Guanti moto estivi: come sceglierli e 3 stili da considerare

guanti moto estivi

Tempo di viaggi “on the road” in sella alla tua moto. Ma hai scelto un buon paio di guanti moto estivi? Dovrai guidare per lunghi tratti sotto il sole, è necessario che sulle tue mani ci siano i guanti adatti che ti garantiscano una guida sicura.

Come scegliere i guanti moto estivi

La bella stagione evoca sempre bei viaggi e quelli in moto hanno un sapore più intenso. Se sei un appassionato, e tutti motociclisti lo sono, avrai perfezionato la manutenzione della tua moto e sarete già pronti per partire assieme.

Ma hai già i guanti adatti ai mesi estivi? Ti ricordo che il guanto è un accessorio fondamentale per un motociclista e deve aderire in modo perfetto alla mano. La sensibilità sui comandi deve raggiungere il massimo, quindi per le tue mani scegli la misura ottimale dei guanti moto estivi e controlla bene questi aspetti:

  • niente spazi vuoti sopra le dita;
  • non usare guanti troppo stretti che limitano i movimenti della articolazioni delle mani;
  • non usare nemmeno guanti larghi, perderesti precisione nel controllo dei comandi.

Insomma, un guanto deve “calzare come un guanto” e ciò vale anche per i guanti moto estivi. Un buon guanto per guidare nei mesi caldi permette al dorso della mano di traspirare e favorisce il ricircolo d’aria.

Il palmo è spesso realizzato in pelle per consentire il maggior controllo e sensibilità possibili. A differenza di quelli invernali, i guanti moto estivi non sempre sono trattati per raggiungere l’impermeabilità.

Ti ricordo anche che in caso di caduta metteresti d’istinto le mani davanti per proteggerti. Quindi è il caso di scegliere prodotti di qualità quando cerchi guanti estivi da moto, non trovi?

Guanti moto estivi racing

Sei un pistaiolo o la tua guida ha uno spiccato accento sportivo? Dovresti dare un’occhiata ai modelli di guanti racing stile pista. Di solito hanno protezioni in poliuretano o carbonio per le nocche ma, nonostante le prese d’aria tra le dita, non sono da considerare veri e propri guanti estivi.

In ogni caso puoi provare i modelli stradali a polsino corto. Hanno un look simile ai guanti racing e gli inserti in tessuto, spesso anche i polsini in neoprene, e permettono alle tue mani di “respirare”. E una mano asciutta è più precisa.

Puoi scegliere tra modelli in tessuto e pelle o solo in tessuto ma, se sei anche disposto a rinunciare a un po’ di sportività, potresti dare un’occhiata anche a guanti prettamente stradali dalle linee più pulite. Alcuni di questi modelli hanno lo scudo di protezione incorporato nel guanto e sono prodotti anche nella versione ventilata.

Guanti moto estivi: come sceglierli e 3 stili da considerareGuanti moto estivi: come sceglierli e 3 stili da considerare http://bit.ly/2eNVvts via @6sicuro

Guanti estivi dallo stile urbano

Preferisci uno stile pulito per i tuoi guanti, in accordo con il tuo tipo di moto e la tua guida? I guanti in pelle dalle linee essenziali potrebbero fare per te. Se cerchi una nota grintosa, puoi spaziare anche su modelli più sportivi.

Sono interessanti e piuttosto di moda le versioni corte, magari dai diversi tessuti e con protezioni per le nocche in risalto. I guanti moto estivi dallo stile cittadino possono essere in tessuto oppure in pelle e tessuto, e mantengono sempre un certo carattere “urban”.

Sono interessanti anche i guanti in kevlar. Questo materiale garantisce resistenza nonostante il suo peso ridotto. Quindi il comfort non incide sulle capacità del guanto di proteggerti dalle eventuali abrasioni. Proprio il kevlar, per le sue caratteristiche, è presente nelle imbottiture di moltissimi guanti moto.

Guanti moto estivi Cafè Racer

Sono i più modaioli tra quelli che abbiamo visto, hanno un look vintage e linee semplici. Sto parlando dei guanti moto Cafè Racer, modelli molto sobri senza evidenti imbottiture o rinforzi.

Lo stile Cafè Racer richiama le motociclette dei primi anni ’60. Queste moto venivano sfoggiate davanti ai locali britannici tra gli anni ’60 e ’70, dando il via ad un vero e proprio movimento motociclistico underground.

I guanti moto Cafè Racer proteggono dalle escoriazioni e le mani possono restare piuttosto asciutte e ventilate. Sono adatti alla guida estiva perché confezionati con una pelle sottile e di qualità che garantisce un’ottima sensibilità di guida e senza accaldare la mano.

Francesco Candeo

Dalla passione per i media agli studi in Comunicazione e Strategie di Comunicazione all'Università di Padova. Il mio lavoro è dare vita digitale alle migliori idee per raccontare in rete le persone e le loro attività. Realizzo i progetti di persona, oppure offro consulenze specifiche. Mi piace occuparmi anche di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*