Come scaricare video da Facebook gratis: servizi online e programmi

Scaricare video da Facebook è possibile, con o senza programmi e in modo del tutto gratis con i servizi online. Ecco una guida e alcuni consigli per iniziare da subito.

scaricare video da facebook

Scaricare video da Facebook gratis e senza programmi

Scaricare video da Facebook è meno complicato di quanto possa sembrare: puoi affidarti a programmi gratuiti, servizi online o puoi seguire alcune semplici istruzioni per farlo, senza scaricare alcun software, né accedendo a servizi ad hoc. Qui di seguito ti illustrerò come eseguire il download di questo media.

Scaricare video da Facebook: i servizi online da usare

ClipConverter

Copia e incolla la URL del video che ti interessa nell’editor di testo Media URL. Attendi qualche secondo e una volta elaborato il servizio ti permette di scegliere il formato che vuoi salvare (MP4, 3GP, AVI o MOV). Clicca su Continua e poi su Inizia! ClipConverter è un servizio online completamente gratuito per scaricare video da Facebook.

clipconverter

DownVids

Anche in questo caso non devi fare altro che eseguire un copia e incolla della URL del link al video e inserirla nell’apposito edito di testo. Clicca su Download. In pochi secondi ti comparirà una barra con un link che indica “Download this video”.

Clicca e ti si aprirà una finestra che ti mostrerà il video. Col tasto destro del mouse clicca “Salva video come”, rinomina il file e scegli la destinazione che preferisci. DownVids è un servizio online completamente gratuito per scaricare video da Facebook.

downvids

SaveVideo

SaveVideo è un servizio online che funziona con ogni browser e non richiedere l’installazione di nessun plugin aggiuntivo. Una volta vollegato al sito, incolla l’url del video di Facebook sulla barra in alto e premi “Scaricare“. I formati di download sono in due formati di risoluzione: standard e HD. Seleziona con il pulsante destro il formato desiderato e clicca “salva link con nome”. SaveVideo è un servizio online completamente gratuito per scaricare video da Facebook.

savevideo

Come scaricare video da Facebook senza servizi online o software

Posiziona il cursore sul video che vuoi scaricare e clicca con il tasto destro del mouse. Ti si aprirà una finestra con un menù di 3 voci: scegli l’opzione “Show Video URL“. Copia la URL e incollala in una nuova finestra del browser. Ora, sostituisci il “www” della URL con la “m” (che sta per mobile) e clicca “play”. Lascia partire il video e con il tasto destro del mouse clicca su “Salva video come“. Nomina il video e scegli una destinazione del tuo file. Il gioco è fatto.

Come scaricare video da Facebook gratis : servizi online e programmiCome scaricare video da Facebook gratis : servizi online e programmi http://bit.ly/29m2AeT via @6sicuro

Come scaricare video da Facebook con Chrome

Qui di seguito una procedura un po’ più elaborata che ti permette di scaricare facilmente i video, ma di una qualità superiore. Attenzione: scaricare i video da Facebook in questo modo è consentito solo tramite Chrome.

Se non ce l’hai, scaricalo, installalo e apri Facebook. Apri il video che ti interessa e copia l’ULR in una nuova scheda. Ora, clicca sul menù di Chrome – trovi l’icona con le tre barre orizzontali in alto a destra – e seleziona dal menù la voce “Altri strumenti” – “Strumenti per sviluppatori” – “Network“. Comparirà una finestra con diversi elementi attivi.

Ora clicca “Play” per far partire il video e fino alla fine. Una volta completata l’operazione e arrivato alla fine dell’esecuzione del video, clicca sulla colonna “Type“. Potrai selezionare gli oggetti che ti interessano. In questa caso cerca “video” nel filtro di ricerca.

Potresti non trovare subito al primo colpo il file, quindi ti consiglio di rimanere sulla pagina e di fare un CTRL+F5 per aggiornarla. Procedi con questa operazione fin quando, filtrando per “video”, non ti compare il file. Una volta trovato, posizionati nella colonna “Name” e sul file, clicca con il tasto destro del mouse clicca “Open link in new tab”.

Una volta apparso il video in questa nuova finestra, posiziona il cursore sul video e clicca con il tasto destro “Save video as“. Rinominalo e scegli il luogo di destinazione del file. Et voilà, un bel .mp4 sarà nel tuo PC.

Ci tengo a precisare che tutti i suggerimenti indicati (servizi online, programmi e metodi) sono stati testati dalla sottoscritta. Sono anche incappata in servizi online poco affidabili, che per ovvie ragione non ti ho segnalato. Con quelli però che ti ho proposto, puoi stare tranquillo: sei al sicuro!

Quali programmi usare per scaricare video da Facebook?

JDownloader

Tra i più noti e gratuiti ti segnalo JDownloader, disponibile sia per Windows che per OS X. Una volta scaricato ed eseguito potrai copiare ed incollare il link della pagina di Facebook che contiene il video che ti interessa. A questo punto riceverai una notifica da parte del programma che ti avvisa che il link è stato “catturato”. Ora vai su Cattura collegamenti di JDownloader e clicca play. Partirà quindi il download del video. JDownloader è un programma gratuito per scaricare video da Facebook sul proprio PC.

Jdownloader

4K Video Downloader

Compatibile sia con Windows che con OS X, questo programma ti permette di scaricare video da Facebook in maniera rapida e sicura. Una volta scaricato e installato, copia l’URL del video Facebook e clicca “incolla URL” sul programma. Si aprirà quindi una finestra che ti chiede il tipo di risoluzione che vuoi ottenere, clicca Download e il gioco è fatto! 4K Video Downloader è un programma gratuito per scaricare video da Facebook sul proprio PC.

4K Video Downloader

Salvatore Russo

Responsabile Marketing di 6sicuro dal 2011, ideatore del blog e coordinatore generale dell’intera squadra di blogger e giornalisti che scrivono per 6sicuro. Mi occupo di Digital Marketing Strategy, Consulenza Aziendale e Formazione dal 1998. Ho partecipato alla progettazione, sviluppo e gestione di importanti portali e piattaforme di e-commerce italiani.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*