Assicurazione auto: la rivoluzione dei veicoli autonomi

Un recente studio mostra come il mondo dell'assicurazione auto dovrà affrontare i problemi scaturiti dalla sempre più imminente diffusione dei veicoli autonomi.

assicurazione auto rivoluzione veicoli autonomi

La rapida e crescente diffusione dei veicoli autonomi costituisce, per il mercato assicurativo, una grande sfida. Se da un lato il numero di polizze individuali diminuirà, con conseguente calo significativo dei ricavi, dall’altro il passaggio ai veicoli autonomi genererà importanti opportunità a breve e medio termine.

Accenture, insieme alla società di consulenza Stevens Institute of Technology, ha recentemente effettuato uno studio dal quale è emerso che tra il 2020 e il 2025, col passaggio ai veicoli autonomi, gli Stati Uniti potrebbero disporre di almeno 81 miliardi di dollari di nuovi proventi assicurativi.

Preventivo assicurazione auto

Assicurazione auto: come compensare il calo dei sinistri?

Per compensare i ricavi mancati, il mondo dell’assicurazione auto dovrebbeo investire su nuovi prodotti per i veicoli autonomi. In sostanza, piuttosto che farsi travolgere da questa rivoluzione industriale, dovrebbero sfruttarla investendo sulla:

  • cybersecurity: protezione contro furti, accesso non autorizzato, dirottamento dei comandi del veicolo. Anche quella di presentare prodotti innovativi contro il rischio di terrorismo, il furto d’identità, la violazione della privacy e l’uso improprio d’informazioni personali potrebbero essere buone idee;
  • responsabilità del prodotto: copertura del produttore per guasti relativi a comunicazioni, software e hardware;
  • infrastrutture pubbliche: assicurazione per i sistemi cloud server che gestiscono traffico e reti stradali, oltre a guasti di sensori esterni e segnali.

Sfruttare questa opportunità sarà tutt’altro che semplice: solo muovendosi adesso e agendo per primi, le compagnie assicurative riuscirebbero a creare un vantaggio rispetto agli altri player del mercato. Fra tutti, le case automobilistiche e le aziende che offrono prodotti e servizi via Internet.

Assicurazione auto: la rivoluzione dei veicoli autonomi Assicurazione auto: la rivoluzione dei veicoli autonomi http://bit.ly/2tH8MJK via @6sicuro
Giovanni Amato

Classe '82, laureato in Filosofia e Scienze Etiche, ho da sempre coltivato la passione per la scrittura. Adesso che sono 'cresciuto' ho fatto di questa passione la mia professione. Studiare, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e per ampliare il proprio bagaglio di esperienze, è la chiave per il successo.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*