Assicurazione auto e moto insieme: si può fare?

Avere un'auto e una moto è stupendo: il problema però rimane sempre lo stesso: hai segnato nel calendario quando scade l'assicurazione auto? E l'assicurazione moto? Puoi assicurarle insieme? Scopriamolo.

assicurazion auto moto

Assicurazione auto e moto: la situazione in Italia

Forse non ti stupirà ma in Italia non è previsto dalla legge una copertura cumulativa che includa i due mezzi. Questo non per farti un torto ma perché, se ci pensi bene, i due mezzi sono diversi e per questo necessitano di considerazioni diverse per ogni rischio annesso.

Cosa fare quindi? Alcune compagnie permettono di inserire la moto nella stessa classe di merito dell’auto con le dovute accortezze. Questo ti aiuta sicuramente a risparmiare qualcosa in più quindi informati prima!

assicurazione auto

Come scegliere l’assicurazione auto e moto?

Risparmiare è possibile anche con il doppio mezzo, basta attuare alcune accortezze:

  1. Controlla che la tua compagnia offra la cosiddetta promozione “6 ruote”. È un tipo di convenzione molto diffusa in passato ma che oggi risulta più rara. Potrai assicurare così entrambi i mezzi ad un prezzo vantaggioso;
  2. Se assicuri la moto con la stessa compagnia della tua auto puoi risparmiare, ma questa non è una regola ferrea;
  3. Non è detto che la stessa compagnia ti faccia un prezzo scontato perché porti due mezzi sotto la loro tutela. Mettiamo caso che ti venga proposto un prezzo di 50 per l’auto e 30 per la moto, assicurandole insieme potresti avere un totale di 70 al posto di 80. Conveniente? Certo, peccato che assicurando la moto con una nuova compagnia il prezzo scenda a 10 e così risparmio aumenterebbe. Insomma, è tutta una questione di confronto!
Assicurazione auto e moto insieme: si può fare?Assicurazione auto e moto insieme: si può fare? http://bit.ly/1SL2RIM via @6sicuro

Cosa puoi fare per risparmiare?

L’unico strumento capace di farti risparmiare è il confronto delle tariffe assicurative, che sia per la tua nuova auto o per l’amata due ruote.

Giovanni Bizzaro

Assistente web marketing di 6sicuro, coordino blogger e giornalisti gestendo e pianificando il calendario editoriale. Mi occupo inoltre di strategie sui social network per aziende e privati.

Commenti Facebook

0 Commenti

ancora nessun commento!

Non ci sono commenti, potresti essere il primo!

rispondi

La tua mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.*