Viber: messaggi, chiamate e videochiamate gratis

Viber è un’applicazione che ti permette di mandare messaggi e telefonare in modo del tutto gratuito. Scopri come funziona Viber per iPhone, Android e Windows Phone.

viber

Quando gli smartphone hanno iniziato a diffondersi e il rivoluzionario iPhone regnava incontrastato nella categoria, iniziarono a far capolino applicazioni che erano in grado di offrire la possibilità di chiamare e inviare messaggi in modo diverso dal sistema classico e, soprattutto, a titolo gratuito.

Dal momento che lo smartphone era in grado di connettersi facilmente alla rete internet, uno dei primi desideri è stato quello di riuscire a sfruttare questo potenziale per non pagare chiamate e messaggi.

Cos’è Viber?

Il risultato è stato che attraverso la connessione a Internet, sia Wi-Fi che dati, lo smartphone riusciva a fare telefonate senza ricorrere al sistema tradizionale gestito dagli operatori di telefonia mobile, e dunque senza sborsare troppi soldi in ricariche o abbonamenti.

Tra queste applicazioni, due nomi si sono fatti notare da subito e hanno iniziato a diffondersi a macchia d’olio tra gli utenti che possedevano un cellulare di ultima generazione: Viber e WhatsApp.
Ciascuna di queste due applicazioni viene installata per uno scopo ben preciso: se vuoi telefonare senza spendere soldi usi Viber, se invece vuoi messaggiare tutto il giorno senza sperperare decine di euro, usi il più diffuso WhatsApp!

Viber come funziona?

A questo punto una domanda sorge spontanea: e come faccio a telefonare gratuitamente? Come già anticipato, il servizio di Viber è gratis e sfrutta la connessione a Internet per stabilire una comunicazione telefonica – ma solo verso altri utenti che usano lo stesso servizio –, attraverso il sistema VoIP.

Hai presente come funziona Skype? Si tratta dello stesso meccanismo: tieni attiva la connessione a Internet e l’applicazione Viber pensa al resto, permettendoti di telefonare ad altri clienti registrati allo stesso servizio senza sprecare nemmeno un centesimo in ricariche o abbonamenti verso il gestore telefonico di turno, pagando esclusivamente l’eventuale connessione dati, oppure beneficiando gratuitamente del servizio se connesso a una rete Wi-Fi.

E questo vale in tutto il mondo: ovunque ti trovi e a chiunque tu voglia telefonare!

La qualità delle chiamate Viber

Se ti stai chiedendo qual è la qualità audio delle telefonate, devi tenere conto che molto dipende dalla qualità della connessione Internet: se stai sfruttando un buon segnale Wi-Fi, potresti davvero stupirti della chiarezza e nitidezza della chiamata, senza echi né ritardi nella conversazione con una qualità che si avvicina di molto a quella di una telefonata tradizionale.

Se, invece, sei in una zona con scarsa copertura di rete del tuo operatore telefonico, e stai usando una connessione dati non esattamente stabile, anche la qualità della telefonata potrebbe risentirne.

 Viber: messaggi, chiamate e videochiamate gratis Viber: messaggi, chiamate e videochiamate gratis http://bit.ly/2c21OZ5 via @6sicuro

Cosa puoi fare con Viber?

Una volta compreso che il punto forte sono le chiamate VoIP gratuite, è il momento di scoprire la moltitudine di feature interessanti di cui puoi usufruire una volta scaricata e installata quest’applicazione sul tuo smartphone.

Oltre ad effettuare e ricevere chiamate gratis, Viber ti permette di scambiare messaggi di testo con altri amici registrati allo stesso servizio (proprio come WhatsApp), per un massimo di 7000 caratteri per messaggio e con la possibilità di personalizzarli con emoticon o sticker vari, in stile Telegram.

Puoi anche scambiare messaggi vocali o inviare la tua posizione corrente agli amici, o ancora creare chat di gruppo fino a un massimo di 200 persone o partecipare alle chat pubbliche. Inoltre, puoi sfruttare le videochiamate ad alta definizione grazie a Viber, ma soltanto se usi l’applicazione da computer (almeno per ora).

Chi può usare Viber

Viber è disponibile per diverse piattaforme mobili quali:

  1. iOS;
  2. Android;
  3. Windows Phone 8.

Ma il team di quest’ottimo servizio si è attivato per portare la praticità e utilità del servizio anche su computer, fornendo una versione di Viber per PC e un’app pensata in modo specifico per gli utenti di Windows 10: trovi tutto sul sito ufficiale nella pagina dedicata al download di Viber.

Installazione Viber

Se non hai mai usato Viber, è il momento di scoprire come fare per iniziare a sfruttarlo subito. Dovrai semplicemente:

  1. Recarti sul negozio digitale per le applicazioni del tuo sistema operativo;
  2. Scaricare e installare gratuitamente Viber;
  3. Aprire l’applicazione e seguire la facile procedura guidata;
  4. Inserire il numero di cellulare sul quale stai usando l’app per ricevere il codice di attivazione;
  5. Inserire il codice di verifica che riceverai via SMS, quando richiesto da Viber;
  6. Iniziare finalmente a risparmiare su telefonate e messaggi.

La schermata della chat di Viber

Fin da subito la schermata di Viber ti sembrerà semplice e intuitiva: in alto il nome del contatto con il quale stai avendo la conversazione, seguito dal pulsante per effettuare una chiamata gratuita e dall’icona per le impostazioni.

Da quest’ultima, potrai scegliere uno sfondo personalizzato, impostare di default l’invio della tua posizione, aggiungere partecipanti alla chat, bloccare un contatto o ancora nascondere o eliminare una conversazione.

Tornando alla schermata della conversazione, in basso ritroviamo la classica stringa per l’immissione del testo, anticipata dall’icona di un orsetto che ti farà accedere alla raccolta di sticker, e da un tasto a forma di “+” che apre sul menu per scattare o inviare una foto, girare un video o mandare un file, o ancora scambiare la propria posizione oppure mandare messaggi vocali.

Viber Out

Ma l’oggettiva convenienza di Viber non finisce qui: non solo chiamate VoIP e messaggi gratuiti, ma anche telefonate verso numeri fissi o cellulari che non hanno Viber installato a tariffe convenienti.

I clienti di Android e iOS, infatti, possono effettuare chiamate a prezzi interessanti mediante l’acquisto di crediti speciali, attraverso la sezione Viber Out.

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*