Telegram Web: chatta da qualsiasi PC con i tuoi contatti

Telegram Web è la versione "per PC" del popolare servizio di messaggistica: scopriamo come si usa e come funziona.

telegram web

Telegram: perché piace sempre di più?

Inutile negarlo: Telegram sta prendendo sempre più piede tra gli utenti, nonostante l’ingombrante presenza dell’arcinoto WhatsAppTelegram piace, e se fino a qualche mese fa l’interesse era circoscritto solo a un numero limitato di utenti smanettoni, ora non è più così: registrando più di 100 milioni di utenti attivi al mese, di certo non è ancora paragonabile all’acerrima nemica WhatsApp, ma si tratta comunque di numeri interessanti.

Sono 15 milioni i messaggi scambiati ogni giorno sulla piattaforma che sta dilagando tra gli utenti, un po’ grazie all’idea di maggiore sicurezza rispetto alle altre applicazioni per scambiarsi messaggi, ma anche grazie al concetto dei canali per restare informati sulle proprie testate preferite, o ancora per i simpatici stickers o le GIF per esprimere uno stato d’animo meglio delle solite emoji.

Perché preferire Telegram a WhatsApp

Nell’eterna lotta tra le app di messaggistica, ecco alcuni dei motivi che portano gli utenti a preferire Telegram a WhatsApp:

  1. La sicurezza;
  2. Le Gif e gli stickers;
  3. I bot;
  4. I canali;
  5. L’indipendenza dallo smartphone.

Queste e tante altre le ragioni di chi sceglie ogni giorno di inviare messaggi attraverso Telegram, soprattutto per la possibilità di continuare le conversazioni sia da smartphone che da computer, qualunque esso sia, senza necessità di tenere lo smartphone collegato in rete come accade per WhatsApp Web.

Telegram web: il client desktop

Uno dei punti di forza di questo servizio, infatti, è proprio la libertà dallo smartphone, potendo beneficiare comunque della chat senza bisogno di tenerlo connesso, a favore di un risparmio di traffico dati e di batteria. Se vuoi mantenere i contatti con i tuoi amici attraverso Telegram, puoi installare il comodo software sul tuo PC e continuare tutte le tue conversazioni come se fossi da smartphone, e tenendo messaggi, file, foto e video sincronizzati.

Ma quando vorresti connetterti da PC, e non è quello di casa tua, come fare?
Semplice, con Telegram web, un sito perfetto per chattare su Telegram senza smartphone né software installati.

Come usare Telegram web da browser

Anche quando non hai a disposizione il tuo computer, puoi continuare a chattare con i tuoi amici in tutta tranquillità anche da un PC diverso, e senza la noia di dover installare programmi aggiuntivi. Di cosa hai bisogno:

  • Una connessione a internet;
  • Un browser per navigare sul web;
  • Lo smartphone a portata di mano solo per il tempo di ricevere il codice necessario;

Telegram web client

Per usare Telegram Web non devi fare altro che collegarti all’apposito sito effettuando l’accesso con l’account che usi di solito anche per smartphone o PC. Ti basterà inserire la nazione e il numero di cellulare che usi per chattare su Telegram, e cliccando su Avanti potrai inviarti un messaggio via Telegram visualizzabile dall’applicazione per smartphone o PC.

Puoi ricevere il codice necessario all’accesso in due modi:

  1. Direttamente dall’applicazione Telegram per smartphone o computer
  2. Cliccando sulla dicitura Invia codice via SMS

In questo modo, potrai ricevere un messaggio testuale sullo smartphone contenente il codice da inserire nella schermata di Telegram web per autenticarti. Una volta effettuato il login, potrai disattivare la connessione da smartphone e continuare a messaggiare con i tuoi amici.

La schermata di Telegram web app

Se sei un utente di Telegram Desktop avrai di certo notato una gran somiglianza tra il client per desktop e la web app: una volta effettuato l’accesso, in alto a sinistra troverai il tasto menu per creare un nuovo gruppo, per gestire i contatti, le impostazioni, visionare le FAQ e le informazioni. A destra ritroviamo il pulsante Media con tutti i file scambiati con un contatto in particolare e il tasto Modifica, per inoltrare, eliminare o rispondere citando un messaggio.

Nella colonna di sinistra vengono visualizzati i contatti con cui recentemente hai scambiato messaggi e la parte centrale della schermata è occupata dalla conversazione con il contatto selezionato. In basso ecco la stringa per digitare e inviare il messaggio, con tanto di emoji principali e possibilità di allegare file o media al messaggio.

Telegram web stickers

Anche su Telegram web è possibile inviare gli sticker durante le conversazioni, gli stessi adesivi che hai aggiunto al tuo archivio personale durante le chat via smartphone o PC. Per inviare adesivi su Telegram web, basterà passare con il mouse sull’icona con lo smiley e selezionare Sticker: tutti i tuoi adesivi preferiti sono pronti all’uso.

La versione web è un servizio di base

La versione web del servizio di messaggistica, però, presenta alcune piccole limitazioni: le emoji che troverai sono solo alcune delle più diffuse – non ci sono tutte le decine di sfumature di stato d’animo che trovi solitamente nell’applicazione per smartphone e computer –, e la sezione per le GIF non è proprio a portata di click.

Insomma, Telegram web non sarà di certo l’opzione più adatta per usufruire dell’esperienza completa della piattaforma, ma si tratta comunque di una buona soluzione in caso di emergenza, quando non stai usando il tuo PC e non ti va di consumare traffico dati e batteria dello smartphone.

In questi casi, collegarsi alla versione web di Telegram sarà più che sufficiente per scambiare messaggi con i propri contatti, seppur rinunciando a parte dell’alta personalizzazione che l’applicazione è in grado di offrire.

Ti è mai capitato di usare questo servizio? Come ti trovi con Telegram web?

Telegram Web: chatta da qualsiasi PC con i tuoi contattiTelegram Web: chatta da qualsiasi PC con i tuoi contatti http://bit.ly/2acF1EJ via @6sicuro
Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

3 Commenti

  1. Avatar
    ARMITA EBRAHIMI ottobre 21, 2016

    Non riesco ad installare telegram con mio pc

    Rispondi
  2. Avatar
    ARMITA EBRAHIMI ottobre 21, 2016

    COME FACCIO COLLEGARMI CON TELEGRAM

    Rispondi
    • Avatar
      Giovanni Bizzaro ottobre 26, 2016

      Ciao,
      Nell’articolo trovi tutte le indicazioni per collegarti con Telegram.

      Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*