Guadagnare online: le opportunità della rete

Come fare soldi con internet? Guadagnare online è possibile ed esistono tante soluzioni per fare soldi sul web, basta solo trovare quella più adatta alle tue esigenze. Ecco alcuni metodi.

guadagnare online

Guadagnare online è il sogno di molte persone e le opportunità non mancano. Ciò non significa che sia il caso di lanciarsi allo sbaraglio in rete o dare retta a chiunque prometta guadagni facili in poco tempo. Ma con un po’ di costanza, alcune competenze e la giusta dose di entusiasmo, il web può concedere a chiunque i suoi frutti.

Trovare il petrolio con il web

Quando si pensa ai guadagni che la rete internet può fruttare, è quasi automatico pensare a Mark Zuckerberg, il padre di Facebook. Stiamo parlando del più famoso social network del mondo, un prodotto digitale utilizzato da 1,2 miliardi di persone la cui capitalizzazione ha superato i 250 miliardi di dollari. Se tra l’800 e gli inizi del ‘900 Rockefeller ha intuito (e monopolizzato) il potenziale del carburante che ha mosso tutto il secolo scorso, il papà di Facebook ha scoperto una sorta di nuovo petrolio: i dati degli utenti.

L’altro grande esempio di enorme successo economico in rete è Google, il sito più visitato al mondo. Anche in questo caso il petrolio non è un liquido denso da estrarre dal terreno, ma qualcosa di più astratto e altrettanto importante per le persone e mi riferisco alle informazioni.

Come vedi ho portato subito esempi che riguardano due fenomeni imprenditoriali che hanno influenzato, e forse anche modificato, praticamente il mondo intero, fruttando agli ideatori dei ricavi stellari. Ma non tutti siamo dei Mark Zuckerberg, dei Larry Page o Sergey Brin (i padri di Google), dei Jeff Bezos (fodatore di Amazon) o degli Elon Musk (cofondatore di PayPal). Quindi, se hai in tasca la prossima idea digitale che vale milioni, ti faccio già ora i miei complimenti. Ma se non ce l’hai non devi abbatterti, il web offre spazio e opportunità per tutti, non ci sono barriere all’ingresso. E le tue competenze hanno sicuramente un valore.

Guadagnare online: hai considerato queste 4 idee?

Sono molti i casi di persone o aziende che attraverso la rete hanno avuto successo e guadagni conseguenti. Non è necessario guardare solo ai “mostri sacri” del web che abbiamo appena incontrato, esistono molte realtà di ogni dimensione. Anche un solo utente può guadagnare grazie a internet.

Ti risparmio ulteriori esempi o casi studio che non mancano mai nei corsi di marketing digitale, preferisco proporti subito 3 spunti su come potere guadagnare online.

seo&ove acquista il tuo biglietto

Sai scrivere?

Il web offre molte possibilità a coloro che amano scrivere. Tralasciando le innumerevoli sfaccettature che la scrittura presuppone, sappi che puoi monetizzare la tua passione in tutti questi modi:

  • scrivendo articoli per blog o magazine;
  • scrivendo recensioni di prodotti o servizi;
  • scrivendo manuali tecnici;
  • scrivendo per altri autori (ghost writing);
  • scrivendo per piattaforme di pay to write;
  • scrivendo ebook;
  • scrivendo e vendendo tesi di laurea (questa non te l’aspettavi, vero?);
  • scrivendo reportage per i marketplace dedicati.

Sai fare video?

Se ti va di metterci la faccia e se hai dimestichezza con un software di video editing, perché non valuti la possibilità di creare una serie di video?

Tutti abbiamo delle competenze che possono essere utili alle altre persone, oppure abbiamo delle caratteristiche di simpatia che possono coinvolgere. Alcuni di noi hanno idee e storie originali da presentare sul web. Insomma, tutto ciò che può interessare agli utenti può essere messo in video e fruttare. Come? Ad esempio puoi usare youtube e permettergli di inserire piccoli spot sui tuoi video. Puoi anche vendere i tuoi video ai cosiddetti siti di stock, dove gli utenti possono acquistare i contenuti per poi utilizzarli.

Non sai fare i video? Puoi guadagnarci lo stesso solo condividendoli su whatsapp o sui social! dai un’occhiata a 101img.com.

Guadagnare online: le opportunità della reteGuadagnare online: le opportunità della rete http://bit.ly/2mcluMS via @6sicuro

Crei oggetti originali?

In rete esistono dei portali dove puoi mettere in vendita i tuoi manufatti. Alcuni e-shop sono specializzati e trattano determinate categorie di prodotti (ed esempio bigiotteria), ma ce ne sono anche di generalisti dove si può trovare di tutto e di più. Questi siti possono essere a pagamento oppure gratuiti, in questo caso dovrai solamente occuparti di presentare bene i tuoi oggetti con foto e testi di descrizione. Uno dei più famosi è Etsy.com ma ti invito a cercare anche qualcosa di perfettamente aderente al tipo di prodotto che vuoi vendere. Ti faccio un esempio: ti piace disegnare o dipingere dei quadri interessanti? Dovresti dare un’occhiata a Blomming.com.

Ti va di rispondere ai sondaggi?

Le aziende hanno bisogno di conoscere le tue preferenze e le tue opinioni e sono disposte a pagare per averle. Puoi guadagnare rispondendo ai loro sondaggi e ti elenco di seguito alcune piattaforme dove puoi registrarti. Ciascuno di questi siti ha una determinata policy, ma il succo è sempre lo stesso: se le imprese riterranno il tuo profilo pertinente, puoi contribuire alle loro analisi e guadagnare.

Ecco alcuni siti di sondaggi:

  • toluna.com
  • globaltestmarket.com
  • mysurvey.com
  • centrodiopinione.it
  • mobrog.com

Guadagnare online si può, ma fai attenzione

Se sei un utente della rete alle prime armi (e non c’è niente di male) cerca di fare molta attenzione e di prendere con le pinze i banner scintillanti che ti promettono guadagni da sogno in poco tempo. Molte di queste pubblicità sono fuorvianti e il loro scopo può essere semplicemente quello di farti cliccare e raggiungere un determinato sito generando traffico. Talvolta puoi incorrere in veri e propri malware.

Con l’esperienza imparerai a riconoscere gli annunci bufala e ti consiglio sempre di verificare l’attendibilità dei vari siti web. Al contrario, la rete ti mette a disposizione veri esperti in gradi di darti davvero dei buoni consigli su come destreggiarti per guadagnare online.

Non mi resta che farti un grande in bocca al lupo per la tua nuova attività sul web!

Francesco Candeo

Dalla passione per i media agli studi in Comunicazione e Strategie di Comunicazione all'Università di Padova. Il mio lavoro è dare vita digitale alle migliori idee per raccontare in rete le persone e le loro attività. Realizzo i progetti di persona, oppure offro consulenze specifiche. Mi piace occuparmi anche di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*