Amazon Pantry conviene? Cos’è, come funziona e le offerte

Tante proposte del gigante di Jeff Bezos per stimolare gli acquirenti e rendere più semplice e divertente fare la spesa: scopri cos’è Amazon Pantry, i suoi vantaggi e costi.

amazon pantry

Apri il frigo alla ricerca di un po’ di latte, ma scopri che la bottiglia è vuota. Provi in dispensa, ma non trovi nulla. Quindi pensi di provare con un po’ di succo, stesso esito negativo di prima.

Realizzi che è tempo di fare la spesa: lista di ciò che manca, auto o bus, eventuale parcheggio, carrelli sempre meno stabili e difficili da spingere, file interminabili alle casse, buste pesanti da trasportare puntualmente al sesto piano con le tue sole forze perché l’ascensore è guasto…

Messa così fare la spesa diventa un vero e proprio trauma, ma se ti dicessi che esiste un’alternativa al metodo tradizionale di fare la spesa?
Una soluzione per tutti i tuoi problemi in un solo colpo, o meglio, in un solo click: si chiama Amazon Pantry ed è il servizio di Amazon dedicato alla spesa di tutti i giorni.

Cos’è Amazon Pantry?

Ancora una trovata geniale dell’azienda di commercio elettronico più famosa nel mondo, sembra proprio che l’obiettivo di Amazon sia quello di renderci facile comprare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, in modo tale da soddisfare noi clienti con prodotti a prezzo interessante avendoli nel modo più comodo possibile, e loro massimizzando le vendite.

Nato come negozio di libri online, ampliatosi con la vendita di CD e DVD, e diventato ben presto il sito preferito dove acquistare videogiochi o prodotti tecnologici, Amazon oggi può vantare una vasta gamma di prodotti che spaziano dagli articoli casalinghi all’abbigliamento, dalla gioielleria all’elettronica alla bellezza, passando per tanti altri settori di interesse comune.

Cosa manca?

Una sezione dedicata ai beni di prima necessità: nasce Amazon Pantry, un servizio ancora poco diffuso ma che in Italia ha già spento la sua prima candelina dall’arrivo nel 2016.

Amazon Pantry: come funziona

Prima di tutto, per poter fruire dei (comodi) servizi di Amazon Pantry, è necessario essere titolari di un abbonamento Amazon Prime: soltanto coloro che sono iscritti al programma premium di Amazon hanno il diritto di accedere alla sezione Pantry per la spesa quotidiana.

Tutti i prodotti di cui hai bisogno troveranno posto in una pratica scatola che ti sarà presto recapitata: ogni scatola per la spesa di Amazon Pantry può contenere fino ad un massimo di 20 Kg o avere una capacità di 110 litri.

A seconda del volume dei prodotti acquistati, potrai ricevere una scatola piccola o grande, adatta a stipare tutta la tua spesa quotidiana. Non importa se la tua scatola non è del tutto piena: puoi decidere di concludere l’acquisto in qualsiasi momento per avere a casa i prodotti di cui hai bisogno.

Com’è naturale che sia, però, più la scatola è piena, più vengono ammortizzati i costi della spedizione, e quindi più conveniente risulta il ricorso a Pantry.

I prodotti di Amazon Pantry

La scatola di Amazon Pantry può essere riempita con i beni di prima necessità e di uso quotidiano, come ad esempio:

  • Alimentari non deperibili
  • Prodotti per la casa
  • Prodotti per i bambini
  • Oggetti per l’igiene e la cura della persona
  • Cibo per animali

Potrai quindi inserire nella scatola di Amazon Pantry tanto pasta quanto legumi, salse, conserve, cereali, snack, caffè, tè, succhi, latte, bevande in generale e acqua: tutto quello che compreresti al supermercato per rifornire la tua dispensa vuota.

Barilla Specialità Fusilli Bucati Corti - 500 gr...

Barilla G. E R. Fratelli - Drogheria

0,70 EUR
Viakal Spray Anticalcare e Discrostante - 500 ml...

Procter & Gamble - Drogheria

1,89 EUR

Sconti e offerte

Perché mai dovremmo comprare da Amazon Pantry? Non solo per l’indubbia comodità di questo metodo per fare la spesa, ma anche per la convenienza.

Oltre, infatti, a non dover prendere l’auto, pagare il parcheggio, farsi saltare i nervi per il traffico e arrivare stressati al ritorno, in Amazon Pantry convengono anche i prezzi di vendita. Spesso, infatti, potrai trovare prodotti scontati con un costo allettante.

Non si tratta di pazze offerte o sconti da volantino, ma di certo il binomio comodità + prezzo interessante fa di Amazon Pantry un’occasione da non perdere per la tua spesa quotidiana.

Amazon Pantry conviene? Cos'è, come funziona e le offerteAmazon Pantry conviene? Cos’è, come funziona e le offerte http://bit.ly/2zP9Dck via @6sicuro

Spedizione degli acquisti e costi di Amazon Pantry

Arriviamo quindi alla parte pratica della questione: quanto costa una spedizione di Amazon Pantry, e quali sono i relativi costi?

Ogni scatola Amazon Pantry che hai riempito di costerà 3,99 euro, anche se sei un iscritto al servizio Prime. Questo accade perché, essendo un servizio dedicato alla spesa quotidiana, è diverso dalle normali spedizioni di Amazon.

Infatti, se dovesse capitarti di effettuare un ordine con Pantry e contemporaneamente uno sullo store di Amazon, le due spedizioni saranno diverse e arriveranno divise. Possiamo considerare Amazon Pantry un plus riservato ai clienti di Prime, ma con le tradizionali consegne di Amazon non ha nulla a che vedere.

Amazon fissa i tempi di consegna della scatola Pantry a 2-3 giorni ma, sulla base dell’esperienza di molti utenti, sembra che in media una scatola contenente la spesa quotidiana possa impiegare anche 5 giorni per arrivare al legittimo proprietario.

Amazon Pantry conviene?

Nonostante i tanti sostenitori del servizio offerto da Bezos, ci sono molti altri che pensano che Amazon Pantry non sempre conviene.
I motivi sono facili da individuare: con Amazon Pantry puoi beneficiare di prezzi leggermente più convenienti che in negozio, nonché ricevere la spesa fuori la porta di casa, risparmiando tempo e relativo denaro.

Non è adatto, invece, se hai un bisogno urgente degli articoli contenuti nella scatola Pantry e, soprattutto se sei alla ricerca di specifici prodotti, potresti non rimanere soddisfatto del catalogo “limitato” di Amazon Pantry.

Maria Grazia Tecchia

Web content editor e blogger con due grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Mi occupo di comunicazione online, e per questo passo gran parte del mio tempo a leggere, scrivere, studiare le affascinanti dinamiche del web in evoluzione, e ascoltare (buona) musica.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*