Assicurazione auto: in Romania proteste per gli aumenti

In Romania il prezzo dell'assicurazione auto è salito del 300%. Gli automobilisti e gli autotrasportatori minacciano proteste a livello nazionale.

assicurazione auto

Aumento dell’assicurazione auto: è il turno della Romania

Nonostante in Italia si paghi la assicurazione auto più cara d’Europa, in Romania si protesta per i recenti rincari. Se è pur vero che nella nostra penisola i premi assicurativi annui riferiti alla RC sono in calo, è anche vero che l‘innalzamento che si è registrato in Romania è stato del 300%.

Lo denunciano gli stessi autotrasportatori rumeni che evidenziano come la crescita dei premi relativi all’assicurazione auto obbligatoria sia stata, nell’ultimo anno, di ben tre volte rispetto ai prezzi dell’anno precedente.

L’associazione ha chiesto e incontrato i due vicepremier ed i rappresentanti dell’Autorità Nazionale di monitoraggio finanziario al fine di poter chieder loro spiegazioni e di manifestare le proprie perplessità (e la propria rabbia).

assicurazione auto

Aumento dell’assicurazione auto: la situazione

I sindacati che si occupano dei lavoratori appartenenti al settore dei trasporti stradali hanno chiesto al Governo rumeno di Bucarest di bloccare i prezzi dell’assicurazione auto ai livelli calcolati nel mese di giugno. Così facendo il premio annuo si fermerebbe a circa 2.000 euro per un autoarticolato e 700 euro per un autobus, mantenendo tali prezzi almeno per 12 mesi.

In assenza di un accordo che possa soddisfare le parti interessate, gli autotrasportatori hanno già minacciato delle massicce manifestazioni di protesta a livello nazionale che potrebbero avere luogo dal prossimo mese di settembre.

L’agenzia romena d’informazione Mediafax riporta la notizia e spiega quanto segue:

“La maggior parte degli operatori di trasporto sono portati al fallimento, dopo che i prezzi delle assicurazioni obbligatorie per il trasporto commerciale di merci e passeggeri sono aumentati di oltre il 300 per cento rispetto all’anno precedente e di oltre il 500 per cento rispetto all’anno 2014

È anche vero che le assicurazioni locali, visto l’incremento che ha avuto il mercato delle auto in Romania, hanno individuato una miniera d’oro e subito hanno ritoccato i prezzi. Crescono i numeri di vendita delle autovetture e di conseguenza cresceranno anche il numero di contratti assicurativi stipulati e quindi, alzando i prezzi, aumenteranno anche i ricavi in maniera esponenziale.

Assicurazione auto: in Romania proteste per gli aumentiAssicurazione auto: in Romania proteste per gli aumenti http://bit.ly/2aUA7Ps via @6sicuro
Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*