iPatente e ACI Space: le app per l’assicurazione auto

Su Google Play Store e sull'App Store sono disponibili iPatente e ACI Space, 2 app utili per la guida e per la tua assicurazione auto.

aci space ipatente assicurazione auto

Da qualche anno a questa parte sono sempre più le applicazioni che, una volta scaricate sul proprio smartphone, facilitano l’accesso a beni e serviz, rendendo migliore la qualità della vita. In quest’ottica nascono tutte quelle app rivolte ad automobilisti e motociclisti per rendere la guida più sicura e garantire la correttezza dei documenti di borso (tra cui l’assicurazione auto).

Preventivo assicurazione auto

iPatente: l’app del Portale dell’Automobilista

Realizzata e promossa dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, iPatente è l’app che permette di accedere ai servizi del Portale dell’Automobilista.

Una volta registrati al Portale, è possibile verificare la copertura dell’assicurazione auto, trovare centri di revisione  o gli uffici della Motorizzazione. Inoltre, sempre tramite la stessa app, è possibile anche consultare il saldo punti della propria patente nei minimi dettagli e monitorare lo stato delle proprie richieste.

iPatente e ACI Space: le app per l'assicurazione autoiPatente e ACI Space: le app per l’assicurazione auto http://bit.ly/2rQR333 via @6sicuro

ACI Space: l’ultima trovata de l’Automobile Club d’Italia

Dopo “L’automobile”(app che consente di scaricare la nuova rivista digitale dedicata a innovazione, auto storiche, industria, sport e ambiente),”ACI Mobile” e “Calcolo Bollo”, l’Automobile Club d’Italia ha di recente presentato al Forum PA la sua ultima novità: “ACI Space“. Si tratta di un’applicazione in grado di fornire a chi guida tutte le informazioni necessarie, per muoversi in sicurezza con il proprio veicolo.

Al momento l’app è gratuita e offre i seguenti servizi:

  • Around Me & SOS che, grazie alla geolocalizzazione, consente di localizzare i punti d’interesse e individuare coloro che necessitano di assistenza stradale e medica;
  • My Car, che permette di monitorare il proprio veicolo rispetto a scadenze, formalità, fermo amministrativo, bolli arretrati;
  • Infotarga, fornisce informazioni su un qualsiasi veicolo: basta inserire il numero di targa del mezzo infatti per conoscere caratteristiche quali la classe Euro, la cilindrata o banalmente il modello, il costo  (sia del passaggio di proprietà che della tassa di possesso), le notizie concernenti eventuali segnalazioni di furto o radiazioni del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico;
  • ACI&Co, attraverso cui si può rimanere aggiornati circa il funzionamento dei parcheggi elettronici, le aree a ZTL, il trasporto pubblico locale.

Inoltre se si è soci ACI è possibile ricevere sconti, offerte e controllare i servizi offerti dalla propria tessera. Ovviamente, l’applicazione è personalizzabile, versatile e integrabile al 100%.

Giovanni Amato

Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura. Adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze, è la chiave per il successo.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*