Videochiamata WhatsApp: come funziona

È stata resa disponibile una versione beta di WhatsApp che permette agli utenti di sfruttare l’applicazione di messaggistica istantanea per effettuare e ricevere videochiamate gratuite. Gli utenti Android sono avvertiti: potranno comunicare con la videochiamata WhatsApp.

videochiamata whatsapp

Una novità attesa da tempo sta finalmente per vedere la luce: la videochiamata WhatsApp è in dirittura d’arrivo e dopo voci, rumors, speranze e codici scoperti per tale funzionalità, nei prossimi giorni tutti potranno videochiamare grazie a WhatsApp.

Il servizio di proprietà di Facebook entra a gamba tesa nel territorio da anni di dominio del programma passato ormai sotto la protezione di Microsoft, ovvero Skype, software conosciuto e diffuso per le sue chiamate e videochiamate VoIP, ma anche di Snapchat, FaceTime e Duo.

Videochiamata WhatsApp: l’aggiornamento atteso

Avere la possibilità di videochiamare tramite WhatsApp è una funzione attesa tanto quanto quella di chiamare con la stessa nota applicazione e, ad un anno e mezzo dall’ufficializzazione delle chiamate, ecco fare capolino la nuova marcia in più.

Si tratta di un passo in avanti quasi obbligato, sia per tenere testa alle tante applicazioni concorrenti del momento (con Messenger della stessa Facebook in primis, e la russa Telegram che registra un numero di utenti sempre più folto ogni mese), sia per saziare la richiesta degli utenti che da anni attendono con impazienza l’amata feature.

E dopo l’introduzione delle chiamate, non restava che puntare alle videochiamate: in un’era in cui i video sono così tanto gettonati, un’applicazione del calibro di WhatsApp non poteva di certo lasciarsi scappare l’occasione di fidelizzare ancor di più i suoi clienti offrendo la possibilità di videochiamarsi gratis.

Videochiamata WhatsApp: come farla

Così come avviene per le telefonate, anche le videochiamate su WhatsApp viaggeranno come da tradizione attraverso la rete Internet: non ci sarà quindi bisogno di rendere alcun pagamento all’operatore telefonico di turno, dal momento che sarà necessaria soltanto l’installazione di WhatsApp e una connessione ad Internet stabile.

Subito dopo l’aggiornamento – che porterà in grembo la novità di WhatsApp –, sarà possibile videochiamare in modo semplice ed intuitivo, selezionando il contatto che si desidera videochiamare, tappando l’icona della cornetta, e infine scegliendo l’opzione video.

 

Videochiamata WhatsApp disponibile per AndroidVideochiamata WhatsApp disponibile per Android http://bit.ly/2eTLK9J via 6sicuro

WhatsApp: un 2016 di novità

La videochiamata Whatsapp è solo l’ultima delle novità che hanno visto protagonista il servizio di messaggistica di proprietà di Facebook. Infatti, già nella primavera di quest’anno, WhatsApp rilasciava la possibilità di utilizzarne la chat anche dai computer, sebbene fosse comunque necessaria (e lo è tuttora) la contemporanea connessione dello smartphone online. Ne avevamo parlato nell’articolo WhatsApp per PC: ecco l’applicazione per Windows e Mac.

Poter rimanere davanti al proprio Mac o Pc e continuare a chattare tramite l’amata WhatsApp, è sicuramente un piacere per coloro che non sanno fare a meno di comunicare con le proprie cerchie di persone. Ecco perché potrebbe interessarti sapere bene come utilizzare WhatsApp Web, trovi tutti i dettagli nell’articolo WhatsApp Web: come usare WhatsApp su PC.

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*