Vendite Android: i dati Kantar
In questi giorni la società di indagine statistica Kantar ha reso pubblici i dati relativi alle quote di mercato degli smartphone nel periodo compreso tra dicembre 2015 e febbraio 2016 e, i numeri, confermano ancora una volta la recente tendenza che vede Android sempre più avanti rispetto ai concorrenti iOS e Windows Phone.
I dispositivi che montano un sistema operativo Android, esattamente come nel precedente trimeste, registrano un eloquente +6,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e una copertura che tocca il 67% dei dispositivi presenti nel continente.
Di contro Apple inizia a perdere terreno proprio in Europa, con un -1,8% che si aggiunge al -0,5% raccolto nel territorio americano e al roboante -3,2% nel mercato cinese, dove Apple non cresce per la prima volta da agosto 2014. A far più male poi, per l’azienda di Cupertino, si aggiunga il fatto che la percentuale di perdita è quasi pari alla crescita che nello stesso mercato ha invece visto Android.
Infatti in Cina, trascinato dalla nuova generazione di smartphone top level che montano questo sistema operativo prodotti dai brand cinesi, Android ha visto una crescita del 3,4%.
Android cresce in effetti in tutti i mercati, come dimostrano il +3,3% delle quote nel mercato statunitense, il +3,8% in quello australiano e il +0,3 in quello giapponese. Dati che, come già detto, confermano la tendenza registrata nel 2015, anno in cui Android aveva raggiunto la quota di 1,3 miliardi di dispositivi venduti contro i 297 milioni di Apple.
Stendiamo un velo pietoso invece sui risultati di Windows phone che perde quote di mercato praticamente ovunque: -2,2% negli USA, -3,3% in Australia e -4,2% in Europa. Crescita zero in Cina (+0%), mentre migliora leggermente in Giappone con un +0.2%.
Android: le quote di mercato degli smartphone in Italia
Per quanto riguarda il mercato italiano dai dati possiamo notare come il nostro paese si allinei nettamente alla tendenza generale. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso sono il 12,1% in più i dispositivi Android venduti, a scapito di iOS e Windows che perdono rispettivamente il 3,2% e 7,7%.
Due italiani su tre, il 66,3%, possiedono uno smartphone che monta il sistema operativo del robottino verde: il 17,5 ha scelto un iPhone e il 14,4 un Windows Phone. Anche per quanto riguarda il mercato italiano la grande crescita di Android è legata al miglioramento dei brand cinesi che montando Android (Huawei su tutti) che, con un aumento delle vendite, si conferma stabilmente la terza preferenza degli italiani dopo Samsung e Apple.
Apple può sperare?
L’azienda di Tim Cook non esce con le ossa del tutto rotte da questa indagine sulle quote di mercato degli smartphone. Infatti, tra gli altri dati raccolti dalla Kantar, c’è anche quello relativo alla spesa media per l’acquisto di uno smartphone nel trimestre preso in esame, che si aggira intorno ai 352 dollari. Pressappoco il prezzo del nuovo iPhone SE presentato il 21 marzo, con il quale Apple torna di prepotenza nel mercato dei dispositivi dal prezzo più accessibile e ha buone possibilità di riguadagnare terreno sulla cavalcata impietosa di Android.
Lascia un commento