Dichiarazione precompilata: arriva l’assistenza su Facebook

Hai dubbi o domande sulla dichiarazione precompilata? L’Agenzia delle Entrate risponde su Facebook: il servizio di assistenza tramite Messenger è attivo dal lunedì al venerdì.

Dichiarazione precompilata assistenza Facebook

Hai dubbi su quali spese puoi detrarre, su come modificare oppure su come inviare la dichiarazione precompilata? Dal 30 maggio è attivo uno sportello speciale dell’Agenzia delle Entrate: basta inviare le proprie domande tramite Facebook per ricevere una risposta personalizzata al proprio quesito.

Con #entrateincontatto l’Agenzia delle Entrate risponde su Facebook

Per facilitare l’invio delle dichiarazioni precompilate e per essere ancora più vicina ai contribuenti, l’Agenzia delle Entrate ha lanciato il progetto #entrateincontatto.

Dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:30, i cittadini potranno inviare le loro domande in privato alla pagina Facebook dell’Agenzia. In questo modo si potranno ottenere risposte quasi in tempo reale: per le domande e i dubbi più semplici possono bastare pochi minuti di attesa. A occuparsi del servizio saranno risorse interne all’Agenzia delle Entrate, con un team formato da personale dell’ufficio Comunicazione e della direzione Gestione tributi.

Se hai qualche preoccupazione per la tua privacy puoi stare tranquillo: non è necessario condividere informazioni personali o dettagli sulla propria dichiarazione dei redditi. Quello aperto tramite Facebook è un semplice canale gratuito di assistenza pensato come servizio di supporto alla compilazione e all’invio della dichiarazione precompilata. Un servizio simile era stato offerto lo scorso anno per aiutare i cittadini alle prese con il pagamento del canone Rai in bolletta.

Dichiarazione precompilata: arriva l'assistenza su FacebookDichiarazione precompilata: arriva l’assistenza su Facebook http://bit.ly/2qA96Wu via @6sicuro

Come funziona lo sportello Facebook sulla dichiarazione precompilata

Attraverso i messaggi privati inviati alla pagina Facebook dell’Agenzia delle Entrate si potranno rivolgere domande sulla dichiarazione precompilata e sul funzionamento della piattaforma per l’invio dei modelli 730 e Redditi.

Con l’iniziativa #entratesocial l’Agenzia delle Entrate si dimostra ancora più vicina ai cittadini, istituendo un dialogo sempre più diretto e amichevole:

Tramite la propria pagina istituzionale Facebook, l’Agenzia intende non solo mettere a disposizione dei cittadini le informazioni di base sulla dichiarazione precompilata, ma anche dialogare attivamente con gli utenti per fornire risposte concrete a quesiti specifici grazie all’interattività e all’immediatezza offerte da Facebook Messenger.

L’assistenza sulla dichiarazione precompilata su Facebook non è l’unica iniziativa lanciata dall’Agenzia delle Entrate per aiutare i cittadini alle prese con i modelli precompilati. Già da qualche settimana ha preso il via il progetto itinerante “il Fisco mette le ruote”: un camper dell’Agenzia delle Entrate farà tappa in diverse città d’Italia per dare risposta e fornire assistenza su dubbi di natura fiscale.

Luana Galanti

Ho una laurea specialistica in Consulenza e direzione aziendale e, da sempre, un legame indissolubile con le parole scritte. Le mie due anime – quella creativa e quella pragmatica – si confondono nel mio lavoro di web writer e business writer freelance.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*