Stampa depliant pubblicitari: i nostri consigli

Consigli e idee per la stampa depliant pubblicitari: ecco come creare pieghevoli accattivanti per promuovere prodotti e informare il pubblico su eventi o servizi.

Stampa depliant pubblicitari

La stampa depliant pubblicitari è una delle strategie di marketing più immediate ed efficaci, adatta a essere utilizzata da chiunque possieda un’azienda e ne voglia sponsorizzare i prodotti o i servizi.

Nel vasto mondo del materiale promozionale cartaceo i depliant, o pieghevoli, si vanno a unire ai flyer, alle brochure e ai cataloghi, nell’intento di recapitare un determinato messaggio, anche là dove la pubblicità online non riesce ad arrivare.

I depliant pubblicitari servono per informare il pubblico su eventi, manifestazioni, offerte di prodotti, servizi e listini prezzi di centri sportivi ed estetici, presentazioni o inaugurazioni, anche nel caso in cui il tuo progetto sia quello di aprire un negozio online . Un modo diretto e veloce per spargere la voce a livello locale del tuo prossimo inizio attività.

Costruire un pieghevole che catturi l’attenzione di molte persone, necessita di una buona dose di creatività e una minima confidenza con il pc. Non serve che tu sia un esperto di computer per la stampa depliant pubblicitari, basta attenersi ad alcune regole per ottenere strumenti promozionali di successo, che non vengano cestinati una volta distribuiti e ti portino a ottenere il risultato desiderato.

A differenza dei flyer e volantini, i pieghevoli sono strutturati con apposite piegature del foglio, hanno per cui più ante e facciate a disposizione, che possono essere usate per inserire testi e illustrare più dettagliatamente ciò che stai vendendo.

Stampa depliant online

La stampa depliant online è un’operazione alla quale riservare alcune attenzioni, che ti permetteranno di fare la differenza rispetto ai tuoi competitors. Affidati a veri professionisti di stampe digitali online, ti garantiranno un’ottima qualità tipografica e una vasta scelta di soluzioni. Vediamo insieme come creare pieghevoli di successo direttamente da casa:

  • Scegli una copertina personalizzata originale, ma allo stesso tempo semplice e diretta, che abbia la capacità di catturare l’interesse dei potenziali clienti e di saper trasmettere immediatamente il messaggio che desideri.

Per la stampa depliant pubblicitari puoi trovare l’idea giusta utilizzando programmi come Canva. La risoluzione ideale per le immagini di stampa piccolo formato è tra i 200 e i 350 dpi, risoluzioni parecchio inferiori rischiano di compromettere il risultato estetico finale.

  • Evidenzia i concetti fondamentali, sfruttando al meglio le ante interne del pieghevole pubblicitario. Potrai aggiungere informazioni sui servizi e prezzi che offri, senza dimenticare di specificare il periodo di validità delle eventuali promozioni in corso. Per la scrittura utilizza un carattere che risulti chiaro e leggibile.
  • Metti tutti i tuoi dati, tra cui nome dell’azienda, indirizzi e contatti social, e-mail, numeri telefonici. È preferibile aggiungere, ove possibile, una mappa contenente le indicazioni esatte su come raggiungerti.
  • Decidi quale formato di carta usare, in base allo spazio di cui necessiti e alle informazioni da inserire. I depliant promozionali realizzati dalla piegatura di un foglio A4 sono ideali per il classico pieghevole a 3 ante, con piegatura a cartina, ma supportano tranquillamente anche le 2 ante. Se hai bisogno di maggiore superficie, puoi ricorrere a un formato A3 e a una piega “a finestra”, con 4 ante. Troverai sicuramente il tuo tra i molti formati e modi di piegatura a disposizione.
  • La grammatura carta è uno degli aspetti da considerare, insieme alla tipologia di fogli da stampare. Potrai scegliere tra carta patinata o naturale, con finiture lucide o opache e grammature dai 115 grammi fino ai 350 grammi. Un’accurata operazione di cordonatura sarà consigliata per grammature superiori ai 170 grammi, in modo da evitare il formarsi di antiestetiche screpolature in prossimità delle pieghe.

Per quanto riguarda la stampa depliant pubblicitari, le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite, scegli un tuo stile, che ti faccia distinguere dagli altri e ti renda unico e inconfondibile.

pressup

Stampa depliant pieghevoli: esempi

Ecco alcuni suggerimenti pratici per la stampa depliant pieghevoli, esempi da sfruttare allo scopo di realizzare uno stampato efficace. Per ottenere il risultato desiderato è necessario che tu abbia chiaro da subito l’obiettivo che vuoi raggiungere. Non accumulare troppe informazioni, ma mantieni il focus sul messaggio promozionale che vuoi trasmettere al cliente o sul prodotto che desideri proporgli. Ecco alcune idee per la stampa depliant pubblicitari:

Depliant per albergo

Uno dei pieghevoli più conosciuti, chi di noi non ne ha mai ricevuto qualcuno, in particolare nei periodi prossimi alle ferie? Qui la copertina non potrà che essere una bella fotografia della tua struttura, con dettagli che ne evidenzino i punti di forza, come un’invitante piscina, una suggestiva terrazza, un accogliente ristorante.

All’interno delle ante avrai lo spazio necessario per elencare le tue promozioni, indicando periodi dell’offerta e servizi inclusi. Ad esempio, se devi promuovere un albergo sul mare, potrebbe essere una buona idea inserire nel pacchetto il servizio spiaggia. Mentre se si tratta di montagna, regalare uno o più giorni di skipass compreso nel prezzo, rappresenterebbe un modo davvero accattivante di conquistare clienti.

Depliant eventi

Attrarre più persone possibili a convegni, manifestazioni e meeting è l’obiettivo principale di questa categoria di stampa depliant pubblicitari. Per catturare l’interesse di più partecipanti è consigliabile stampare, in grande sulla copertina, il logo dell’evento, insieme a un’immagine che lo rappresenti, come potrebbe essere una sala convegni piena di gente e di colore, oppure una bel palco, allestito in ogni dettaglio e pronto per iniziare lo spettacolo.

Utilizza le ante per specificare luogo, città e date di svolgimento, relatori, ospiti speciali, orari ed eventuali coffee break. Non dimenticare di aggiungere un’introduzione ai contenuti che verranno trattati, senza però approfondire, in modo da incuriosire, ma senza rivelare troppo.

Depliant per centro estetico

I pieghevoli dedicati all’estetica sono senz’altro tra i più distribuiti ogni giorno, visto anche l’incremento della cura e attenzione dedicata, negli ultimi anni, all’aspetto e alla forma fisica. Si prestano molto bene a presentare trattamenti e prodotti, pacchetti personalizzati di massaggi, sedute di solarium, manicure e molto altro.

Serve una foto di copertina accattivante, come potrebbe essere quella di una perfetta ricostruzione unghie, o di un massaggio rilassante. Inserisci i prezzi delle proposte commerciali che intendi offrire, specificando tecniche di esecuzione, numero di sedute in promozione e benefici che si potranno trarre acquistandole. Per colpire nel segno, regala una prova gratuita, in modo da fidelizzare il cliente permettendogli di acquistare più consapevolmente.

Per questo articolo è tutto, inizia a realizzare pieghevoli on line che catturino il tuo pubblico. Se vuoi ricevere ulteriori consigli sulla stampa depliant pubblicitari, non esitare a scrivermi nei commenti, sono disponibile a raccontarti tutto quello che so!

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Giulia Bezzi

La SEO non è noia, ma l'arte di farsi trovare su Google. Conquistare il tuo cliente è il mio cavallo di battaglia, posizionamento organico e contenuti le mie passioni. Speaker ed insegnante con l'obiettivo di diffondere sana cultura digitale.

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