Smartphone cinesi: i migliori 10 modelli del 2017

Economici, affidabili, capaci di restituire buoni risultati mantenendo prezzi inferiori rispetto alla concorrenza. Ma quali sono i migliori telefonini Made in China?

migliori smartphone cinesi

Scegliere uno smartphone cinese

Quali sono i migliori smartphone cinesi? Questa domanda ritorna spesso nei forum e nelle discussioni online. Perché ormai il “telefonino intelligente” è diventato indispensabile per organizzare lavoro, tempo libero, viaggi e appuntamenti. Se è vero che l’iPhone ha dettato la linea per anni, oggi le alternative sono tante e molte arrivano dalla Cina.

So cosa stai pensando: il Made in China non conviene. Punto di vista comprensibile fino a pochi anni fa, ma oggi gli smartphone cinesi hanno invaso l’Europa e l’Italia con prodotti superiori. Lo smartphone più venduto in Italia? Cinese. I telefonini più richiesti su Amazon? Cinesi. Se vuoi verificare dai uno sguardo alla sezione bestseller dei cellulari.

La penetrazione del prodotto orientale in Italia è sempre più evidente e i consumatori colgono l’occasione al volo: è facile trovare cellulari di qualità a un prezzo accessibile. Ma la domanda è chiara: quali sono i migliori smartphone cinesi nel 2017? Quali i prezzi? Quali sono i modelli economici e performanti al tempo stesso?

Ecco la classifica. Ti ricordo che questa è solo una selezione basata su una scelta editoriale, non è una lista completa e rappresentativa (nei commenti puoi consigliare e dare il tuo parere). Inoltre i prezzi potrebbero variare nel tempo.

Huawei P8 Lite 2017

Huawei P8 Lite 2017 Smartphone, 16 GB, Nero...
  • Display da 5.2" FullHD, 1920x1080, IPS
  • Sistema operativo Android 7 Nougat con interfaccia EMUI 5.0
  • Processore HiSilicon Kirin 655 Octa-Core
  • Fotocamera posteriore da 12 MP e anteriore da 8 MP
  • Sensore d'impronta

Voglio iniziare con un telefonino che sta conquistando l’attenzione del pubblico. Huawei P8 Lite 2017 è il nome del telefonino più venduto in Italia. E non è un caso, questo cellulare offre un grande rapporto qualità/prezzo. L’hardware è simile a quello del P9, il processore è aggiornato (Kirin 655) e la RAM raggiunge i 3 GB. La memoria è estendibile a 16. Il 4G raggiunge i 150 Mbps mentre il costo lascia letteralmente senza parole. Le fotocamere posteriore da 12 MP e anteriore da 8 MP fanno il resto.

Huawei Honor 8

21%
Honor 8 Smartphone 4G LTE, Display 5.2" IPS LCD, Octa-Core HiSilicon Kirin 950, 32 GB, 4 GB RAM,......
  • Tecnologia Fingerprint 3D per un'ottima sicurezza
  • Smart Power 4.0 supporta la batteria da 3000 mAh per ottimizzare lo stand-by
  • Tecnologia FinFET da 16nm
  • Filtro blu che previene l'affaticamento della vista
  • USB 2.0 con interfaccia USB Type-C

Anche in questo caso possiamo parlare di un brand che si sta facendo conoscere per la gran qualità del prodotto e un prezzo accessibile. Vuoi uno smartphone economico ma con caratteristiche di primo livello? Con Honor 8 hai RAM da 4 GB, memoria di 32 GB, processore HiSilicon Kirin 950 e un display di tutto rispetto: IPS LCD 1080×1920. Il prezzo è leggermente superiore rispetto al modello precedente, ma le caratteristiche sono superiori: questi sono i migliori smartphone cinesi.

LeEco Le Pro 3


Questo è un telefonino che fa della qualità il suo punto di forza. Una qualità che si ritrova in ogni dettaglio, a partire dai punti che contano: SoC Qualcomm Snapdragon 821, RAM da 4 o 6 GB in base alle versioni da 32 o 64 GB di memoria interna. Che però non può essere estesa. In ogni caso puoi contare su una macchina fotografica di 16 megapixel e linee estetiche che fanno la differenza.

Xiaomi Mi MIX

Xiaomi Mi MIX

A metà classifica dei migliori smartphone cinesi 2017 cito Xiaomi Mi MIX, un riferimento per chi cerca un cellulare potente e di qualità. Questo modello racchiude caratteristiche notevoli, tipo processore Qualcomm Snapdragon 821 MSM8996 e sistema operativo Android 6.0 MIUI v8 Marshmallow. La memoria è di 128 GB, che è generosa ma non può essere estesa. In ogni caso lo schermo è il punto forte: se hai bisogno di uno smartphone per lavorare su foto e video questa è la soluzione.

Huawei P9

32%
Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria......
  • Fotocamera da 13 Megapixel, fotocamera anteriore da 8 Megapixel
  • Display da 5.2" FULL HD (1920x1080)
  • Processore Octa Core dinamico HiSilicon Kirin 650
  • Dual Sim
  • Caricabatterie europeo, Tutte le lingue disponibili incluso ITALIANO

Prodotto di gamma alta, con un prezzo superiore ma conveniente se paragonato a quello di competitor diretti. Huawei P9 è un cellulare cinese che lascia il segno e si fa ricordare da chi lo prova. I motivi sono facili da elencare: il display è da 5.2″ FHD, la memoria Interna 32 GB lascia molta libertà a chi lavora con contenuti visual, così come la doppia fotocamera Leica da 12 MP è strumento raffinato in mano a chi ama fare foto e video. Poi c’è il case in alluminio che regala un design accattivante.

Lenovo P2

15%
Lenovo P2 Smartphone, Dual SIM, Fotocamera 13 MP, 5.5 pollici Super Amoled Full HD, Octa-core......
  • Sistema Operativo: Android 6 Marshmallow
  • Fotocamera: 13 MP con Dual FlashLED
  • Memoria: 32 GB espandibile con MicroSD da 128 GB
  • Schermo 5.5" Full HD (1920 x 1080) Super AMOLED

Fotocamera 13 MP, Schermo 5.5 pollici, 4 GB di RAM, 32 GB di memoria: queste sono le caratteristiche base del Lenovo P2, uno smartphone cinese che si presenta come un ottimo compagno per affrontare necessità professionali ma non solo. Lo schermo Amolet e la fotocamera di qualità ti permettono di guardare, scattare e filmare: l’esperienza visual è garantita. Un motivo in più per scegliere questo cellulare: un’autonomia degna di questo nome, un vantaggio che non può essere ignorato.

Smartphone cinesi: i migliori 10 modelli del 2017Smartphone cinesi: i migliori 10 modelli del 2017 http://bit.ly/2arKkny via @6sicuro

Nubia Z11

Nubia Z11 Mini Smartphone, 32 GB, Dual SIM, Nero...
  • Display da 5 pollici di diagonale Full HD, 1920 x 1080 pixel
  • Processore Octa-Core Qualcomm Snapdragon 617 con 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e batteria da 2800 mAh
  • Fotocamera posteriore da 16 megapixel e fotocamera frontale da 8 megapixel
  • Corpo in vetro e metallo
  • Lettore di impronte digitali

Stai cercando un cellulare spettacolare nella lista dei migliori smartphone cinesi? Forse la ricerca si ferma qui: Nubia Z11 è un telefonino che ti farà dimenticare altri nomi grazie a caratteristiche tecniche di gran livello e un’estetica che non ha nulla da invidiare ad altri brand. Provo a convincerti con un unico dettaglio: display da 5.5 pollici Full HD, dimensione 1920 x 1080 pixel borderless. Questo significa grande esperienza per chi ama guardare video e foto dallo smartphone.

Lenovo Zuk Z2

Huawei P8 Lite 2017 Smartphone, 16 GB, Nero...
  • Display da 5.2" FullHD, 1920x1080, IPS
  • Sistema operativo Android 7 Nougat con interfaccia EMUI 5.0
  • Processore HiSilicon Kirin 655 Octa-Core
  • Fotocamera posteriore da 12 MP e anteriore da 8 MP
  • Sensore d'impronta

Un altro Lenovo nella classifica dei migliori smartphone cinesi. Il motivo è chiaro: questo telefonino è un buon compromesso per chi cerca un cellulare interessante e costi contenuti. In realtà il rapporto qualità/prezzo di questo modello può essere chiarito elencando le principali caratteristiche: display generoso da 5 pollici, macchina fotografica da 13 MP, possibilità di registrare video in 4K con una risoluzione di tutto rispetto (3840×2160 PX), RAM 4 GB e memoria di 64 GB ma non espandibile.

ZTE Vernee Thor

smartphone economico cinese

Possibile avere un cellulare accettabile per un prezzo basso? Sì, il Vernee Thor è la scelta di chi pretende poco, vuole risparmiare ma ha bisogno comunque di uno smartphone. Tra i migliori telefonini cinesi è giusto inserire anche le soluzioni economiche, accessibili a chi non vuole spendere molto. D’altro canto il Vernee Thor ha delle caratteristiche (Schermo HD 3GB di RAM 16GB) che lo rendono interessante, e che ti consentono di sfruttare le principali applicazioni mobile.

OnePlus 3T

OnePlus 3T, RAM 6GB+ROM 64GB 4G FDD-LTE 5.5 inch Smart Phone Qualcomm Snapdragon 821 Quad Core......
  • WCDMA: Bands 1/2/5/8 FDD-LTE : Bands 1/3/5/7/8 TDD-LTE: Bands 38/39/40/41 TD-SCDMA : Bands 34/39 CDMA EVDO: BC0
  • Qualcomm Snapdragon 821 64 bit Kryo Quad Core 2x2.35GHz + 2x1.6GHz CPU, Adreno 530 GPU
  • H2 1.4 OS base on Android 6.0
  • 6GB LPDDR4 RAM, 64GB UFS 2.0 ROM
  • 360 degrees fingerprint identification angle, 0.2s rapid identification

La competizione con il P9 Huawei è servita: difficile scegliere tra quest’ultimo modello e il OnePlus 3T, un telefonino cinese che cattura subito lo sguardo con le sue linee raffinate e le caratteristiche tecniche di un dispositivo che vuole imporsi sul mercato. Questo cellulare ospita la versione migliore di OxygenOS e ogni scatto catturato con la fotocamera posteriore da 16 MP è un piccolo capolavoro. Perché scegliere OnePlus 3T? Ti lascio questo passaggio: 6 GB di RAM. Saranno sufficienti per te?

I (tuoi) migliori smartphone cinesi

Cosa ho detto all’inizio di questo articolo? Questa è una lista parziale. Ci sono i migliori smartphone cinesi (economici e non) secondo la mia opinione, il mio punto di vista e quello della redazione di 6sicuro. Non c’è una verità assoluta e sono sicuro che la tua esperienza personale può fare molto per questa classifica 2017. Hai delle informazioni da aggiungere? Puoi dare un contributo a questa selezione? Lascia nei commenti i dettagli della tua scelta.

Riccardo Esposito

Sono un webwriter freelance, aiuto le aziende e gli imprenditori a comunicare online. Mi occupo di nuove tecnologie, social media, scrittura online. Il mio motto? Il mio regno per un post.

Commenti Facebook

1 Commento

  1. Avatar
    angelo maggio 07, 2017

    peccato che le dual sim non siano entrambe funzionanti in 4g ed inoltre se usi 2 sim perdi la possibilità di usare la micro sd come memoria

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*