iPhone 8: gli ultimi rumors aspettando settembre

Cresce ancora l'attesa per l'uscita dell'iPhone 8: si avvicina il momento della presentazione del nuovo melafonino. Ma cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo top di gamma? Ce lo suggeriscono i rumors e le indiscrezioni online.

iPhone8

Tempo di nuovi smartphone, soprattutto tempo di iPhone 8: siamo ormai vicini all’evento annuale di Apple, durante il quale i fan dei prodotti dell’azienda di Cupertino terranno il fiato sospeso fino a quando la presentazione non sarà ufficiale.
Settembre è già da qualche anno il mese di Apple, che di consueto prepara il terreno ai suoi nuovi iPhone per stuzzicare i consumatori di tutto il mondo, ed arrivare a pieno regime proprio durante il periodo natalizio – quando, si sa, le vendite impennano grazie a Babbo Natale.

Ne sono state dette di tutti i colori: c’è chi azzarda novità più o meno realistiche, chi si aspetta davvero tanto dal nuovo iPhone 8, chi invece con cautela pensa a un potenziamento e miglioramento del device, senza particolari innovazioni apportate all’intero concept.

Ma nei fatti, come sarà iPhone 8?

Com’è ovvio che sia, non possiamo averne la certezza fino al prossimo mese, ma grazie alle tante informazioni trapelate sul web – e a render o scatti rubacchiati qui e là –, possiamo dire di essere abbastanza preparati all’avvento del nuovo erede di casa Apple.

iPhone 8: le novità principali

Con tutte queste voci in giro, il rischio di fare confusione è davvero alto, soprattutto perché si tratta di ipotesi e supposizioni (più o meno verosimili) che però al momento non hanno un reale e concreto fondamento.
In questo articolo raggrupperemo tutte le principali novità che Apple avrebbe in serbo per il suo nuovo iPhone 8 prossimo al lancio sul mercato.

Tanti potrebbero essere i cambiamenti e gli accorgimenti adottati per rendere il nuovo gioiellino “l’iPhone migliore di sempre”, ma possiamo distinguere le novità più importanti in 5 punti:

  1. Il design
  2. Il tasto home
  3. Il lettore per le impronte digitali
  4. La fotocamera
  5. La ricarica wireless

Partendo dal presupposto che alcune di queste potrebbero solo essere il frutto dei desideri più fantasiosi dei fan della mela morsicata, ecco come potrebbe essere caratterizzato il nuovo iPhone 8.

Un design rinnovato o scopiazzato?

Tra le ipotesi più accreditate e confermate da diversi render e foto pubblicate in rete, il nuovo iPhone 8 dovrebbe avere un nuovo design ancora più seducente, ma che ci ricorda qualcosa di già visto.
Infatti pare che anche Apple abbia abbracciato la filosofia dello schermo edge-to-edge, con un display che non presenta cornici dando una sensazione di… infinito.

Ti ricorda forse qualcosa?

Ma a dare quel tocco in più che da sempre caratterizza la società fondata da Jobs è il sapiente impiego di materiali premium: via libera a scocca in vetro ed alluminio, che insieme all’infinity display – come direbbero quelli di Samsung – conferiscono al dispositivo un aspetto decisamente ricercato, ma allo stesso tempo elegante e fine.

La fine del tasto Home

Se i render scovati online dovessero essere fedeli alla realtà, dovremo porci un quesito: che fine ha fatto il tasto Home?
Potrebbe essere stato rimpiazzato, o meglio è possibile che si sia evoluto, rimanendo nascosto sotto il display.
In questo caso, sia la funzione quanto la posizione resterebbero le medesime di sempre, ma in iPhone 8 il tasto Home perde fisicità celandosi dietro al levigato e lucido display all screen.

iPhone 8: gli ultimi rumors aspettando settembreiPhone 8: gli ultimi rumors aspettando settembre http://bit.ly/2x7GpDc via @6sicuro

Lettore per le impronte sì o no?

A questo punto, con la dipartita del tasto Home fisico, che fine farebbe il lettore per le impronte digitali?
Secondo alcuni Apple potrebbe aver deciso di abolirlo per sempre, affidando il livello di protezione dei dati custoditi in un iPhone al solo FaceID.
Ma i più nostalgici ed affezionati al lettore fisico, che non vogliono credere ad uno stravolgimento così importante, suppongono che gli ingegneri di Cupertino abbiano deciso di spostarlo in un’altra area del terminale.

Non è dato sapere dove: forse sul retro, o magari lungo il sottile profilo di iPhone 8?
Difficile dirlo adesso.

Una doppia fotocamera

Altra chicca che sta entusiasmando i fanboy Apple è quella che riguarda una nuova fotocamera in iPhone 8: pare che quest’anno il team dei californiani abbia deciso di impiegare sì un doppio sensore fotografico per aumentare la qualità degli scatti di iPhone, ma con una novità.

Sembra infatti che i due sensori, a differenza dell’implementazione passata, non siano questa volta affiancati ma posizionati l’uno sopra l’altro.
Questa disposizione verticale potrebbe essere una novità per la nuova ottica e prospettiva di cui si potrà godere dalla lente fotografica dell’iPhone 8.

Ricarica senza fili

Altra news che potrebbe essere notevolmente apprezzata da chi deciderà di acquistare un nuovo iPhone 8 è quella che vuole l’impiego di una comoda tecnologia in veste ufficiale per i dispositivi di Apple: la ricarica senza fili.
Se è vero che la concorrenza ha ormai una buona esperienza alle spalle in fatto di ricarica wireless per i propri smartphone, è altrettanto vero che quelli di Cupertino, in nome degli alti standard di sicurezza dei suoi dispositivi, non ha mai ufficialmente ceduto a questa tentazione.

Almeno fino a questo momento.

Pare che tra gli accessori ufficiali di iPhone 8 sia infatti prevista una basetta per la ricarica wireless dei nuovi melafonini.

Scheda tecnica del nuovo melafonino

Arrivati a questo punto, dovresti essere famelico di informazioni tecniche circa l’equipaggiamento del prossimo iPhone 8.
L’elenco che segue è da prendersi con le cosiddette “pinze”, dal momento che ancora nessun elemento tra quelli citati è stato ancora confermato in via ufficiale.

Fatta questa doverosa premessa, iPhone 8 dovrebbe essere dotato di:

  • Display all screen OLED da 5.8 pollici con tecnologia TrueTone, che cambia la colorazione a seconda dell’ambiente in cui ci si trova;
  • Processore Apple A11;
  • Memoria Ram da 3 GB;
  • Dual camera con sensori da 12 megapixel e predisposizione all’impiego di applicazioni per la realtà aumentata;
  • Batteria da 2800 mAh concepita per la ricarica wireless;
  • Sistema Operativo iOS 11.

3 modelli, 1 solo lancio

Stando alle voci di corridoio più ingorde, Apple sta preparando il lancio contemporaneo di ben tre modelli in una sola volta:

  • iPhone 8
  • iPhone 7s
  • iPhone 7s Plus

Questi ultimi presenterebbero una diagonale del display di 4.7 e 5.5 pollici.

La punta di diamante resterebbe comunque iPhone 8, ma senza rinunciare ai remake dell’edizione 2016 di iPhone, nella versione standard e in quella extra large.
Difficile prevedere la fattibilità dell’esistenza di questi tre diversi dispositivi, che se da un lato potrebbero arrivare a coprire diverse fasce di utenza, dall’altro potrebbero rappresentare un deciso distacco rispetto alla solita politica elitaria (ed esclusiva) di Apple per i suoi iPhone.

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*