Assicurazioni auto: l’online crea nuove figure professionali

L'innovazione tecnologica ha portato a mutare l'assetto delle assicurazioni auto. Nascono così nuove figure professionali e il digital diventa centrale.

assicurazioni auto online

Con l’avvento sempre più marcato della tecnologia cambiano le figure professionali in campo assicurativo. C’è bisogno di nuove professioni e nuove forme di comunicazione perché cambia il rapporto tra assicurazioni auto e cliente, sia dal punto di vista umano, che dal punto di vista informatico o telematico.

Assicurazioni auto e online: è il presente

In tale contesto, che appare tra l’altro piuttosto dinamico e in continua rivoluzione, stanno mutando anche i profili delle figure professionali richieste, con le assicurazioni auto sempre più orientate ad approvvigionarsi di nuove competenze per colmare ciò che manca a livello professionale.

Stando ai risultati emersi da un’indagine, si conferma che sia fra gli assicurati che le assicurazion, vengono meno ancora alcune competenze come ad esempio l’innovazione e la gestione dei canali di social network, nonostante vi sia comunque una certa predisposizione e un certo interesse all’ambito digitale.

assicurazione auto

Quali figure nasceranno per gestire le assicurazioni auto online?

Le assicurazioni auto si stanno muovendosi per ristrutturare il loro organigramma interno, cercando di aggiungere proprio quelle figure professionali importanti non soltanto per gestire la stipula di un contratto di RCA online, ma anche per gestire informaticamente interventi di assistenza pre e post vendita, aggiornare i dipendenti e far loro apprendere nuove mansioni.

Tra le figure più richieste vi sarà quella che potrebbe rappresentare un vero e proprio Team Manager, capace di coordinare le attività di back office con quelle di front office. Un ulteriore profilo di manager diviene così necessario alle compagnie di assicurazione per poter dare alla sede e alla filiale una certa impronta orientata alla tecnologia, che sappia coordinare anche il canale mobile, web e social, comunicando e interfacciandosi con il contraente.

Solo così è possibile poter sfruttare al massimo il sistema che la tecnologia può offrire, stando sempre più vicino al cliente.

Assicurazioni auto: l'online crea nuove figure professionaliAssicurazioni auto: l’online crea nuove figure professionali http://bit.ly/2aMrlTW via @6sicuro
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*