Come scaricare video da Facebook gratis

Scaricare video da Facebook è possibile, con o senza programmi e in modo del tutto gratis con i servizi online. Ecco una guida e alcuni consigli.

scaricare video da facebook

Download video da Facebook gratis e senza programmi

Scaricare video da Facebook è meno complicato di quanto possa sembrare: puoi affidarti a programmi gratuiti, servizi online o puoi seguire alcune semplici istruzioni per farlo, senza alcun software, né accedendo a realtà specifiche.

Ormai le persone usano questo social network per condividere ricordi, esperienze, attività quotidiane. E diventa sempre più importante estrarre i video da Facebook. Perché così puoi tenere sul tuo computer e sul tuo telefonino tutto quello che ti serve.

Puoi vedere i contenuti anche senza connessione internet. Oppure puoi tenerli al sicuro, nessuno li cancellerà e li perderà. Avrai sempre quello che ti serve a portata di click. Ma le domande ora sono queste: come scaricare un video da Facebook? Ho bisogno di un’app? Posso farlo senza programmi? Qui di seguito ti illustrerò come eseguire il download di questo media.

Scaricare video da Facebook online

La prima combinazione per fare il download dei video Facebook senza programmi installati sul computer. E a costo zero. Il web, infatti, è pieno di soluzioni utili per salvare tutto ciò che ti riguarda e che ti interessa. Come si fa a scaricare i video da Facebook in questi casi? Basta collegarsi all’applicazione online per ottenere il risultato. Ecco i tool che uso ogni giorno.

DownVids

Anche in questo caso non devi fare altro che eseguire un copia e incolla dell’URL del link al video e inserirla nell’apposito editor di testo. Clicca su Download. In pochi secondi ti comparirà una barra con un link che indica “Download this video”.

downvids

Clicca e ti si aprirà una finestra che ti mostrerà il video. Col tasto destro del mouse clicca “Salva video come”, rinomina il file e scegli la destinazione che preferisci. DownVids è un servizio online completamente gratuito per scaricare video da Facebook sul tuo computer, che sia Mac o Windows non fa differenza. Ti basta una semplice connessione a internet.

ClipConverter

Copia e incolla l’URL del video che ti interessa nell’editor di testo Media URL. Attendi qualche secondo e una volta elaborato il servizio ti permette di scegliere il formato che vuoi salvare (MP43GPAVI o MOV). Clicca su Continua e poi su Inizia! ClipConverter è un tool online completamente gratuito per scaricare video e audio da Facebook in un secondo.

SaveVideo

SaveVideo è un servizio online che funziona con ogni browser e non richiedere l’installazione di nessun plugin aggiuntivo. Una volta collegato al sito, incolla l’url del video di Facebook sulla barra in alto e premi “Scaricare“. I formati di download sono in due formati di risoluzione: standard e HD. Seleziona con il pulsante destro il formato e clicca “salva link con nome”.

savevideo

SaveVideo è un servizio online completamente gratuito per scaricare video da Facebook. Tra le sue caratteristiche registriamo semplicità e velocità del download. Per usarlo, però, devi disabilitare AdBlock o aggiungere SaveVideo nella white list.

Salva video da Facebook senza servizi online o software

Vuoi copiare video da Facebook senza applicazioni? Posiziona il cursore sul video che vuoi scaricare e clicca con il tasto destro del mouse. Ti si aprirà una finestra con un menù di 3 voci: scegli l’opzione “Show Video URL“. Copia l’URL e incollala in una nuova finestra del browser. Ora, sostituisci il “www” dell’URL con la “m” (che sta per mobile) e clicca “play”. Lascia partire il video e con il tasto destro del mouse clicca su “Salva video come“. Nomina il video e scegli una destinazione del tuo file. Il gioco è fatto.

Come scaricare video da Facebook gratisCome scaricare video da Facebook gratis http://bit.ly/2hfpLOH via @6sicuro

Scarica video da Facebook con Chrome

Qui di seguito una procedura un po’ più elaborata che ti permette di prendere facilmente i video, ma di una qualità superiore. Attenzione: scaricare i video da Facebook in questo modo è consentito solo tramite Chrome e non con altri browser.

Installa il browser e apri Facebook. Apri il video che ti interessa e copia l’URL in una nuova scheda. Ora, clicca sul menu di Chrome – trovi l’icona con le tre barre orizzontali in alto a destra – e seleziona dal menù la voce “Altri strumenti” poi “Strumenti per sviluppatori” e “Network”. Comparirà una finestra con diversi elementi attivi per scaricare video Facebook.

Ora clicca “Play” per far partire il video fino alla fine. Una volta completata l’operazione e arrivato alla fine dell’esecuzione del video, clicca sulla colonna “Type”. Potrai selezionare gli oggetti che ti interessano. In questo caso cerca “video” nel filtro di ricerca.

Problemi con il download? Potresti non trovare subito al primo colpo il file, quindi ti consiglio di rimanere sulla pagina e di fare un CTRL+F5 per aggiornarla. Procedi con questa operazione fin quando, filtrando per “video”, non ti compare il file. Una volta trovato, posizionati nella colonna “Name” e sul file, clicca con il tasto destro del mouse clicca “Open link in new tab”.

Una volta apparso il video in questa nuova finestra, posiziona il cursore sul video e clicca con il tasto destro “Save video as”. Rinominalo e scegli il luogo del file. Et voilà, un bel .mp4 sarà nel tuo PC. Scaricare filmati su Facebook è semplice.

Firefox download video Facebook

Sì, Chrome non è l’unico browser che consente di scaricare video da Facebook. Ci sono anche diversi add-on Firefox che ti possono aiutare se utilizzi un altro programma per navigare su internet. Quali sono i nomi essenziali? Download Flash and Video Firefox e Facebook Videos Downloader. Per trovarli basta una ricerca sul catalogo ufficiale di Firefox add-on.

Programmi per scaricare video

Forse non ti servono applicazioni e procedure complesse. Forse vuoi solo un programma per recuperare un video da Facebook da usare su Windows o su Mac. Di solito le persone cercano app per smartphone e tool online per recuperare i file. Però spesso può essere comodo lavorare in una direzione diversa. Ad esempio scaricando un programma per ottenere video sul computer.

JDownloader

Tra i più noti e gratuiti ti segnalo JDownloader, disponibile per Windows e per OS X. Una volta scaricato ed eseguito potrai copiare ed incollare il link della pagina di Facebook che contiene il video che ti interessa. A questo punto riceverai una notifica.

Jdownloader

Una notifica da parte del programma che ti avvisa che il link è stato preso. Ora vai su Cattura collegamenti di JDownloader e clicca play. Partirà il download del video. JDownloader è un programma gratuito per scaricare video da Facebook sul PC.

4K Video Downloader

Come prendere video da Facebook? Con questo programma compatibile sia con Windows che con OS X. 4K Video Downloader ti permette di ottenere video in maniera rapida e sicura. Una volta scaricato e installato, copia l’URL del video Facebook.

4K Video Downloader

A questo punto clicca “incolla URL” sul programma. Si aprirà una finestra che ti chiede il tipo di risoluzione che vuoi ottenere, clicca Download e il gioco è fatto! 4K Video Downloader è un programma gratuito per scaricare video da Facebook su PC.

Scaricare video da Facebook con smartphone

Non ci sono solo programmi e applicazioni online per scaricare clip video da Facebook. Spesso vuoi usare lo smartphone per ottenere ciò che ti serve, non hai bisogno di operazioni complesse. Vuoi risolvere tutto in pochi click. Anzi, pochi tap sullo schermo del telefonino. Per questo ti consiglio queste app che ti aiutano a portare i video Facebook sul cellulare.

App per Android

La prima soluzione per ottenere i video Facebook su smartphone Android è Chrome: questo browser sfrutta una procedura molto semplice. Basta far partire il video, tener premuto il dito sul media in questione e cliccare sul link per scaricare il file. Se vuoi organizzare i tuoi download con un’app professionale puoi scegliere tra GetThemAll e Video Downloader.

App per iPhone

Anche il telefonino della Apple ha la possibilità di scaricare video presi da Facebook. In che modo? Devi usare delle app specifiche. Per iPhone e iPad consiglio TDownloader e MyMedia – File Manager, due applicazioni semplici e intuitive per fare in modo che i video Facebook arrivino sul tuo dispositivo Apple. Ti serve altro per recuperare i video? No, bastano queste app.

Cosa usi per scaricare video da Facebook?

Questa è la nostra lista per prendere i contenuti che ti servono. Molti chiedono come scaricare video privati da Facebook: in questi casi bisogna prestare attenzione ed evitare di prendere qualcosa che non ti appartiene. Per il resto, se il video è tuo e hai il permesso di prendere ciò che ti serve qui hai tutto ciò che ti serve. Tu, invece, cosa usi per recuperare video da Facebook?

Riccardo Esposito

Sono un webwriter freelance, aiuto le aziende e gli imprenditori a comunicare online. Mi occupo di nuove tecnologie, social media, scrittura online. Il mio motto? Il mio regno per un post.

Commenti Facebook

1 Commento

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*