Assicurazione auto: hai previsto i viaggi estivi?

Ti stai preparando a viaggiare per le vacanze? Se stai rinnovando l'assicurazione auto, dovresti considerare alcune garanzie molto utili in questo periodo dell'anno.

assicurazione auto

In estate i viaggi si moltiplicano e l’assicurazione auto diventa fondamentale nelle tutela della vettura. Vediamo alcune caratteristiche delle polizze auto che possono essere utilissime in questa stagione.

Assicurazione auto: viaggiare sicuri in vacanza

I mesi estivi sottopongo gli automobilisti e i loro veicoli a qualche rischio in più. È inevitabile. Le persone in viaggio sono molto più numerose e spesso si guida in luoghi sconosciuti. Se stai per rinnovare la tua RC auto, forse dovresti valutare alcune caratteristiche considerando anche egli esodi (e controesodi) dei periodi di vacanza.

È chiaro che i costi delle polizze possono variare a seconda di molteplici parametri, ma vediamo quattro aspetti importanti da tenere presente. Ti ricordo che i contratti d’assicurazione auto hanno validità annuale, quindi le coperture che andremo a vedere saranno valide anche nelle altre stagioni.

Assicurazione auto: hai previsto i viaggi estivi?Assicurazione auto: hai previsto i viaggi estivi? http://bit.ly/2u45qi1 via @6sicuro

Rc auto: assistenza stradale

Sono più o meno tre i livelli di assistenza stradale garantiti dalle compagnie assicurative:

  • livello “standard”: assistenza 24 ore su 24 in Italia e all’estero e traino fino all’autofficina più vicina nel caso il veicolo non si possa muovere. Per la foratura viene inviato un tecnico. Di solito il massimale è di 500 euro;
  • livello intermedio: in caso di furto, gusto o incidente, viene messa a disposizione dell’automobilista un’auto sostitutiva . Spesso la clausola specifica che le riparazioni debbano però impegnare più di 6 ore di lavoro. A volte è previsto anche un rimborso taxi con un massimale attorno ai 100 euro;
  • terzo livello: si aggiunge la spedizione via corriere dei documenti assicurativi e l’anticipo delle spese di prima necessità se il bagaglio viene rubato. Per le spese urgenti sono disponibili 500 euro di massimale, inoltre sono spesso coperti i costi per eventuale pernottamento se l’automobile non è utilizzabile e ci si trova a una certa distanza dalla residenza.

Preventivo assicurazione auto

Rc auto: polizza Conducente

La polizza Conducente si riferisce al guidatore anche se al volente si trovasse un’altra persona al momento di un sinistro.

Di solito, affinché scattino i risarcimenti, dev’essere raggiunta l’invalidità permanente dell’assicurato. Il capitale può variare da poche decine di migliaia di euro a 150/200 mila euro. In genere nella polizza viene indicata una percentuale di partenza per il risarcimento. Quando questa percentuale è bassa, il premio è più alto e viceversa.

La copertura è di due tipi:

  • in caso di torto: il risarcimento avviene quando l’assicurato ha causato il sinistro. Se ha ragione i danni fisici sono rimborsati tramite Rca;
  • in caso di ragione: il rimborso da parte dell’assicurazione avviene anche in caso di ragione.

Rc auto: tutela legale

Nell’eventualità di un sinistro senza colpa, con la tutela legale ricevi assistenza e copertura delle spese legali per ottenere il risarcimento dei danni. In più è inclusa l’eventuale difesa penale. L’attivazione della tutela legale dev’essere autorizzata dalla compagnia: nel caso sia dimostrabile che l’assicurato non ha ragione in un sinistro, la tutela non sarà possibile.

La copertura è valida anche nel caso l’assicurato sia un pedone o un ciclista.

Rc auto: imprevisti

Gli episodi sfortunati sono fastidiosi in vacanza ma purtroppo possono accadere. Con la polizza imprevisti puoi tutelarti in caso di furto o distruzione del tuo mezzo: verrebbero rimborsate le spese di immatricolazione, l’eventuale perdita della patente di guida e/o delle chiavi.

Invece, in caso di furto o incendio, il costo dell’automobile non sarebbe risarcito. Per queste eventualità è necessaria la polizza furto e incendio.

Francesco Candeo

Dalla passione per i media agli studi in Comunicazione e Strategie di Comunicazione all'Università di Padova. Il mio lavoro è dare vita digitale alle migliori idee per raccontare in rete le persone e le loro attività. Realizzo i progetti di persona, oppure offro consulenze specifiche. Mi piace occuparmi anche di ciò che rende interessante il web: i contenuti.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*