Miglior macchina Aerosol: 10 modelli a confronto

Lievi malesseri da raffreddamento, o anche forti raffreddori, possono essere risolti con l’acquisto di una macchina Aerosol. Scopriamo i migliori modelli e i prezzi.

miglior aerosol

Ormai, sul mercato, abbondano macchinari ad uso medico, molto semplici da utilizzare e pertanto accessibili ad un pubblico di consumatori sempre più vasto. Possiamo così venire incontro alla nostra salute, con piccoli accorgimenti anche domestici.

Quando e come usare una macchina Aerosol

Basti pensare a quanti soffrono, soprattutto durante i freddi mesi invernali, di malattie da raffreddamento come tosse, mal di gola, raffreddore. Spesso i più colpiti sono i bambini, così come le persone più anziane. Decidere di acquistare una macchina Aerosol può essere un valido supporto per combattere il malessere. Il farmaco attraverso la macchina aerosol non viene inghiottito, ma inalato e quindi l’assunzione è fatta in modo molto meno invasivo.

È chiaro che non è semplice scegliere una macchina Aerosol. In tutte le farmacie ve ne sono a disposizione un numero quasi illimitato di marche e di prodotti con diversi prezzi e piccole o grandi differenze. Inoltre, puoi trovare Aerosol anche nei centri commerciali, nei negozi di elettrodomestici, nelle parafarmacie.

Sempre più spesso però si predilige acquistare i prodotti online. In questo modo puoi confrantare le singole opzioni offerte e capire quale sia l’aerosol che più si avvicina alle tue esigenze.

Come scegliere una macchina Aerosol

La fascia più abbordabile per una macchina Aerosol è quella che va da un minimo di spesa di 20 euro ad un massimo di 50 euro. Tra gli Aerosol più economici troviamo quelli con il nebulizzatore pneumatico. Questo macchinario è in genere un po’ rumoroso e spesso, se viene utilizzato per lo più da bambini molto piccoli, è sconsigliato perché crea fastidio e quindi non si riesce ad utilizzare quasi mai fino alla fine.

Per scegliere un buon prodotto bisogna prendere nota anche della dimensione delle particelle nebulizzate. Per avere dei benefici alla propria salute ed in particolare al complesso sistema della nostre vie respiratorie, la soluzione inserite negli appositi comparsi dell’aerosol deve essere ridotta in particelle nebulizzate di circa 0,5 – 5 micron. Quasi tutti gli apparecchi in commercio nebulizzano a 2 micron. Ma, è bene controllare prima di procedere all’acquisto.

Miglior macchina Aerosol: modelli da 30 a 50 euro

Laica NE3001W aerosol mini

32%
Laica NE3001W Aerosol Mini a Pistone Estremamente Silenzioso, Bianco...
  • Trasforma medicinali liquidi in microgoccioline facilmente inalabili, ideale per bambini, per coloro che hanno difficoltà nell'utilizzo di inalatori monodose e per chi soffre di gravi forme d'asma
  • Ideale per il trattamento di disturbi polmonari,tracheiti, bronchiti, sinusiti, allergie e raffreddori, estremamente rapido e più silenzioso rispetto agli aerosol standard a pistone
  • Ideale per la nebulizzazione di qualsiasi medicinale, anche quelli oleosi come ad esempio i cortisonici,gli oli essenziali, i principi attivi con elementi solidi(sospensioni).
  • Le microgoccioline raggiungono la parte più profonda del tratto respiratorio (polmoni-bronchi), dimensioni ridotte salvaspazio, funzionamento a rete
  • Accessori in dotazione: maschera adulti, maschera pediatrica, boccaglio, nasale, raccordo per maschere, ampolla porta medicinale, filtri aria

Tra le marche migliori troviamo di certo la Laica che presenta aerosol a pistone, con un ottimo sistema di nebulizzazione, e offre strumenti anche molto rapidi; ottimi quindi per tutta la famiglia.

Clenny a family

Aerosol Clenny A Family A Compressore Con Ampolla a 2 velocità...
  • NEBULIZZATORE A COMPRESSORE
  • AMPOLLA CON DOPPIA MODALITA' DI EROGAZIONE
  • COMPATTO E FACILE DA USARE
  • INDICATO PER USO DOMICILIARE PER TUTTA LA FAMIGLIA
  • GARANZIA 5 ANNI

Anche la Chesi, nota casa farmaceutica, ha un aerosol economico, sempre con nebulizzatore a compressore, ma molto semplice da usare, da pulire e da smontare.

Pic Mr. Carrot

PIC AEROSOL MRCARROT...
  • AEROSOL A PISTONE
  • DESIGN IDEALE PER BAMBINI
  • VELOCE ED EFFICACE
  • NUOVO MODELLO CON 5 ANNI DI GARANZIA
  • AMPOLLA SIDESTREAM E MASCHERINA AIR SOFT MASK 2 IN 1

Vi sono poi una serie di prodotti dedicati per i bambini e studiati per avere un design accattivante proprio per i più piccoli. Un esempio può essere l’aerosol venduto dalla Pic; il Mccarrot ha la forma di coniglietto ed una mascherina più leggera rispetto ad altre tipologie.

Artsana Hippo

Aerosol a Pistone MrHippo PIC...
  • AEROSOL A PISTONE
  • DESIGN IDEALE PER BAMBINI
  • VELOCE ED EFFICACE
  • GARANZIA 5 ANNI
  • AMPOLLA SIDESTREAM E MASCHERINA AIR SOFT MASK 2 IN 1

Ma anche l’Artsana, quindi a marchio Chicco, ha studiato un divertente apparato per bambini; l’aerosol Hippo, a forma di ippopotamo. L’importante è comunque che la mascherina aderisca bene, ma non dia fastidio, al viso, di adulti o di bambini, di modo che il vapore creato non si disperda nell’ambiente, ma venga tutto respirato. Solo così l’utilizzatore avrà il massimo beneficio per la sua salute.

Se pur di prezzi leggermente inferiori, i componenti di questi strumenti sono sempre ottimi. È tuttavia bene prestare sempre delle attenzioni nella manutenzione; maneggiare sempre i pezzi con cura, sia nel montaggio che nello smontaggio, lavare tutto con soluzione detergente adatta, non forzare mai nulla e riporre sempre tutti i pezzi con cura nei loro contenitori.

La scelta di un prodotto rispetto ad un altro varierà anche in funzione dell’uso che se ne intende fare ed è altresì legata alle patologie da trattare con l’aerosol. Quelli di fascia economica più bassa saranno utili per tamponare lieve forme di raffreddore o dei primi tratti delle vie respiratorie, ma non avranno altre componenti utili in altri casi, come, ad esempio, la possibilità di farsi delle docce nasali.

In quest’ultimo caso, bisogna passare ad aerosol più complessi, ma comunque di facile utilizzo domestico.

Miglior macchina Aerosol: 10 modelli a confrontoMiglior macchina Aerosol: 10 modelli a confronto http://bit.ly/2tlfq5c via @6sicuro

Miglior macchina Aerosol: modelli da 52 a 80 euro

Queste apparecchiature lavorano ad ultrasuoni e quindi non producono rumore o comunque attenuati sibili. Sono più maneggevoli e spesso pesano meno rispetto agli aerosol a pistone o a compressione. Le particelle nebulizzate sono piccolissime; sono spesso dotati, al loro interno, di un disco di ceramica o di materiale molto simile, che permette questa trasformazione in vapore acqueo in tempi rapidi e con un’ottima soluzione.

Dal momento che sono più leggeri, tendono a rompersi più spesso; bisogna prestare quindi davvero la massima attenzione nel maneggiarli. Inoltre, non sono adatti a nebulizzare medicinali/soluzioni che contengono cortisone. Tendono, infatti, a riscaldare la soluzione e quindi a disperdere alcuni importanti componenti.

Pic solution ad ultrasuoni – 00039106000000

PIC Solution 00039106000000 Aerosol Project ad Ultrasuoni...
  • L'aerosol ad ultrasuoni silenzioso e velocissimo
  • Che nebulizza i farmaci in un attimo
  • Senza che il bambino se ne accorga.
  • Air Projet impiega il 50% di tempo in meno di un aerosol a pistone

Tra le migliori, troviamo in vetta la Pic che presenta pratici aerosol ad ultrasuoni, semplici da usare e poco ingombranti. In particolare il Pic solution 00039106000000 è un modello di aerosol davvero all’avanguardia. Basti pensare che la nebulizzazione dei farmaci avviene in un tempo inferiore al 50% del tempo che impiega un aerosol tradizionale a pistone. Strumento da consigliare a chi lo usa soprattutto per i bambini più piccoli che terminano l’aersol senza aver quasi avuto la percezione d’aver iniziato!

Air Liquid Medical: Nebula

37%
NEBULA Sistema integrato per aerosolterapia con Rinowash doccia nasale...
  • Sistema modulare per aerosolterapia con Rinowash e Nebula Spacer
  • Rinowash: ampolla per le alte vie respiratorie
  • Nebula Spacer: maschera distanziatrice specifica per il trattamento delle vie aeree inferiori

I modelli dell’Air Liquid Medicale sono molto professionali e adattabili a diverse patologie respiratorie. In particolare si segnala il NEBULA sistema integrato per aerosol terapia. Questo prodotto contiene anche il set per effettuare delle docce nasali; utilizzo per quanti hanno dei lievi disturbi al setto nasale, che, talvolta, può essere lievemente inclinato.

Gima 28117 Pingoo

Un ottimo aerosol, adatto a tutta la famiglia, compresi i bambini, viene proposto da una casa meno nota; la GIMA. Si nota per i tempi ridotti di utilizzo; generalmente l’ampolla che contiene il medicinale di circa 8 mm viene consumata in non più di 6 minuti. Sempre della Gima è l’aerosol per i piccoli pazienti a forma di pinguino; GIMA 28117 Pingoo, con tre diversi tipi di programmi e lo spegnimento automatico.

Beurer IH-26

69%
Beurer IH 26 Inalatore per Aerosol con Doccia Nasale e Accessori Completi Inclusi...
  • Inalatore ad aria compressa per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori, raffreddore, asma, malattie alle vie respiratorie
  • La tecnologia ad aria compressa permette la creazione di particelle di aerosol molto piccole, in grado di penetrare con facilita in profondità negli alveoli polmonari
  • Elevata percentuale di particelle diffuse nei polmoni
  • Tempo di inalazione breve e pressione di esercizio di 0.8 - 1.45 bar
  • Accessori completi: boccaglio, erogatore nasale, mascherina adulto, mascherina bambino, nebulizzatore con tubo per aria compressa extra lungo, 10 filtri, doccia nasale e custodia

Infine, ma non in ordine di prestazione, troviamo tutti gli aerosol del marchio Beurer, azienda tedesca di Ulm specializzata da sempre in macchinari medici. Si pensi che sono stati tra i primi a studiare il sistema delle borse ad acqua calda poi trasformate nei vecchi termosifoni. Tra i suoi prodotti migliori vi è il modello IH-26, ad aria compressa con un’ottimo sistema di nebulizzazione.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*