Repost Instagram: come ricondividere una foto

Anche se non in modo ufficiale, puoi facilmente ricondividere le tue immagini preferite su Instagram. Ecco le modalità per effettuare un repost Instagram.

repost instagram

Sempre più spesso nel quotidiano si creano situazioni che ci spingono a scattare fotografie, vuoi per ricordo, per condividere un’emozione, o per notificare ai tuoi contatti cosa stai facendo o con chi sei, o ancora perché postare foto è assai di moda, produciamo una quantità immane di fotografie digitali.

Per differenziare ogni scatto dall’altro, di frequente ricorriamo all’aiuto del photo editing, ovvero alla modifica della foto digitale al fine di abbellirla, arricchirla di effetti speciali o migliorarne l’esaltazione di specifici dettagli. Ma, se sei davvero una persona social, sai già che voglio parlarti del famoso social network votato al visual: Instagram.

Tutti gli amanti delle foto digitali almeno una volta hanno provato l’ebbrezza di applicare un filtro speciale al proprio scatto condividendolo con altri appassionati foto-dipendenti su Instagram, grazie al suo animo funzionale, divertente e potenzialmente virale.

Perché piace così tanto Instagram?

È un social network basato sulle immagini, e ti consente di creare una rete di contatti pressocché infinita, con la quale condividere le tue foto preferite e ricevere apprezzamenti o commenti: cos’altro vuoi di più? Le caratteristiche più apprezzate di Instagram riguardano alcune sue peculiarità principali, quali:

  • La possibilità di applicare filtri ed effetti alle foto;
  • L’organizzazione delle stesse grazie agli hashtag;

Potresti ritrovarti a trascorrere ore ed ore su Instagram ammirando le foto postate dagli utenti che segui, apprezzando modifiche o interpretazioni artistiche e cercando nella vasta raccolta di istantanee ciò che più si addice ai tuoi interessi grazie agli hashtag: le famose etichette per ordinare le foto per categoria.

Come condividere foto su Instagram

Postare una foto su Instagram è facile: basta aprire l’applicazione e scegliere se effettuare uno scatto istantaneo di ciò che vuoi immortalare, oppure selezionare una foto già esistente nella galleria. Subito dopo potrai procedere all’aggiunta di filtri e didascalia, e rendere il tutto pubblico.

Le cose si fanno un po’ meno immediate quando si tratta del repost Instagram – altrimenti conosciuto come regram – poiché a differenza degli altri social network, dove un elemento che ti è piaciuto può essere condiviso sul tuo profilo attraverso il tasto “Condividi” o “Retweet”, qui la funzione nativa manca.

Repost Instagram: come fare

E quindi, se mi piace una foto di un profilo Instagram e voglio condividerla con gli amici che mi seguono, cosa posso fare Sostanzialmente, le possibilità per fare quest’operazione su Instagram sono due:

  1. Salvare l’immagine in questione con uno screenshot e ri-postarla sul proprio profilo Instagram;
  2. Facilitare le cose ricorrendo ad applicazioni di terze parti che hanno lo scopo di consentirti la funzione di repost su Instagram.

Per quanto riguarda il primo punto, si tratterebbe di salvare la fotografia che ti piace nel tuo device attraverso uno screenshot della schermata, ovvero facendo un’istantanea del tuo schermo mentre hai aperto il post di Instagram che ti interessa.

Ma, soprattutto se non sei molto pratico e ti capita di ricorrere a specifiche gesture del tuo smartphone per farlo, il tutto potrebbe risultare un po’ troppo macchinoso, oltre alla necessità di dover ritagliare e sistemare la foto prima di passare alle modifiche artistiche.

Per facilitarci le cose corrono in nostro aiuto delle comode applicazioni che ti permetteranno di raggiungere il medesimo risultato con molta meno fatica e tap su display: scopriamo come.

 Repost Instagram: come ricondividere una foto Repost Instagram: come ricondividere una foto http://bit.ly/2cgUF5O via @6sicuro

Applicazioni di repost Instagram

Arriviamo finalmente alla parte più interessante: quali sono le applicazioni dedicate allo scopo? Ne esistono diverse che possono fare al caso tuo e puoi scegliere l’una o l’altra a seconda dei tuoi gusti e del livello di praticità che sanno offrire.

In generale, una volta scelta un’applicazione per il repost Instagram, potranno essere richieste al suo avvio le tue credenziali di accesso al social network, al fine di collegare l’applicazione al tuo account.

Potrebbe essere richiesta anche un’autorizzazione per accedere con il tuo nome utente e la tua password ma niente paura, se hai scelto applicazioni ufficiali e non fake nessuno potrà condividere al posto tuo sul tuo account Instagram.

Repost for Instagram

La prima applicazione è la più diffusa del momento, si chiama Repost for Instagram e sarà tra i primi risultati una volta digitato nella barra di ricerca del tuo app store la parola chiave “repost”. Per procedere al repost Instagram dovrai:

  1. Aprire Instagram;
  2. Cercare il profilo che ha pubblicato la foto di tuo interesse da ricondividere;
  3. Selezionare la foto in questione;
  4. Dalle opzioni selezionare “Copia URL per condividere”;
  5. Aprire Repost for Instagram selezionando la foto acquisita;
  6. Stabilire dove posizionare il watermark di Repost for Instagram (l’etichetta con il simbolo del repost);
  7. Selezionare il pulsante Repost;
  8. Scegliere Open in Instagram;
  9. Continuare nella pubblicazione come se si trattasse di una tua foto da pubblicare.

Nello specifico, potrai posizionare l’etichetta di Repost for Instagram ai quattro lati della foto scegliendo un colore di sfondo bianco o nero, mentre per eliminarla del tutto è necessario acquistare la versione a pagamento dell’app.

Infine, potrai aggiungere filtri, tag o didascalia alla foto da ricondividere, proprio come se si trattasse di un tuo scatto da postare per la prima volta, e potrai finalmente mostrare ai tuoi contatti questa grande foto che ti ha colpito.

Insta Repost for Instagram

Ancora una delle applicazioni più apprezzate nel Play Store, con funzionamento pressocché identico alla precedente. Una volta scaricata l’applicazione potrai aprirla scoprendone il facile utilizzo: apri Instagram e recupera la foto di tuo gradimento, dalle opzioni copia l’URL della stessa, e infine dal popup che si aprirà seleziona Repost Now per condividerla subito.

Se desideri condividerla in un altro momento, invece, potrai selezionare Save to repost later.

Repost for Instagram – Regrann

Stesso procedimento anche per quest’ultima applicazione dedicata al repost Instagram: dal social network delle foto clicca sul pulsante per accedere alle opzioni, poi su Share per condividere foto pubbliche oppure Copia URL, e infine seleziona l’icona di Repost for Instagram – Regrann.

In conclusione, nonostante non sia una funzione presente di default sulla piattaforma, puoi facilmente recuperare con una di queste applicazioni appena elencate, che ti permetteranno di effettuare sia una condivisione delle foto che un repost video Instagram.

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*