F24 Elide: cos’è e come si compila

Il modello F24 Elementi Identificativi, generalmente detto F24 ELIDE, è un modello dedicato ai pagamenti che richiedono delle informazioni in più rispetto all'F24 ordinario.

f24 elide

L’F24 Elide è un documento richiesto per alcune tipologie di pagamento che necessitano di ulteriori informazioni rispetto all’F24 ordinario. Un esempio è il numero di telaio di un veicolo acquistato in Francia e che necessità del versamento dell’IVA. Ma vediamo di cosa si tratta e come va compilato.

F24 Elide: cos’è

L’F24 Elementi Identificativi, lo dice il nome stesso, è una tipologia di F24 che si rende necessaria nel caso in cui il pagamento richieda alcune informazioni che non è possibile fornire attraverso il modello ordinario. Ad esempio è possibile pagare:

  • IVA immatricolazione auto UE;
  • imposta di registro;
  • tributi speciali e compensi;
  • imposta di bollo;
  • sanzioni e interessi relativi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili.

Non è invece possibile utilizzare questo modello nei casi in cui i pagamenti avvengano mediante la compensazione del debito con crediti vantati nei confronti dell’Erario.

F24 Elide: come si compila

La compilazione del modello dipende dalla tipologia di pagamento. Ovviamente vanno compilati esclusivamente i campi relativi a quello specifico tributo e non tutti, come avviene già con il modello F24 ordinario. In generale possiamo però dare delle indicazioni di base, fornite direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Occorre infatti inserire:

  • il codice dell’ufficio destinatario del pagamento o che ha emesso l’atto nello spazio “codice ufficio”;
  • il codice dell’atto a cui si riferisce il pagamento nello spazio “codice atto”. Se il contribuente effettua il pagamento per più atti, deve compilare tanti modelli quanti sono gli atti;
  • la tipologia di versamento per la quale è prevista l’indicazione di particolari elementi identificativi nello spazio “tipo”

Nello spazio “elementi identificativi”, occorre ad esempio indicare il numero del telaio dell’autoveicolo nel caso di pagamento IVA per l’immatricolazione di una vettura acquistata in uno dei Paesi UE.

Modello, istruzioni e codici sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 F24 ELIDE: cos'è e come si compila F24 Elide: cos’è e come si compila http://bit.ly/2gfIdD5 via @6sicuro

F24 Elide editabile

Il modello F24 Elide si può pagare sia recandosi fisicamente presso sportelli bancari o degli enti di riscossione, sia tramite l’home banking, sia attraverso i software di compilazione ed invio messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Ricordiamo che i titolari di partita IVA sono obbligati a pagare esclusivamente in via telematica (non possono dunque presentare il modello cartaceo in banca).

Per chi decide di andare a pagare il modello in banca, esiste il modello F24 Elide compilabile online. In questo modo si riduce l’eventualità che lo sportellista commetta errori ricopiando da un modello scritto a mano, magari non del tutto leggibile, e dunque diminuisce la possibilità di dover poi provvedere a comunicare al Fisco le eventuali integrazioni.

Il modello editabile non è disponibile direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ma è facilmente recuperabile presso i siti web che mettono a disposizione questo servizio: ti segnaliamo questo F24 Elide editabile.

Un altro servizio disponibile online riguarda il calcolo elementi identificativi riguardanti i pagamenti per i contratti di locazione: in questo caso è disponibile un calcolatore direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Michela Calculli

Dagli studi professionali tra Milano e Torino al blog personale, passando per un'esperienza televisiva che ha segnato la svolta. Tre grandi passioni: la scrittura, il fisco, la semplicità. Sempre in equilibrio tra famiglia e professione tra comunicazione e aggiornamento fiscale.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*