Incidenti a causa di Pokémon Go: L’ACI lancia la campagna sicurezza

Gli incidenti a causa di Pokèmon Go aumentano e L'ACI interviene lanciando una nuova campagna sicurezza sui social network.

incidenti a causa di pokèmon go

Che durante la guida non si possa telefonare (se non con viva voce o auricolare per tutelare la sicurezza) è assodato e vietato dalla legge, che non si possa maneggiare il telefono cellulare pure e, di conseguenza, non si può nemmeno giocare con il proprio smartphone.

Pare invece che ci siano “motivazioni” che vadino oltre il buonsenso e la legge. Una di queste è l’applicazione di gioco Pokèmon Go che sta creando una tale dipendenza alle persone, al punto di mettere in pericolo la sicurezza propria e dei passeggeri.

assicurazione auto

Incidenti a causa di Pokèmon Go: distrazione alla guida

L’applicazione invita a catturare delle creature virtuali (appunto i Pokèmon) nei luoghi indicati sullo schermo del telefonino. Una volta individuata bisogna avvicinarsi, prenderla e guadagnare punti nel gioco.

Sono milioni gli utenti che hanno scaricato l’applicazione Pokèmon Go ed è già allarme sicurezza sulle strade: le distrazioni hanno già causato alcuni incidenti, soprattutto in America. Negli USA un ragazzo di 28 anni, mentre era alla guida, è andato a sbattere contro un albero perché distratto dalla ricerca di un Pokèmon piuttosto raro.

In California due uomini sono caduti in un burrone presi dalla ricerca di queste creature, dopo aver perso la cognizione della distanza dal precipizio.

L’ACI contro gli incidenti a causa di Pokèmon Go (e non solo)

Dall’ACI arriva la campagna a favore della sicurezza molto particolare perché sviluppata proprio attraverso i socialnetwork. #GUARDALASTRADA e #MOLLASTOTELEFONO, sono gli hashtag a favore della sicurezza, accompagnate da un video e dalla presenza di testimonial famosi, vicini al pubblico giovane.

Oltre il 75% degli incidenti in Italia avviene per distrazione. Non velocità, non stato fisico, non segnali non rispettati, ma la distrazione è la principale fonte di incidenti. È proprio l’utilizzo dello smartphone è il principale mezzo, utilizzato addirittura per scattare fotografie mentre si è alla guida.

Incidenti a causa di Pokémon Go: L'ACI lancia la campagna sicurezzaIncidenti a causa di Pokémon Go: L’ACI lancia la campagna sicurezza http://bit.ly/29YI6XF via @6sicuro
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*