Casco modulare: caratteristiche, modelli e prezzi

Viaggio in moto? Scegli il tuo casco modulare tra i modelli che abbiamo confrontato. Trovi prezzi e caratteristiche per viaggiare in sicurezza.

casco modulareSe sei un tipo che predilige l’utilizzo delle due ruote rispetto all’auto, ti sarai sicuramente chiesto come poter tutelare la tua sicurezza ricorrendo all’utilizzo degli equipaggiamenti di protezione come il casco modulare.

In questo articolo approfondiremo la conoscenza di questo accessorio indispensabile al fine che tu possa scegliere in modo chiaro e consapevole quale sia il modello più adatto per te.

Casco modulare: dati tecnici e caratteristiche

Ami viaggiare e vivere a stretto contatto con la natura con un mezzo che dia ampio spazio alla tua voglia di libertà? La motocicletta è di certo il veicolo più consono per questa attività che deve essere svolta pensando in primo luogo alla tua sicurezza. Devi quindi procurarti degli accessori protettivi a tutela della tua salute, in caso di incidenti, ma anche adatti al tuo comfort durante la guida.

A cosa serve il casco modulare? Il casco modulare è un accessorio appartenente agli equipaggiamenti protettivi, studiati per chi viaggia in moto. Il casco è stato ideato per preservare il capo da forti urti improvvisi causati da una cadutae ha origine da una variazione dal modello integrale che, come dice il nome, si presenta come un elemento unico dalla struttura compatta.

Perché scegliere il casco modulare? La mentoniera, ovvero la parte destinata a proteggere il mento e la mascella, è sollevabile: ciò significa che risulta apribile e rende il casco quindi più versatile per parlare quando sei fermo per chiedere informazioni, parlare con i tuoi amici di viaggio o semplicemente per patire meno il caldo durante i mesi estivi.

I caschi modulari sono dotati altresì di visiera, anch’essa apribile, per proteggere gli occhi dal vento e dagli insetti che potrebbero risultare pericolosi alla guida.

Casco modulare: attenzione all’etichetta

Come riconoscere se il casco che stai per scegliere è omologato? Leggi l’etichetta posizionata sul cinturino che deve sempre accompagnare il prodotto e controlla che siano presenti le lettere “P-J”.

Questa sigla è un codice identificativo che indica la modalità di utilizzo del casco. Se l’etichetta riporta solamente la lettera “P” significa che il casco è omologato come accessorio integrale e quindi non può essere utilizzato con la mentoniera aperta, ma come equipaggiamento unico, integrale appunto.

Al contrario, se l’etichetta riporta la sigla “P-J”, significa che il casco ha una doppia omologazione: può essere dunque utilizzato con la mentoniera sia aperta che chiusa.

Come scegliere la taglia di un casco modulare?

Anche la taglia giusta del casco è di vitale importanza per la nostra vita: scegliere un casco dalle dimensioni troppo grandi o troppo piccole implica non solo disagio e minore comfort nella guida, ma soprattutto può aggravare i danni provocati da una caduta.

In che modo possiamo misurare la nostra testa? È semplice e veloce: prendi un comune metro da sarta e misura la circonferenza del tuo capo a livello delle tempie.

Una volta in possesso della tua taglia, controlla bene l’imbottitura del casco e i materiali con cui è stato prodotto; questi due fattori potrebbero portare delle variazioni in base al produttore, al modello o alla forma della calotta.

Per gli acquisti online, prima di effettuare un ordine, accertati della taglia giusta contattando il servizio clienti del produttore che sarà a tua completa disposizione per rispondere a ogni tua richiesta.

A seconda del modello e dei materiali utilizzati, i caschi modulari possono avere prezzi variabili che, per una tua maggiore facilità, abbiamo raggruppato in due categorie principali caratterizzate da range chiari e di facile comprensione.

Casco modulare: modelli dai 60 ai 90 euro

Scotland Casco Modulare Force 02

Scotland Casco Force 02, Modulare, Unisex, Nero Opaco, 55-56 (S)...
  • Casco modulare
  • Adatto per moto e scooter
  • Realizzato in policarbonato
  • Interno antiodore e antibatterico con tessuto interamente estraibile e lavabile
  • Occhiale da sole interno con regolazione in tre diverse posizioni

Questo modello con mentoniera protettiva, utilizzabile anche per scooter, è realizzato in policarbonato e imbottitura interna, antiodore e antibatterica, che può essere rimossa e lavata separatamente.

Integrato con occhiali da sole interni e visiera regolabile in tre posizioni diverse realizzata in materiale resistente ai raggi UV, il casco modulare Force 02 è confortevole e provvisto di aerazione superiore e inferiore della calotta per una maggiore vestibilità e comfort nella guida.

3GO Helmet Casco

3GO Helmets Casco, Nero, 57-58...
  • Casco modulare
  • Visiera scura retrattile, visiera esterna anti graffio rimpiazzabile
  • Efficente aero-tech sistema di ventilazione
  • Imbottitura interna rinforzata per ridurre rumori
  • Misure disponibili: xs - xl

Casco modulare dotato di visiera scura retrattile, visiera esterna, aerazione della calotta e imbottitura rinforzata per ridurre i rumori durante la guida, disponibile in vari colori e tutte le taglie.

Moto F19

Distribuito da Moto Helmets, questo modello offre massime prestazioni a livello di sicurezza e vestibilità: grazie al peso ridotto (circa 1 Kg) e ai rivestimenti tridimensionali traspiranti, risulta molto facile da indossare e da togliere.

La mentoniera è totalmente apribile, mentre la visiera parasole garantisce una visibilità incomparabile durante il giorno con la luce solare, ma anche durante la sera in caso di luci posteriori di altri veicoli che ti precedono.

Casco Helmet Multijet

Prodotto dalla casa madre GZM, questo modello è dotato di mentoniera apribile, nonché di visiera esterna con movimento sali/scendi e visiera interna parasole in vetro.

Il punto di forza di questo modello è l’opzione che permette di regolare la ventilazione all’interno della calotta, oltre che al suo rapporto qualità/prezzo.

Casco modulare: caratteristiche, modelli e prezziCasco modulare: caratteristiche, modelli e prezzi http://bit.ly/2vlbeqA via @6sicuro

Caschi modulari dai 91 ai 200 euro

Givi HX16BG12660 HPS HX16

Givi HX16BG12660 HPS HX16 - Casco modulare con visiera movibile....
  • HPS hx16 - Casco modulare Flip-Up Neon Giallo taglia 60/L
  • Novità.
  • Realizzato in Italia.

Questo casco modulare ha caratteristiche di base come la mentoniera apribile, visiera parasole e sistema di aerazione, cui si aggiungono degli elementi integrati per una maggiore comodità, quali il paravento e il paranaso.

Dotato di ottima apertura per la mentoniera, grazie a dei ganci in acciaio e un bottone di controllo che si riesce a individuare facilmente anche con l’utilizzo dei guanti.

Il modello in esame è distribuito dal produttore GIVI e, nonostante le ottime caratteristiche, il suo peso è piuttosto marcato (circa 1,6 Kg) ed è dotato di sola omologazione “P”, ovvero da utilizzare sempre con la mentoniera chiusa.

Casco Modulare Moto Scorpion EXO 910

CASCO MODULARE MOTO SCORPION EXO 910 AIR SOLID GIALLO TAGLIA XL DOPPIA OMOLOGAZIONE...
  • Modular Casco, tamaño XL, serie visera transparente
  • visera interna sol retráctil de humos visera
  • La inflación AIRFIT y sistema de vaciado de almohadillas, forro completamente desmontable
  • doble aprobación P / J, la barbilla desmontable guardia
  • micrómetro correa, incluido Pinlock, Amarillo neon

Dal design ultra moderno dal forte impatto visivo, questo casco modulare rappresenta un’autentica innovazione nel settore. Dotato delle caratteristiche basilari comuni agli altri caschi modulari, lo Scorpion EXO 910 dispone di un sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio dei guanciali, cinturino con sgancio rapido e una calotta di ultima generazione che garantisce il massimo assorbimento dei colpi e una leggerezza senza uguali!

Origine Helmets 204271723600005

19%
Origine Helmets 204271723600005 Delta Solid Matt Casco Apribile con Bluetooth Integrato, Titanio, L...
  • Casco apribile con bluetooth integrato
  • Bluetooth integrato
  • Calotta esterna in resina termoplastica
  • Sistema di ritenuta micrometrica
  • Visierino solare

In questo modello di casco modulare la tecnologia incontra la sicurezza. Il casco Origine Helmets 204271723600005 è infatti integrato con modulo Bluetooth, grazie al quale potrai sfruttare la musica dal tuo cellulare per sentirti sempre in compagnia e rendere il viaggio ancora più confortevole.

Casco Viper RS-V131 BL

Viper rs-v131 casco moto Bluetooth Flip Up Front...
  • Casco viene fornito con Free Leopard passamontagna e 1.4 m blocca disco promemoria via cavo
  • ECE 22.05, ACU oro Approvato
  • fabbrica-equipaggiata di sistema Bluetooth, sistema BL + si collega a tutte le precedenti
  • Viper versione Bluetooth, BLINC1 o sistemi SP4; pieno sostegno e garanzia inclusa
  • Retrattile parasole interno; sostituibile visiera antigraffio esterno

Se la tua ambizione è viaggiare in moto nel massimo della comodità e un modello integrato con sistema Bluetooth non soddisfa appieno le tue esigenze, allora questo modello distribuito da V131 Bluetooth è quello che stai cercando!

Questo casco non solo garantisce la massima protezione in caso di urti e cadute, ma ti coccola con i suoi accessori durante il tuo viaggio! Grazie al sistema Bluetooth integrato, realizzato dalla casa madre, il casco RS131 è fornito di due altoparlanti stereo ad alta definizione per il collegamento diretto al tuo cellulare.

Dotato di caricabatteria USB, il casco può essere ricaricato tramite computer portatile o qualunque porta USB. Ma le caratteristiche di questo prodigio tecnologico non sono finite: il casco RS-V131 BL dispone anche di antifurto nella visiera, risultando ancora più sicuro.

VCAN V271 BLiNC

VCAN V271 BLiNC Bluetooth Flip anteriore Casco Nuovo Moto MP3 SAT NAV FM interfono casco modulare......
  • Blinc 3 Casco 5 Bluetooth con microfono boom, E22/05 ACU oro timbrato, scuro fumo retrattile parasole, uno Pulsante sistema operativo flip-up, sistema Ratchet tipo sottogola
  • Moulded visiera antigraffio, comfort fodera, scarico posteriore aperture, guanciali amovibili, Chin prese d' aria, Crown sistema di ventilazione
  • Microfono Riduzione del rumore integrato si collega a tutti Abilitato Bluetooth telefoni cellulari e più unità di navigazione moto Radio senza interferenze 8 ore Tempo di conversazione continua fino a 110 ore in standby
  • Batteria ricaricabile al litio Longlife, resistente all' acqua, volume regolabile e pulsante di controllo multifunzione, streaming di musica stereo, coppia & Go in pochi secondi, chiamata vocale, Bluetooth® 2.1, caricabatteria, ricevere chiamate e avviare mentre equitazione, ascoltare musica tramite Bluetooth lettore MP3 compatibile
  • Griglia passamontagna 100% cotone termico passamontagna

Dotato dei meccanismi e delle caratteristiche di base dei caschi modulari, questo modello è integrato con sistema Bluetooth, unito a microfono con riduzione del rumore e unità di navigazione funzionanti grazie ad una batteria ricaricabile al litio resistente all’acqua.

Questo super casco modulare non solo ti permette di ascoltare la radio dal tuo cellulare, ma anche di ricevere e effettuare chiamate o ascoltare la tua musica preferita dal lettore MP3 integrato.

Grazie alla connettività VCAN, potrai comunicare con il tuo passeggero, per un viaggio in compagnia e in totale sicurezza!

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*