Assicurazione auto: come avere uno sconto sulla polizza

La nuova Legge sulla concorrenza prevede sconti per chi installa la scatola nera, per chi vive al Sud Italia e per chi non fa incidenti da almeno 4 anni.

assicurazione auto sconti polizza

L’assicurazione auto rappresenta una di quelle spese esose, ma necessarie. Eppure, con il nuovo DDL concorrenza, noi automobilisti potremo finalmente tirare un sospiro di sollievo alla scadenza della nostra polizza assicurativa.

Tra i tanti settori contemplati dal DLL Concorrenza, infatti, la mia attenzione (e credo anche la tua) si è subito soffermata sugli sconti previsti per la RC auto. Naturalmente, per usufruire delle agevolazioni, occorre soddisfare certi requisiti.

Preventivo assicurazione auto

Assicurazione auto: sconti previsti per chi installerà la black box

Scatola nera, automobilisti prudenti e virtuosi del Sud Italia. Questi sono i tre “paletti” per accedere agli sconti previsti: ma esaminiamoli in ordine.

Partiamo subito dalla scatola nera. Bene, questo sofisticato dispositivo elettronico è in grado, grazie a un rilevatore GPS, di monitorare e registrare il comportamento dell’automobilista, anche e soprattutto in caso di incidente.

Per questa ragione le compagnie assicurative vorrebbero che la black box fosse obbligatoria. In caso di sinistro, infatti, potrebbero avvalersi di un responso super partes, oltre quello degli automobilisti coinvolti nell’incidente.

In alternativa alla black box ci sono due strade percorribili per accedere agli sconti previsti dal DLL concorrenza.

  1. sottoporre il proprio veicolo a un’ispezione da parte della compagnia assicurativa;
  2. installare nella propria auto un dispositivo elettronico in grado di registrare il tasso alcolemico del guidatore e, nel caso sia superiore ai limiti stabiliti dalla legge, bloccare l’avvio del motore.
Assicurazione auto: come avere uno sconto sulla polizzaAssicurazione auto: come avere uno sconto sulla polizza http://bit.ly/2vLu8aG via @6sicuro

Essere prudenti paga… Ancora meglio al Sud Italia

Un altro sconto previsto dalla nuova legge riguarda sia gli automobilisti che negli ultimi 4 anni non sono MAI stati coinvolti in nessun incidente sia chi abita (e guida) in una delle province con il maggiore numero di sinistri – e in questo caso, si parla proprio del Sud Italia.

I due sconti, però, non escludono l’altro. Ovvero, se abiti in Campania, ad esempio, ma non hai una serie così positiva di mancati incidenti, potrai ugualmente godere dell’agevolazione.

Infine, nel nuovo DLL concorrenza è previsto uno sconto anche per chi sceglie di sottoscrivere più polizze per più veicoli, a patto di essere (e dichiarare nero su bianco) l’unico conducente.

Giovanni Amato

Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura. Adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze, è la chiave per il successo.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*