Novità in arrivo sul fronte della scatola nera obbligatoria. La black box sarà infatti requisito necessario per omologare i veicoli a partire dal 6 luglio 2022.

Scatola nera obbligatoria: il regolamento UE

Il regolamento UE 2019/2144, che si applica anche in Italia prevede due importanti scadenze sul fronte della scatola nera obbligatoria:
  • dal 6 luglio 2022 le case automobilistiche potranno omologare i nuovi modelli solo se con black box integrata, dunque non potranno più essere costruiti mezzi privi di scatola nera;
  • dal 7 luglio 2024, la scatola nera dovrà essere presente su tutte le auto di nuova immatricolazione, quindi non sarà più possibile vendere auto senza black box.
A meno di ulteriori cambiamenti alla normativa vigente, questo obbligo non impatta invece sui veicoli in circolazione alle date del 6 luglio 2022 e al 7 luglio 2024.

Requisiti e caratteristiche della scatola nera obbligatoria

L'Event data recorder (EDR), nome tecnico della scatola nera che tradotto significa registratore di dati di evento, è un dispositivo che registra e conserva una serie di dati per un intervallo di tempo che va da poco prima a subito dopo l'incidente:
  • velocità;
  • frenata;
  • posizione e inclinazione del veicolo rispetto alla strada;
  • stato e frequenza di attivazione di tutti i sistemi di sicurezza attiva e di prevenzione degli incidenti presenti sul mezzo.
La black box inoltre:
  • non è disattivabile dal conducente;
  • non consente manipolazioni e abusi sui dati che devono essere assolutamente protetti.
Tuttavia in caso di sinistro le forze dell'ordine possono accedere alle informazioni per ricostruire le dinamiche dei sinistri e individuare i responsabili.

Regolamento UE scatola nera: i sistemi di sicurezza previsti

Il regolamento UE già citato, a partire dal 6 luglio 2022, prevede ulteriori obblighi per quanto concerne i sistemi si sicurezza avanzati (ADAS) delle auto di nuova omologazione, tra i quali:
  • intelligent speed assistance (ISA), che supporta il conducente nel mantenere la velocità adeguata alla strada che sta percorrendo;
  • frenata automatica di emergenza (AEB);
  • alcolock, che impedisce l’avviamento del motore se il guidatore ha bevuto alcolici;
  • sistema per il mantenimento della corsia di marcia (ELKA);
  • sistema per monitorare la stanchezza (DMS).
Leggi anche il nostro approfondimento Scatola nera per risparmiare sull’assicurazione auto