare una delle offerte Vodafone in abbonamento. Oltre ad avere traffico voce e dati illimitato a un prezzo fisso, si può abbinare al piano tariffario anche l’acquisto di uno smartphone tra i modelli più recenti.

Nell’attuale offerta Vodafone ci sono due piani tariffari in abbonamento, entrambi con un vincolo contrattuale minimo di 24 rinnovi:

  • Vodafone RED Start: in promozione a 29 euro ogni 4 settimane. La tariffa include chiamate e SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, roaming illimitato in Europa e negli Stati Uniti e 4 GB di internet. Il piano Vodafone RED può essere abbinato all’acquisto a rate di uno smartphone a scelta: in questo caso si ha accesso a 2 GB di traffico aggiuntivi compresi nel prezzo;
  • Vodafone RED Maxi: in promozione a 39 euro ogni 4 settimane. Include gli stessi servizi del piano Vodafone RED Start con 8 GB di traffico dati (10 GB se viene acquistato anche uno smartphone).

Offerte Vodafone fisso e mobile

Con la tariffa Casa Edition si può gestire con un contratto unico la linea fissa e quella mobile. La tariffa ha un prezzo di 39 euro ogni 4 settimane per i primi 12 rinnovi e di 49 euro per i successivi periodi.

Nel piano tariffario sono inclusi il traffico internet in casa senza limiti (ADSL o fibra ottica), la Vodafone Station Revolution, le chiamate verso i fissi nazionali (con scatto alla risposta di 19 centesimi), SMS e chiamate illimitate dallo smartphone, 3 GB di traffico dati mobile e 1 GB aggiuntivo di traffico internet da usare fuori casa.

L’abbonamento ha un vincolo di durata di 24 o di 30 mesi a seconda del modello di smartphone abbinato all’offerta.

Offerte telefonia mobile TIM





L’offerta di tariffe per la rete mobile TIM è tra le più complete. Accanto alle tariffe di base, l’operatore propone offerte voce e internet, pacchetti aggiuntivi per poter navigare e opzioni per aggiungere traffico da usare all’estero.

Piani base TIM

Chi fa un uso limitato della linea mobile può attivare uno dei piani base TIM. Le tariffe, attivabili solo in negozio, sono:

  • TIM One Prime Go: ha un costo fisso di 49 centesimi a settimana (le prime 4 settimane sono gratuite) e un costo a consumo di 19 centesimi al minuto per le chiamate e di 16 centesimi per gli SMS;
  • TIM Base New: ha un costo di attivazione di 3 euro; le chiamate hanno uno scatto alla risposta di 20 centesimi e una tariffazione a minuto di 23 centesimi; gli SMS costano 19 centesimi l’uno.

Offerte TIM ricaricabile

Le offerte TIM per la linea ricaricabile includono sia il traffico voce sia quello internet. Le offerte sono differenziate per andare incontro alle necessità di diverse fasce di età: oltre alle tariffe standard ci sono piani studiati per soddisfare chi ha meno di 30 anni e chi ne ha più di 60.

Le tariffe TIM ricaricabile attualmente in vigore sono:

  • TIM Special: la tariffa può essere composta e personalizzata per includere traffico voce, internet, chiamate dall’estero o servizi aggiuntivi. Si va da un costo minimo di 10 euro ogni quattro settimane per la versione TIM Special Voce a un massimo di 40 euro ogni 4 settimane per la versione TIM Special Unlimited;
  • TIM Young è la tariffa pensata per i minori di 30 anni. Il prezzo va da un minimo di 5,99 ogni 4 settimane per la versione Junior, che include il servizio TIM Protect per impostare limitazioni e protezioni alla navigazione dei più piccoli e un massimo di 12 euro al mese della versione TIM Young&Music Limited Edition. Ognuna dele versioni di TIM Young può essere personalizzata con servizi opzionali e può essere sottoscritta in abbinamento all’acquisto di uno smartphone;
  • TIM 60+: la tariffa ha un costo di 12 euro ogni 4 settimane e comprende 400 minuti verso tutti, 1 GB di traffico dati, un canale privilegiato di assistenza telefonica e 3 mesi di Serie A TIM. Chi attiva la promozione online o autorizza l’addebito dei costi su conto corrente o carta di credito può ottenere il raddoppio del traffico dati e voce.

Offerte TIM tutto compreso: linea fissa e linea mobile

La tariffa TIM Unlimited con la linea di casa TIM permette a chi ha una linea fissa TIM di gestire in un’unica bolletta sia la linea fissa sia quella mobile. Al costo della linea fissa vengono aggiunti 29 euro al mese per il traffico della linea mobile, sulla quale sono disponibili ogni mese 2 GB di traffico internet, SMS e chiamate illimitati verso tutti.

Offerte smartphone TIM

TIM permette ai suoi clienti anche di acquistare smartphone e tablet a rate, mettendo a disposizione tanti modelli, a partire da 1 euro al mese. Le rate possono essere pagate tramite carta di credito, addebito sul conto corrente o in bolletta.

I piani tariffari hanno una durata di 24 o di 30 mesi a seconda del modello scelto e prevedono un contributo iniziale e delle rate mensili. Incluso nell’offerta c’è un pacchetto dati per navigare online con la tecnologia 4G.

Offerte TIM con telefono

La tariffa TIM Special Smartphone Edition ti offre la convenienza di un piano tariffario tutto incluso che comprende traffico voce, pacchetto dati e un modello di smartphone a tua scelta.

L’offerta è disponibile in tre versioni:

  • TIM Special Smartphone Edition 15: a 15 euro al mese per 30 mesi include lo smartphone scelto, 1.000 minuti di chiamate verso tutti e 4 GB di internet 4G;
  • TIM Special Smartphone Edition 20: a 20 euro al mese per 30 mesi include lo smartphone, 2.000 minuti e 4 GB di traffico dati;
  • TIM Special Smartphone Edition 30: a 30 euro al mese per 30 mesi include lo smartphone, 6.000 minuti e 6 GB di internet.
Offerte telefonia mobile: tariffe per abbonamenti e ricaricabiliOfferte telefonia mobile: tariffe per abbonamenti e ricaricabili http://bit.ly/2rf1YzO via @6sicuro

Offerte telefonia mobile Wind

Le offerte Wind permettono di chiamare e navigare tramite SIM ricaricabile o in abbonamento. Ci sono tariffe apposite pensate anche per chi ha bisogno solo di navigare e per chi viaggia spesso all’estero.

Le tariffe base Wind sono due:

  • Wind 1: ha uno scatto alla risposta di 11 centesimi, una tariffazione al secondo e un costo di 23 centesimi al minuto per chiamare tutti i numeri nazionali e di 7 centesimi per inviare SMS;
  • Wind senza scatto: ha un costo settimanale di 19 centesimi, una tariffazione al secondo e ha un costo di 29 centesimi al minuto per le chiamate verso tutti i numeri nazionali e di 15 centesimi per gli SMS.

Offerte Wind ricaricabile

Le offerte Wind per ricaricabile comprendono le tariffe per riunire in una sola SIM il traffico voce, SMS e dati e alcuni servizi opzionali per estendere il pacchetto voce o dati incluso nella tariffa standard scelta.

Per la tua SIM Wind puoi scegliere i piani:

  • All Inclusive: la tariffa standard ha un costo di 12 euro ogni 4 settimane e ti offre 500 minuti, 500 SMS e 2 GB di traffico internet (3 GB per gli under 30). Il piano All Inclusive ha anche delle versioni dedicate agli studenti, ai ragazzi e a chi vuole sostenere progetti di solidarietà;
  • All Digital: a 10 euro ogni 4 settimane hai 500 minuti di chiamate verso tutti e 5 GB di traffico dati;
  • Noi Tutti, pensato per chi usa il cellulare solo per fare chiamate. Il prezzo va da 6 euro al mese per la versione Noi Tutti Super 60+ (riservata a chi ha più di 60 anni, con inclusi 1.000 minuti di telefonate) ai 9 euro mensili della versione Noi Tutti 1.000, con 1.000 minuti di chiamate verso tutti.

Le tariffe per le ricaricabili possono essere estese e personalizzate attivando uno dei pacchetti opzionali: puoi arricchire la tua tariffa con minuti, SMS o GB.

Offerte Wind con telefono

Le offerte Wind con telefono sono riservate a chi sottoscrive un abbonamento. La tariffa proposta è Wind Magnum, in tre diverse versioni, tutte con minuti illimitati e GB da condividere tra PC, smartphone e tablet. Chi abbina all’offerta Wind Magnum l’acquisto rateale di uno smartphone ha 2 GB in più per navigare su tutti i suoi dispositivi.

La tariffa Wind Magnum da 5, 10 o 30 GB può essere arricchita attivando uno o più dei pacchetti opzionali per avere SMS, più GB, una SIM aggiuntiva, chiamate all’estero o per abbinare il traffico mobile con la linea fissa.

Offerte telefonia mobile Tre

I clienti Tre possono sottoscrivere tariffe per ricaricabili o in abbonamento, anche con piani tariffari solo dati, per navigare senza preoccupazioni. A differenza degli altri operatori, le tariffe Tre si focalizzano in particolare sul traffico dati, includendo nei suoi piani tariffari un pacchetto dati consistente.

Offerte Tre ricaricabile

La tariffa base è Power 15, senza scatto alla risposta e con un costo di 15 centesimi al minuto per le chiamate e di 15 centesimi per l’invio di SMS.

I piani tariffari che includono anche il traffico internet sono:

  • ALL-IN Start: a 9 euro al mese ti offre 400 minuti, 400 SMS e 4 GB;
  • ALL-IN Prime: a 14 euro al mese include minuti illimitati, 400 SMS e 8 GB (il prezzo è di 9 euro se si attiva l’addebito su carta di credito o conto corrente con un vincolo di durata di 30 mesi);
  • ALL-IN Master: a 19 euro al mese include minuti illimitati, 10 SMS al giorno e 30 GB di traffico dati (il prezzo è di 14 euro al mese se si autorizza l’addebito su c/c o carta di credito per una durata di 30 mesi);
  • FREE: il piano è pensato per chi vuole avere la libertà di cambiare smartphone ogni anno. La tariffa, disponibile in versione Start, Prime o Master include gli stessi servizi delle rispettive tariffe ALL-IN e ha un costo di 25, 30 o 35 euro al mese.

I piani ALL-IN Prime e Master possono essere personalizzati con l’aggiunta di uno smartphone.

Offerte Tre in abbonamento

Con le offerte Tre in abbonamento puoi avere una SIM per navigare come e quando vuoi, anche in abbinamento a un tablet.

I piani tariffari solo SIM partono da un canone mensile di 5 euro e possono essere attivati online o in negozio.

Offerte Fastweb Mobile

Chi è cliente Fastweb Mobile può attivare un’offerta solo dati, un’offerta per avere traffico voce e dati e sottoscrivere un abbonamento per l’acquisto rateale degli ultimi modelli di smartphone.

Tariffe Fastweb Mobile

Le tariffe di base per le ricaricabili sono quattro:

  • Mobile 100: costa 1,95 centesimi ogni 4 settimane per i clienti della linea mobile e 95 centesimi per chi ha una linea fissa Fastweb e include 100 MB di traffico dati e 100 minuti;
  • Mobile 250: a 5,95 ogni 4 settimane per i clienti Fastweb su linea fissa e a 9,95 per gli altri, include 250 minuti di chiamate, 250 SMS e 6 GB di internet;
  • Mobile 500: include 500 minuti, 500 SMS e 3 GB di internet. Costa 5,95 ogni 4 settimane per i clienti di linea fissa Fastweb e 9,95 per gli altri;
  • Mobile Freedom: propone minuti e SMS illimitati e 6 GB di traffico internet. Il costo ogni 4 settimane è di 9,95 euro per i clienti Fastweb e di 14,95 per gli altri.

A queste tariffe può essere abbinato l’acquisto di uno smartphone, di un tablet o del modem Wi-Fi, con un contratto di 24 o di 30 mesi.

Con Fastweb Mobile puoi anche attivare un’offerta solo dati: la tariffa in abbonamento SuperWeb ti dà 15 GB di traffico ogni 4 settimane. Il prezzo è in promozione a 10 euro per i primi 3 rinnovi, anziché 15 euro. L’offerta è attivabile solo con addebito su conto corrente o su carta di credito.

Luana Galanti

Ho una laurea specialistica in Consulenza e direzione aziendale e, da sempre, un legame indissolubile con le parole scritte. Le mie due anime – quella creativa e quella pragmatica – si confondono nel mio lavoro di web writer e business writer freelance.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*