RC Auto: quanto cambia il prezzo se abito in città o fuori?

RC auto

Il prezzo della RC auto non è uguale in tutte le regioni, ma varia a seconda dell’area geografica di residenza dell’assicurato. Ma quali sono le regioni con il premio più alto? A dirlo è stata l’Ivass in una recente indagine dal titolo: “IPER: L’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia RC auto nel secondo trimestre 2014”.

Per semplicità il premio è stato suddiviso  in 4 categorie: basso, medio-basso, medio-alto, alto.

RC auto nelle regioni

Le regioni nelle quali si registra un alto livello di premio medio sono la Campania, la Puglia e la Calabria, quelle con il premio medio più basso quelle dell’Italia settentrionale. Italia centrale e isole risultano avere, in generale, premi medio-basso e medio-alto.

RC auto nelle province

Ma cosa avviene nelle province?

In provincia di Napoli il premio medio è di 801 euro (-1,3% su base trimestrale), di Caserta è di 697 euro (-2,6% su base trimestrale); di Foggia il premio medio è di 620 euro (+2,7% su base trimestrale), di Bari di è 583 euro (-3% su base trimestrale).

Nell’Italia centrale le province con i premi medi più elevati sono: Latina, Massa-Carrara, Pistoia e Prato. Si può per certo dire che nelle provincie centrali e nelle isole la categoria più diffusa sia quella medio-alta.

Rc Auto: quanto cambia il prezzo se abito in città o fuori? RC Auto: quanto cambia il prezzo se abito in città o fuori? http://bit.ly/1IXeBUE @6sicuro

La dimensione urbana

Dall’indagine dell’Ivass, inoltre, si evidenzia che il premio pagato aumenta al crescere della dimensione urbana del centro di residenza dell’assicurato. Sono le metropoli (dove risiede il 13,3% della popolazione) quelle che hanno il premio medio più alto (576 euro): nella provincia di Roma il prezzo medio è di 519 euro, in quella di Milano 458 euro e  801 euro in quella di Napoli.

Le città con dimensioni medie, nelle quali risiede il 18,6% della popolazione, gli assicurati pagano in media 518 euro. Il restante 68% della popolazione vive in piccoli centri e pagano in media 464 euro.

Giada Marangone

Giornalista e blogger, collabora con alcune testate e magazine nazionali e si occupa di comunicazione on e off line e marketing per Enti, imprese ed associazioni. Possiede una consolidata esperienza nella direzione marketing e comunicazione di affermate realtà del panorama italiano ed internazionale. È stata referente per la Provincia di Udine dei redazionali e del sito internet del Servizio Lavoro, Collocamento e Formazione.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*