Come cancellarsi da Facebook

Come cancellarsi da Facebook? È questa la domanda che sempre più utenti si fanno. Ecco una guida per cancellare il tuo account definitivamente, anche da cellulare.

come cancellarsi da facebook

Come cancellarsi da Facebook: i motivi di tale scelta

Conosco tante persone che vogliono cancellarsi da Facebook. I motivi li conosci: troppe persone che ti contattano senza motivo nella chat, non sei sicuro della privacy di questo social network, non trovi utilità nel leggere i contenuti di questa piattaforma. Ecco perché hai deciso di rimuovere il tuo profilo.

Il problema: non riesci a trovare la soluzione, l’opzione per cancellarti da Facebook. Ma esiste, te lo posso garantire. I social network cercano in tutti i modi di mantenerti tra i contatti attivi, non è mai facile trovare la strada per uscire definitivamente.

Questo è un altro aspetto da affrontare: il tuo profilo è stato cancellato? Sul serio? Spesso si tratta di una semplice disattivazione – una sorta di stand by che puoi ripristinare – ma tu vuoi eliminare la tua identità Facebook, non hai incertezze. Quindi inizio con le operazioni più importanti che contemplano la cancellazione dei dati e delle informazioni.

Come cancellare i file personali

Cancellarsi da Facebook: impresa impossibile? Per portare a termine questa operazione devi affrontare alcuni punti per proteggere i tuoi dati. Il primo passaggio: devi fare il backup del lavoro svolto negli anni e scaricare i contenuti sul tuo computer.

In che modo? Basta andare nelle impostazioni generali del profilo (freccia in alto a destra) e cliccare sull’opzione “Scarica una copia dei tuo dati”.

Pochi passaggi e parte il download dei dati che hai pubblicato sul tuo profilo Facebook, dalle conversazioni alle foto. L’operazione potrebbe richiedere diversi minuti, dipende dal materiale che hai caricato nel corso degli anni.

backup

Ora devi eliminare i dati personali. Devi distruggere le tracce del tuo passaggio prima di cancellarti da Facebook: vai sull’opzione “Aggiorna informazioni del tuo profilo” e cancella tutte le voci che trovi, dalle relazioni familiari al lavoro. Senza dimenticare i file multimediali.

Per cestinare le foto devi andare sulla pagina dedicata a questi contenuti e cancellare i singoli album. Stesso discorso vale per i video. Eliminare i file uno alla volta? Può diventare un’operazione infinita, così fai prima e non rischi di perdere il lavoro: hai fatto il backup.

Come cancellarsi da Facebook definitivamente

Hai eliminato file e informazioni personali? Perfetto, è arrivato il momento di cancellarsi da Facebook definitivamente.La strada da seguire è semplice, devi seguire queste indicazioni:

  • Vai nella home page di Facebook e clicca sulla freccia in alto a destra;
  • Clicca sull’opzione “Centro assistenza”;
  • Continua con “Visita centro assistenza” e vai su “Gestisci il tuo account”;
  • Clicca su “Disattivazione ed eliminazione dell’account”;
  • Vai su “Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?”;
  • Ancora un passaggio: clicca su “Comunicacelo” per arrivare al modulo di cancellazione.

Un click su “Elimina il mio account” e si apre il box per cancellarti da Facebook. Ultimi passaggi: digita la password del tuo profilo, poi il codice di sicurezza. Infine clicca sul pulsante Ok per terminare la procedura. Hai ricevuto il messaggio, hai completato la procedura ma hai 14 giorni per tornare indietro e annullare la richiesta di cancellazione.

Come cancellarsi da Facebook definitivamente

Ti sembra estrema questa soluzione? Impostazione, protezione, disattiva il tuo account: questa è la strada da seguire per scegliere la sospensione. Non sempre eliminare il profilo è la soluzione giusta, a volte devi solo mettere in pausa la tua presenza online. Per maggiori informazioni ti consiglio di dare uno sguardo a questa risorsa ufficiale.

Come cancellarsi da Facebook dal cellulare

Preferisci cancellarti da Facebook usando lo smartphone? Sì può fare. Un’operazione così delicata merita la comodità di un computer, ma se usi i social da telefonino puoi risolvere tutto dal piccolo schermo. Ti elenco le procedure utili per cancellarsi da Facebook dal cellulare:

  • Vai sull’app e clicca sull’icona in alto a destra (o in basso se usi iPhone);
  • Clicca su “centro assistenza” (prima assistenza e supporto se usi iPhone);
  • Vai sull’icona con la “lente d’ingrandimento” e cerca “Disattivare account”;
  • Seleziona “Come faccio a disattivare il mio account?”;
  • Scegli “contattaci” poi “digita password” e poi clicca su “invia”.

Anche in questo caso puoi decidere di sospendere l’account senza cancellarlo. Dopo aver cliccato sulla prima icona vai su “Collegamenti rapidi alla privacy”, poi su altre impostazioni e su “Protezione”. A questo punto devi scegliere l’opzione “Disattiva”.

Come cancellarsi da FacebookCome cancellarsi da Facebook http://bit.ly/29v2KBh via @6sicuro

Come contattare Facebook

Spesso le procedure guidate di Facebook sono insufficienti, soprattutto quando cerchi di risolvere problemi impegnativi. Ad esempio, cosa fai se all’improvviso Facebook sospende il tuo account senza motivo? In questi casi puoi usare l’email disabled@facebook.com dedicata proprio a questi problemi, mentre l’indirizzo privacy@facebook.com è rivolto alle violazioni della propria privacy.

Facebook

Per sperare di ottenere una risposta devi scrivere l’email in inglese. Facebook dà diverse possibilità di risolvere problemi in modo indipendente. C’è la pagina dedicata ai problemi generali, quella rivolta agli inserzionisti e chi lavora con l’advertising. Poi c’è la strada del Centro Assistenza Facebook: questa è la sezione utile se vuoi maggiori informazioni sulle procedure tecniche.

Cancellarsi da Facebook: le tue domande

Lo so, sembra difficile cancellarsi da Facebook, ma ti assicuro che bastano pochi passaggi per lasciarti alle spalle il mondo di questo social network. Perché hai deciso questo? Ci possono essere mille motivi, quello che conta è avere la libertà di decidere senza imposizione. Mark Zuckerberg ti dà questa soluzione: devi solo seguire le indicazioni.

Hai qualche domanda? Hai cancellato il tuo profilo personale su Facebook? Aspetto le tue domande nei commenti.

Riccardo Esposito

Sono un webwriter freelance, aiuto le aziende e gli imprenditori a comunicare online. Mi occupo di nuove tecnologie, social media, scrittura online. Il mio motto? Il mio regno per un post.

Commenti Facebook

2 Commenti

  1. Avatar
    Norbert luglio 13, 2016

    Finalmente qualcuno di sensibile, grazie mille per le dritte.

    Rispondi

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*