Stampa cataloghi aziendali personalizzati

Stampa cataloghi aziendali personalizzati: scopri come presentare i tuoi prodotti ai clienti con uno stampato da consegnare all'interno dei punti vendita e in occasione di fiere o manifestazioni.

stampa cataloghi

Effettuare una stampa cataloghi di successo è uno dei passi fondamentali per far conoscere al pubblico i prodotti proposti dalla tua azienda. Un mezzo pubblicitario diretto e concreto per mostrare ai consumatori il risultato dell’impegno e della passione che metti nella tua impresa.

Pensa a un cliente appena uscito dal tuo punto vendita, che si trovi a dover valutare una o più delle tue offerte. Se avrà a sua disposizione il giusto materiale informativo, sarà maggiormente incentivato all’acquisto. Avere a portata di mano un catalogo ben strutturato, da poter consultare con calma e in tranquillità, lo aiuterà nella decisione.

Tramite una stampa cataloghi aziendali ben realizzata, otterrai uno strumento pubblicitario perfetto per essere distribuito in occasione di fiere e manifestazioni, eventi ai quali prendono parte molte persone. Un’opportunità per farti conoscere e raggiungere anche da chi, altrimenti, non avrebbe avuto occasione di venirti a trovare in negozio.

Costruire un catalogo bello da vedere e interessante da sfogliare non è poi così difficile, basta una buona dose di creatività e un po’ di confidenza con il Pc.

La stampa cataloghi aziendali personalizzati si può tranquillamente effettuare online, con risultati identici a quelli ottenibili nelle migliori tipografie. Dopo aver ideato il design catalogo e preparato il file di stampa non dovrai fare altro che scegliere tra formati di carta, materiali e tipi di rilegatura.

pressup

Stampa cataloghi prodotto personalizzati

Scopriamo insieme come orientarsi nella stampa di cataloghi prodotto personalizzati, un’operazione che ti permetterà di incrementare le vendite. Puoi muoverti in due modi: creare un catalogo prodotti generale che contenga tutti gli articoli realizzati dalla tua azienda, oppure raggrupparli in categorie.

Ti faccio un esempio, nel caso il tuo settore fosse l’arredamento, potresti decidere di creare un catalogo cucine, oppure uno dedicato alle camere, o ancora ai bagni. Una volta scelto come procedere, vediamo i passaggi per ottenere una perfetta stampa di cataloghi aziendali personalizzati:

  • Raccogli tutto il materiale che servirà per il tuo progetto, assicurati di avere a disposizione la lista dei prodotti, completa di schede, caratteristiche tecniche e relativi prezzi, informazione sicuramente gradita a chiunque sfogli un catalogo.
  • Se sei un abile fotografo, ti basterà una buona macchina digitale per scattare delle foto catalogo di qualità, altrimenti, meglio rivolgersi a un professionista. Ricorda che le immagini rappresentano la parte più importante della stampa cataloghi, devono perciò essere accattivanti e attrarre l’attenzione. La risoluzione giusta quando si tratta di foto per cataloghi è di 300 dpi. Lo sfondo di ogni pagina deve essere preferibilmente chiaro, per far risaltare meglio l’oggetto raffigurato.
  • Altro punto fondamentale di cui occuparti è la copertina catalogo, alla quale dovrai dedicare uno dei prodotti più accattivanti di cui disponi. Deve invogliare il consumatore a interessarsi alle tue proposte, incuriosirlo e stuzzicarlo in modo da portarlo a esaminare con cura il tuo stampato.
  • Valuta la dimensione più adatta per la tua stampa cataloghi prodotto personalizzati, cerca un formato che sia maneggevole, ma anche grande abbastanza per risultare leggibile in ogni sua parte.
  • Nella stampa del tuo catalogo personalizzato, non dimenticare di inserire tutti i dati della tua impresa, indica nome, indirizzo, numeri telefonici, sito web, contatti di posta elettronica e tutto ciò che potrà servire all’utente finale per mettersi in contatto con te.

Stampa cataloghi aziendali personalizzati che sappiano parlare della tua attività in modo chiaro e semplice da consultare, magari inserendo un piccolo paragrafo descrittivo, intitolato “chi siamo”. Servirà a creare un importante contatto con i potenziali clienti, che si sentiranno rassicurati e coccolati.

Stampa cataloghi aziendali personalizzatiStampa cataloghi aziendali personalizzati http://bit.ly/2uPQowp via @6sicuro

Stampa cataloghi online

Per la tua stampa cataloghi online, puoi spaziare tra varie soluzioni che, insieme alla tua creatività, ti permetteranno di realizzare un catalogo aziendale che conquisti il pubblico. Caricare il file di stampa è davvero facile, così come effettuare gli ordini, le consegne sempre rapide e corrette.

Cerca il tipo di carta più adatto al risultato che vuoi ottenere, la carta patinata opaca è forse la più indicata per questo tipo di progetto, in quanto possiede ottime caratteristiche in fatto di luminosità e resa dei colori. In alternativa, la stampa cataloghi online offre tante altre tipologie, dalle carte naturali alle lucide, fino ad arrivare alle più particolari, chiamate in genere deluxe.

Stesso discorso vale per il formato carta, puoi sbizzarrirti tra una serie infinita di misure, che vanno dai 10×15 cm del formato tascabile, ai 29,7×42 cm per il più grande.

La rilegatura ha un grande peso quando si tratta di stampa cataloghi aziendali personalizzati. Va, insieme alla copertina, a incidere sul risultato estetico ottenibile e deve essere scelta con cura. Sono quattro i tipi di rilegatura cataloghi che potrai utilizzare:

  • Filo Refe, la tecnica di rilegatura dedicata ai volumi più spessi, permette di ottenere un catalogo resistente nel tempo, anche se sottoposto a consultazioni frequenti. Le pagine vengono raccolte tramite la cucitura con un apposito filo, che può essere di cotone, lino, canapa o sintetico.
  • Brossura fresata, questo tipo di rilegatura è ottenuto per mezzo di una speciale colla in poliuretano, che consente alle pagine di venire saldamente ancorate tra loro, garantendo un risultato perfetto e durevole. Un metodo indicato per i volumi di medio spessore, che vanta un’ampia scelta di materiali e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Punto metallico, adatto ai volumi più leggeri, garantisce un risultato estetico gradevole ed elegante. Indicata per cataloghi aziendali che non superino le 40-50 pagine, questa tecnica consiste nell’applicazione di due punti metallici, o graffette, sul dorso dei fogli, precedentemente sovrapposti tra loro e opportunamente piegati.
  • Spirale metallica, originale e diverso dal solito, questo modo di rilegatura non pone limiti al numero di pagine utilizzabili. Una spirale metallica corre lungo la “costola” dei fogli, attraversando tutto un lato. Ideale se cerchi qualcosa di veramente particolare e pratico.

E tu, quale metodo di rilegatura utilizzerai per la stampa cataloghi aziendali personalizzati? Raccogli le idee e inizia a creare uno stampato che catturi seguendo i consigli che ti ho dato, lo spazio per i commenti è a tua disposizione per ulteriori domande o chiarimenti sulla stampa cataloghi online.

Giulia Bezzi

La SEO non è noia, ma l'arte di farsi trovare su Google. Conquistare il tuo cliente è il mio cavallo di battaglia, posizionamento organico e contenuti le mie passioni. Speaker ed insegnante con l'obiettivo di diffondere sana cultura digitale.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*