RC auto e controversie: al via la conciliazione paritetica

conciliazione paritetica

Hai problemi con l’RC auto? Sei vittima di un incidente stradale?

È oggi possibile ricorrere alla conciliazione paritetica, uno strumento extragiudiziale di risoluzione delle controversie, reso possibile grazie a un accordo tra il Movimento Difesa del Cittadino e l’Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici – ANIA. In sostanza, le parti in lite concordano una soluzione per entrambe soddisfacente, grazie all’assistenza e alla mediazione di un esperto qualificato (il Conciliatore) nominato dalle Associazioni dei Consumatori col Movimento Difesa del Cittadino e soprattutto prescindendo dall’intervento di un giudice.

«L’attivazione della conciliazione paritetica costituisce una grande opportunità per i cittadini che possono risparmiare e ottenere risultati efficaci e veloci, ma anche per le aziende che hanno la possibilità di non incrinare la fiducia con i consumatori rettificando comportamenti errati – scrive in una nota il Movimento Difesa del Cittadino –. Ricordiamo quindi ai cittadini che per attivare la procedura è sufficiente rivolgersi alle associazioni dei consumatori».

RC auto e controversie: al via la conciliazione paritetica RC auto e controversie: al via la conciliazione paritetica http://bit.ly/1GKlxDe @6sicuro

 

Conciliazione paritetica: la procedura

La procedura di conciliazione paritetica, che consente di risolvere in un breve lasso di tempo la situazione a favore degli utenti, riguarda i sinistri RC auto (risarcimenti rifiutati, mancanza di risposta o risposta non commisurata al danno da parte delle compagnie di assicurazione) con danni fino a 15.000 euro;  in pratica oltre il 90% di quelli che si verificano annualmente nello Stivale.

Per informazioni è possibile visitare il sito internet consultare il sito www.difesadelcittadino.it oppure contattare il responsabile dello Sportello Conciliazione Paolo Di Lena, scrivendo un’email a: conciliazione@mdc.it o telefonando allo 06.4881891 interno 210 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.

Giada Marangone

Giornalista e blogger, collabora con alcune testate e magazine nazionali e si occupa di comunicazione on e off line e marketing per Enti, imprese ed associazioni. Possiede una consolidata esperienza nella direzione marketing e comunicazione di affermate realtà del panorama italiano ed internazionale. È stata referente per la Provincia di Udine dei redazionali e del sito internet del Servizio Lavoro, Collocamento e Formazione.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*