assicurazione auto risarcimento Secondo le statistiche e le rilevazioni di ANIA (associazione nazionale imprese assicuratrici), i veicoli circolanti in Italia che sono sprovvisti di regolare assicurazione sono circa quattro milioni. Questo dato, che sta ridondando nella mente ormai da inizio anno con insistenza, porta a una riflessione: la possibilità di avere un incidente con un auto non assicurata non è poi così remota. assicurazione auto

Chi non ha l'assicurazione auto può chiedere il risarcimento danni

Premesso che l'assicurazione auto è obbligatoria per tutti i veicoli, cosa accadrebbe qualora in un sinistro ad aver ragione sia proprio il conducente della vettura non assicurata? Ad esempio basta immaginare che questa sia ferma ad un semaforo rosso e venga tamponata, oppure che già all'interno di una rotatoria, venga centrata da un altro veicolo che non abbia rispettato un segnale di precedenza: come si comporterebbe la legge in questi casi?

Incidente con un'auto senza assicurazione: la sentenza

Stando al giudice di pace di Napoli, nonostante il conducente non abbia l'assicurazione auto, ma abbia pienamente ragione nella dinamica del sinistro, egli ha diritto di richiedere il risarcimento danni alla controparte. Chi è alla guida di una vettura sprovvista di regolare e obbligatoria copertura assicurativa (e qualora nel sinistro non abbia responsabilità), ha diritto di chiedere il risarcimento. Come spesso accade la diatriba tra le leggi, che lasciano spazio a interpretazioni, è vigente anche qui, dato che sia il Codice della Strada che il Codice Civile contemplano esclusivamente il caso in cui chi sia sprovvisto di assicurazione abbia torto, richiamando la competenza del Fondo Vittime della Strada. Il giudice di pace di Napoli però ha stabilito durante una sentenza che il proprietario del veicolo privo di assicurazione auto verrà comunque sottoposto alle sanzioni previste per il fatto di non aver adempiuto all'obbligo assicurativo, ma potrà comunque chiedere il risarcimento del danno subito alla compagnia della controparte responsabile. Si ricorda che chi guida senza assicurazione auto è sottoposto ad una sanzione amministrativa da 848 a 3.393 euro, oltre al sequestro del mezzo di circolazione, a carico e a custodia del trasgressore oppure in un deposito apposito delle forze dell'ordine.