Rimborso premio assicurativo: come e perché si richiede

Devi richiedere il rimborso premio assicurativo? Ecco una rapida guida su come e perché richiedere il rimborso della cifra alla tua assicurazione auto.

rimborso premio assicurativo

Premio assicurativo: cos’è

Il premio assicurativo è la somma di denaro pagata periodicamente dalla persona che ha stipulato l’assicurazione auto alla compagnia con cui l’ha stipulata. Pagando una cifra bassa a intervalli regolari, l’assicurato trasferisce il rischio annesso alla guida del veicolo all’assicuratore, che si occuperà di rimborsarci nel caso di incidenti, furti o qualunque altro evento collegato all’assicurazione.

Questa somma può essere annuale, semestrale o mensile e aumenta a seconda di quanto sia considerata a rischio la nostra automobile.

assicurazione auto

Rimborso premio assicurativo

Nel caso tu sia proprietario di un veicolo e decidi di venderlo, non pagherai più il premio mancando l’effettiva proprietà sul mezzo. Ma che fare nel caso, ad esempio, in cui hai pagato un premio annuale e ti restano ancora parecchi mesi? È possibile chiedere il rimborso.

Stando al Codice Civile, le cause che possono portare a un rimborso sono la vendita del veicolo, il furto, la demolizione oppure l’esportazione dell’auto all’estero. La prima cosa da fare è restituire alla tua assicurazione auto il certificato assicurativo e il contrassegno.

La compagnia scalerà dal tuo rimborso le spese legali da sostenere per il processo. In caso di furto, il rimborso è calcolato a partire dalla data in cui hai fatto la denuncia, ma all’importo verrà sottratto anche quanto ti è stato dato come rimborso per il furto.

Mi raccomando: è necessario avere tutti i documenti in regola per poter ricevere un rimborso. La cosa principale da controllare è il fatto che sia stata stabilita la cessazione della circolazione del veicolo. Questo deve essere comunicato agli uffici competenti entro un limite di 60 giorni dal momento in cui il veicolo è stato demolito (o trasferito all’estero). L’ufficio ritirerà anche targa e libretto di circolazione.

Rimborso premio assicurativo: come e perché si richiedeRimborso premio assicurativo: come e perché si richiede http://bit.ly/2bsxiEl via @6sicuro
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*