Assicurazione auto: quanto costa in Spagna?

Dopo aver analizzato costi e dettagli dell'assicurazione auto nel Regno Unito, il viaggio di 6sicuro oggi si ferma in Spagna. Quale sarà il prezzo dell'RC Auto in Spagna? Che tipologie esistono? Scopriamolo insieme.

assicurazione auto spagna

Come funziona l’assicurazione auto per chi vive in Spagna?

Sono circa 30 milioni i possessori di veicoli che regolarmente pagano l’assicurazione auto nella penisola Iberica . Nel 2010 la Spagna era il quarto paese al mondo con più auto ogni 1000 abitanti.

Oggi sono quattro le principali tipologie di assicurazione auto in Spagna. Eccole nel dettaglio:

Assicurazione auto verso terzi in Spagna

La prima (obbligatoria) è l’assicurazione verso terzi e copre, appunto, i danni relativi alla responsabilità civile obbligatoria (che è imprescindibile in tutte le polizze). Questa può essere integrata con l’assicurazione civile volontaria che include la difesa giuridica dell’assicurato  e con l’assicurazione nei confronti del conducente.assicurazione auto

Assicurazione auto verso terzi ampliata o combinata

Il secondo tipo di assicurazione è l’assicurazione verso terzi ampliata o combinata. Tale assicurazione copre anche i danni prodotti in prossimità del sinistro, il furto del veicolo e i danni causati per un incendio del veicolo.

Assicurazione auto All Risk senza franchigia

La terza tipologia è l’assicurazione All Risk senza franchigia. Questa RC Auto include le garanzie citati nelle due polizze precedenti e i danni causati al veicolo dell’assicurato. Si tratta quindi di una Kasko e può colpire danni minori fino a sinistri più gravi.

Assicurazione auto All Risk con franchigia

L’ultima tipologia di assicurazione auto in Spagna è l’All Risk con franchigia. Questa assicurazione si differenzia dalla precedente dal metodo di pagamento. La franchigia è l’importo che pagherà l’assicurato in caso di colpa del sinistro, nella quantità contrattuale prevista. Il resto del danno verrà pagato dalla compagnia d’assicurazione.

Quanto costa l’assicurazione auto in Spagna?

L’assicurazione auto in Spagna varia in maniera significativa a seconda della compagnia utilizzata, età del conducente, modello e cilindrata del veicolo assicurato, emissione di CO2, precedenti incidenti che hanno coinvolto l’assicurato, storico delle precedenti assicurazioni e colore del veicolo.

Il prezzo medio dell’assicurazione auto in Spagna è di 378 euro per l’assicurazione base (quella rivolta a terzi), 426 euro per il terzo ampliato, 586 euro per l’All Risk con franchigia e 1053 euro per un All Risk senza franchigia.

Come risparmiare sull’assicurazione auto in Spagna

Risparmiare sul prezzo della polizza RC auto in Spagna è possibile avendo a disposizione un garage e un sistema di antifurto. Pagare meno è possibile se durante l’anno si effettua un chilometraggio ridotto oppure se il veicolo ha più di venticinque anni.

Assicurazione auto: quanto costa in Spagna? Assicurazione auto: i prezzi in Spagna http://bit.ly/1R2zTk4 via @6sicuro
Giada Marangone

Giornalista e blogger, collabora con alcune testate e magazine nazionali e si occupa di comunicazione on e off line e marketing per Enti, imprese ed associazioni. Possiede una consolidata esperienza nella direzione marketing e comunicazione di affermate realtà del panorama italiano ed internazionale. È stata referente per la Provincia di Udine dei redazionali e del sito internet del Servizio Lavoro, Collocamento e Formazione.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*